Mercoledì, 16 ottobre 2019 - ore 18.57

Europa Notizie

ADUC Stati Uniti d'Europa. Iniziamo con il libero mercato. Lettera a Sassoli

Roma, 17.07.2019. Libera circolazione di persone, dei servizi, delle merci e dei capitali sono i quattro pilastri che hanno consentito all'Unione europea di essere una potenza economica che, pur rappresentando solo il 7% della popolazione mondiale, produce il 25% della ricchezza mondiale

BRUXELLES\ aise\ - INTELLIGENZA ARTIFICIALE: L’UE INVESTE SU UNA RETE DI CENTRI D’ECCELLENZA

La Commissione Europea ha aperto nei giorni scorsi un nuovo invito a presentare proposte per sviluppare una rete europea dinamica di centri di eccellenza nell'ambito dell'intelligenza artificiale, con l’obiettivo di rafforzare la cooperazione nella comunità di ricerca europea sull’intelligenza artificiale e di promuovere i progressi tecnologici in questo campo.

La Slovacchia sostiene l’intenzione della Croazia di adottare l’euro

La scorsa settimana il ministro delle Finanze croato Zdravko Marič ha annunciato che il suo paese presenterà una richiesta ufficiale di adesione al meccanismo di cambio ERM-2, che è la “sala d’attesa” per l’adesione all’euro. La richiesta della parte croata deve essere valutata da altri paesi dell’area dell’euro, a livello di ministri delle Finanze.

BRUXELLES\ aise\ L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA PREVENZIONE E LA CURA DEL CANCRO: 35 MILIONI DI EURO DALL’UE

La Commissione europea ha aperto oggi, 9 luglio, un invito a presentare proposte, con uno stanziamento di 35 milioni di euro, a favore dello sviluppo dell’analisi delle immagini medicali per la diagnosi del cancro, basata sull’intelligenza artificiale, e di altri strumenti e tecniche di analisi per la prevenzione, la previsione e la cura delle forme più comuni di cancro.

AISE A PARIGI LA XIX EDIZIONE DELLA SETTIMANA ITALIANA- LA BELLEZZA

Fino al 2 luglio avrà luogo presso la Marie del 13e di Parigi la XIX edizione della Settimana Italiana. Ne dà notizia il Consolato generale spiegando che l’evento sarà centrato sulla tematica della “Bellezza” con riferimento alla nostra Penisola attraverso la proiezione di film, concerti, esposizioni, conferenze, incontri letterari e spettacoli che raccontano la storia, la cultura e l’arte italiana.

AISE LA CITTÀ IDEALE DI LEONARDO DA VINCI A LISBONA

Da mercoledì 19 giugno, la capitale portoghese ospiterà Claudio Giorgione, curatore del Dipartimento Leonardo, Arte e Scienza del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano.

AISE NATO: L’ITALIA CEDE IL COMANDO DEL JFC DI BRUNSSUM ALLA GERMANIA

Si è tenuta il 31 maggio scorso la cerimonia di cambio al comando del Joint Force Command (JFC) di Brunssum, uno dei principali comandi dell’Alleanza in Europa, tra il Generale di Corpo d'Armata dell’Esercito Italiano, Riccardo Marchiò ed il Generale dell`Esercito tedesco, Erhard Bühler.

Per Rocchelli e Mironov uccisi il 24 maggio 2014

Il 24 maggio 2014 i due giornalisti venivano uccisi. La nostra richiesta di verità e giustizia è più forte che mai nel giorno del ricordo di Andy Rocchelli e Andrej Mironov. di Antonella Napoli – Articolo21

ADUC Stati Uniti d'Europa. La moneta unica e quelle plurime

Nel Regno di Sardegna, a metà dell'800, c'era la lira, nel Regno Lombardo-Veneto la lira austriaca, nello Stato Pontificio il baiocco, nel Granducato di Toscana il quattrino e nel Regno delle Due Sicilie il ducato.

Cremona 9 maggio 2019: CR:FORMA ha celebrato la Festa dell’Europa

Cr.Forma, in occasione della Festa dell’Europa, ha celebrato la pace e l’unità in Europa. Nella giornata di giovedì 9 maggio gli allievi dell’ Ente di Formazione della Provincia di Cremona, assieme ai docenti, hanno realizzato una mostra sull’Unione Europea.

Parlamento Europeo : la Slovacchia ancora carente nello stato di diritto

Il Parlamento europeo ha adottato la scorsa settimana una risoluzione sulla situazione a Malta e in Slovacchia dopo gli omicidi dei giornalisti investigativi Daphne Caruana Galizia e Ján Kuciak. Nel documento si cita il rammarico dei deputati per le gravi carenze dello stato di diritto nei due paesi, e si segnalano le crescenti minacce ai giornalisti in tutta l’Unione europea.
Petizioni online
Sondaggi online