L’Assessore all’Agricoltura di Regione Lombardia Fabio Rolfi in un comunicato stampa ha elogiato gli effetti della legge regionale sui cinghiali e il raddoppio degli abbattimenti degli stessi nella nostra Regione, citando come un’unica soluzione al contrasto di questi ungulati la caccia senza limiti
L’impegno dell’amministrazione sul parco delle Cave continua: abbiamo infatti portato aventi le interlocuzioni con le diverse realtà che hanno deciso di partecipare alla vita del Parco attraverso il suo Patto di Gestione.
Sfiora quota sei milioni di euro (cinque milioni e 850mila, per l’esattezza) la stima dei danni causati dalle tempeste che si sono abbattute su Brescia il 2 e il 12 agosto scorso.
I "parcheggi verdi" non saranno ad uso esclusivo delle auto elettriche poiché il codice della strada non offre questa possibilità, ma negli stalli contrassegnati, potranno parcheggiare per 5 ore senza pagare la tariffa di sosta, a differenza delle auto alimentate da fonti fossili. Oltre le 5 ore il pagamento avverrà secondo le tariffe di sosta.
Antonio Boselli, presidente di Confagricoltura Lombardia: “Siamo vicini alle nostre aziende ed invitiamo ad una pronta segnalazione dei danni; le istituzioni ci aiutino nel lavoro di ripristino delle strutture danneggiate”
Il presidente di Confagricoltura Lombardia: “Il ritardo delle semine comporterà un prolungamento del periodo di irrigazione. Individuiamo soluzioni tenendo conto che il settore agricolo rischia di perdere il lavoro di un anno anche per una sola irrigazione mancata”
“Ancora una volta il progetto autostradale della Cremona-Mantova subisce un rinvio a data da destinarsi, ma oggi vediamo che le numerose perplessità sollevate negli anni dal Movimento 5 Stelle e dai comitati dei cittadini appaiono finalmente condivise anche dalla Regione Lombardia”.
Lo dichiara il consigliere regionale del Pd Matteo Piloni in merito agli scenari per il collegamento viabilistico veloce Cremona – Mantova presentato oggi in Regione.
Le microplastiche presenti nell’aria, nel cibo grazie FC confezionato e nei detergenti, inquinano le acque e insidiano il corpo umano, con anche impatti nocivi alla salute.
Opera, 8 Luglio 2019 - Il Comune di Paullo, in provincia di Milano, annuncia l’adesione al progetto esosport run dedicato alla raccolta e al riciclo di scarpe sportive esauste.
La furia del vento – precisa la Coldiretti regionale - è arrivata anche su parte del territorio del Casalasco, al confine col Mantovano. Colpiti, in particolare, i comuni di Calvatone, Rivarolo del Re, San Giovanni in Croce, Vicobellignano, Gussola e Martignana di Po. Nelle campagne si segnalano campi di mais allettati e diverse piante abbattute.
La gestione della manutenzione non è quella che ci si attenderebbe da un'impresa industriale, ma si avvicina piuttosto a quella dei vecchi carrozzoni pubblici
Cimice asiatica all’assalto dei frutteti in diverse zone della Lombardia a causa del caldo improvviso. Lo rende noto la Coldiretti regionale in base a un monitoraggio sul territorio, dal quale emerge che in provincia di Mantova è già emergenza mentre situazioni critiche si registrano anche in provincia di Lodi. I danni provocati da questo insetto – spiega la Coldiretti – possono arrivare fino al 40% dei raccolti nei terreni colpiti.
Antonio Boselli, presidente di Confagricoltura Lombardia: “Mantenimento della capacità produttiva, snellimento della burocrazia e riduzione del blocco invernale vanno nella giusta direzione”
“ Gli ultimi dati sul consumo di suolo dimostrano quel che abbiamo sempre sostenuto: la legge regionale che doveva porre un freno alla cementificazione l’ha in realtà permessa, se non assecondata.
Il primo network che unisce know-how e strumentazioni per affrontare le sfide dell’acqua in Lombardia Le 8 aziende di Water Alliance – Acque di Lombardia firmano la “Convenzione di Rete sui Laboratori di Analisi” per migliorare l’efficienza del servizio e puntare sull’innovazione
Giornata mondiale ONU del 20 maggio rovinata E’ sos api in Lombardia con la produzione di miele millefiori e acacia crollata per colpa di questa pazza primavera.
Le Foreste regionali sono un importante patrimonio costituito da 20 complessi forestali e 34 alpeggi, certificato secondo gli schemi internazionali e tutelato anche a livello europeo, grazie all’istituzione di alcuni siti di Rete Natura 2000