Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 22.52

Fino a 10mila sterline di multa per chi violerà l'auto-isolamento in UK

| Scritto da Redazione
Fino a 10mila sterline di multa per chi violerà l'auto-isolamento in UK

La curva dell'epidemia di COVID-19 sta risalendo in modo preoccupante anche in Inghilterra - 4.422 nuovi casi e 27 morti nelle ultime 24 ore - e il governo di Boris Johnson, incapace fin dall'inizio di gestire la situazione tra negazionismo e mancanza di polso, ha deciso di introdurre pesanti sanzioni per chi si rifiuterà di restare in auto-isolamento dopo un potenziale contatto con una persona positiva.

A partire dal 28 settembre prossimo chi risulterà positivo al COVID-19 o risulterà essere uno stretto contatto di una persona positiva potrà essere multato fino a 10mila sterline in caso di violazione dell'auto-isolamento.

Le multe partiranno da 1.000 sterline e potranno arrivare fino a 10mila sterline nel caso di ripetuta violazione. Il premier Boris Johnson, nell'annunciare la stretta, ha spiegato:

Nessuno deve sottovalutare l'importanza di questo aspetto. Le nuove regole stabiliscono che siete obbligati a restare a casa se avete il virus o se siete stati invitati a farlo dal sistema di test e tracciamento del Servizio Sanitario Nazionale. Le persone che scelgono di ignorare le regole rischiano importanti sanzioni. Dobbiamo fare tutto il possibile per controllare la diffusione di questo virus e salvare vite.

Le nuove regole fissano a 500 sterline la multa per le persone che si trovano in difficoltà economiche e stabiliscono anche sanzioni per i datori di lavoro che puniscono i dipendenti che rispettano le norme di auto-isolamento.

 

439 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria