Domenica, 28 aprile 2024 - ore 01.18

Lombardia News » Ambiente

Pianalto di Romanengo: il Consiglio di Stato dà ragione agli ambientalisti

WWF, FAI, Legambiente e Italia nostra incassano una nuova clamorosa vittoria nella tutela del territorio lombardo contro le speculazioni estrattive: il Consiglio di Stato, ha accolto il ricorso degli ecologisti, che nel 2013 avevano impugnato il Ptcp della Provincia di Cremona, reo di aver trasformato il Pianalto di Romanengo, detto anche Pianalto della Melotta, in una gigantesca e banale cava di argilla.

Consumo di suolo la Regione Lombardia tenta il bliz per affondare la legge

La Regione tenta il blitz per stravolgere con un documento attuativo la legge sul consumo di suolo, approvata nel 2014. Il documento, dal titolo “Criteri di individuazione degli interventi pubblici e di interesse pubblico o generale di rilevanza sovracomunale per i quali non trovano applicazione le soglie di riduzione del consumo di suolo”, è stato portato oggi all'attenzione della commissione territorio del Consiglio regionale.

Parchi ALLONI E BARZAGHI (PD): ‘ Occasione persa per una vera grande riforma’

Voto contrario del Gruppo regionale del Pd alla legge sui parchi, approvata questa sera, a maggioranza, in Consiglio regionale. Ha dato, invece, il suo parare favorevole all’emendamento della Giunta che mette la parola fine alla vicenda della richiesta di un impianto di pirolisi a Retorbido, nell’Oltrepo pavese.

Parchi ALLONI E BARZAGHI (PD): La maggioranza ci ripensa e propone 9 macroaree simili ai nostri ambiti

Il progetto di legge di riorganizzazione del sistema di gestione e tutela delle aree regionali protette si sta lentamente modificando, rispetto all’ipotesi iniziale, lungo un percorso molto sofferto, e si avvicina alla proposta, presentata anche in un convegno, del Gruppo regionale del Pd. Se ne sono accorti i consiglieri regionali di minoranza quando questo pomeriggio la maggioranza ha affrontato il tema all’ordine del giorno dell’VIII Commissione Agricoltura e parchi.

Legge Parchi Alloni (Pd) : ‘Rinviata ancora una volta Dilettanti allo sbaraglio’

“Dilettanti allo sbaraglio”, per Agostino Alloni, consigliere regionale del Pd e componente della VIII Commissione Agricoltura del Consiglio regionale, lo sono l’assessore e la maggioranza dopo l’ennesima frattura che sta portando a un nuovo impasse sul progetto di legge per la riorganizzazione del sistema lombardo di gestione e tutela delle aree regionali protette.

Fiume PO. M5S Lombardia chiede nuove riserve naturali

Il M5S Lombardia ha depositato un emendamento al progetto di legge di "Riorganizzazione delle aree protette”, in discussione in questi giorni in Commissione regionale Ambiente che chiede l'istituzione di nuove riserve protette in Lombardia.

Lombardia Stoccaggio CO2. Toninelli (M5S) interroga il Governo

In Lombardia si sta procedendo con un progetto di “cattura e confinamento di anidride carbonica”, che significa iniettare grandi quantitativi di CO2 nel sottosuolo: in particolare lo stoccaggio in acquifero profondo nei conglomerati di Sergnano, su un’estensione territoriale di circa 1500 km quadrati e comprendenti 5 province lombarde (Milano, Lodi, Cremona, Bergamo, Brescia).
Petizioni online
Sondaggi online