Sabato, 27 aprile 2024 - ore 16.23

Lombardia News » Ambiente

Coldiretti Lombardia Maltempo, maiale folgorato in alpeggio In Lombardia grandinate ogni 7 giorni

Almeno una tempesta di ghiaccio a settimana ha colpito la Lombardia nell’ultimo mese, con danni nelle campagne o nei centri abitati. È quanto emerge da un monitoraggio della Coldiretti regionale in occasione della nuova ondata di maltempo che nelle ultime ore ha investito diverse zone del territorio distruggendo raccolti di mais, frumento, soia e riso e uccidendo animali.

Lecco RIQUALIFICAZIONE E MANUTENZIONE STRAORDINARIA PARCO BELGIOJOSO

Interventi, che non inficiano la fruizione del parco, quali il posizionamento di panche nella zona Gazebo, la programmazione ottimale della fontana, il disegno del gioco del mondo sulla piccola zona pavimentata sotto il pergolato, saranno realizzati dopo la riapertura del parco.

Caravaggio, Crema, Capralba e Campagnola Cr. : denuncia contro ignoti per reato ambientale

Oggi il sindaco di Crema, Stefania Bonaldi, insieme ai colleghi di Caravaggio, Capralba e Campagnola Cremasca, ha depositato una denuncia contro ignoti per i fatti dello scorso 3 aprile, quando uno sversamento di liquame zootecnico in una cascina del bergamasco ha compromesso la fauna e la flora delle rogge coinvolte fino alla confluenza col fiume Serio.

Coldiretti CAPANNONE A FUOCO: COLDIRETTI, RIMBORSARE DANNI A IMPRESE

Occorre verificare al più presto la realtà dei fatti senza allarmismi, adottare subito tutti gli accorgimenti a tutela della sicurezza e della salute e poi immediatamente accertare le responsabilità e rimborsare i danni diretti ed indiretti alle imprese.

A35 Brebemi, ora tecnologie abbinate anche contro la nebbia

In questo periodo dell’anno, con l’aumento di situazioni metereologiche avverse, guidare può risultare difficile e stressante per automobilisti e autotrasportatori. La A35 Brebemi, sin dalla sua progettazione, ha posto grande attenzione alla sicurezza e al comfort dei propri utenti, pensando anche a questi periodi difficoltosi per chi viaggia, selezionando sempre i materiali più adeguati a soddisfare i bisogni legati alla qualità di guida per chi la percorre.

Il bike sharing a flusso libero di Mobike sbarca anche a Bergamo

Il servizio di bike sharing a flusso libero MoBike sbarca a Bergamo: un servizio arrivato in Italia dalla Cina lo scorso mese di settembre, partendo nelle città metropolitane di Milano e Firenze e nel Comune di Cremona, riscuotendo grande successo.

Mantova, Conferenza Pubblica sui CAMBIAMENTI CLIMATICI il 23 ottobre

Tra i tanti temi possibili da approfondire e discutere, la Conferenza ha scelto gli impatti che i cambiamenti climatici stanno avendo sull'agricoltura e sulla salute e le possibili azioni di contrasto, attuabili sia a livello pubblico che privato in particolare nel nostro paese e nella nostra provincia.

Maltempo, perso 1 kiwi su 2: strage nei frutteti lombardi

Maltempo, perso il 50% dei kiwi lombardi. E’ quanto emerge da un monitoraggio della Coldiretti regionale alla fine della campagna di raccolta. In alcune zone – spiega Coldiretti – le perdite hanno raggiunto anche il 100%.

MALTEMPO: COLDIRETTI, PO SALE MEZZO METRO IN 24 ORE

Il livello del fiume Po è salito di oltre mezzo metro in sole ventiquattro ore per effetto delle intense precipitazioni che hanno determinato anche una decisa inversione di tendenza per i grandi laghi praticamente svuotati per effetto della grave siccità

L'Oasi del Bosco Piccolo la trovate a Vescovato di Maria Grazia Bonfante

L'Oasi del Bosco Piccolo la trovate a Vescovato, fortemente voluta da Clara Manganati , una concittadina, che ha scelto di lasciare un proprio terreno alla spontaneita' della natura con flora e fauna, arricchirlo di alberi autoctoni. Un dono di biodiversità alla collettività di oggi e di domani. Un esempio di amore per il Creato e il paesaggio. Le siamo riconoscenti.

Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova unite contro lo smog

Insieme hanno lanciato la campagna “L'aria pulita si sceglie” L'aria pulita si sceglie è il titolo della campagna di comunicazione che i Comuni di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova hanno lanciato questa mattina, nel corso di una conferenza stampa tenutasi a Palazzo Loggia a Brescia, per sensibilizzare i cittadini sull’importanza della qualità dell’aria per la nostra salute e l’ambiente.

Superamento dei limiti dello smog di Benito Fiori (Cremona)

In molti avranno notato in questi giorni un salto dell’attenzione da parte dei mass media per il superamento ormai intollerabile (aggettivo speso, ahinoi, finora inutilmente) dei 35 giorni concessi dalla legge (a Cremona sono diventati 58) per quello dei limiti delle polveri sottili nella pianura padana.

Bergamo 13-15 ottobre G7: IL CIBO NON E’ UNA MERCE SOVRANITA’ ALIMENTARE E LIBERO MERCATO

Il valore del cibo nei negoziati commerciali e nelle politiche agricole regionali, il ruolo dell’agricoltura per l’alimentazione, l’ambiente e la sicurezza alimentare sono al centro dell’incontro che precede l’inizio dei lavori ministeriali del G7 agricolo a Bergamo venerdì 13 ottobre alle ore 15,30 a Bergamo nel Centro congressi Giovanni XXIII sala Oggioni.
Petizioni online
Sondaggi online