Sabato, 27 aprile 2024 - ore 17.56

Lombardia News » Ambiente

Parco Adda sud, operazione sponde pulite

Insieme ai dipendenti di Panta Distribuzione – MOL GROUP ITALY e ai loro familiari Sarà una vera e propria operazione “sponde pulite” quella che scatterà sabato 30 settembre dalle 9:30 nel Parco Adda Sud con la partecipazione dei dipendenti e familiari di Panta Distribuzione di Bagnolo Cremasco (CR), Società di MOL Group Italy operante nel settore petrolifero ed energetico.

CAMMINATA GOLOSA ALL’EREMO DI S. ALBERTO DOMENICA 10 SETTEMBRE 2017

Escursione tra natura, storia e leggenda alla scoperta delle specialità gastronomiche di origine monastica DOMENICA 10 SETTEMBRE 2017 Ritrovo ore 10:00 a Ponte Nizza in Via Italo Pietra davanti alla stazione dell’ex Ferrovia Voghera-Varzi Ponte Nizza (PV)

La caccia ai cinghiali va fatta ma la Lombardia che fa? Di Ivan Moretti

Signor direttore ,il clamore suscitato in questi giorni dalla notizia dell’incidente capitato ai due cacciatori cremonesi e ai loro cani ci porta ad alcune considerazioni sulle conseguenze della presenza del cinghiale nei nostri territori. Premesso che non è da oggi che i cacciatori casalaschi evitano di portare i loro cani in golena, soprattutto sulle isole, durante il periodo di addestramento.

Coldiretti Caldo, nei campi il mais ha sete: scattano le irrigazioni anti stress

Con l’arrivo del caldo è allerta nelle campagne lombarde, con il mais sorvegliato speciale. Complici le alte temperature e la mancanza di pioggia – spiega la Coldiretti Lombardia dopo un primo monitoraggio sui territori – in alcune zone le irrigazioni per questo cereale sono state anticipate o si è dovuto ricorrere a quelle di soccorso.

Conto alla rovescia per il CamminaForeste Lombardia2017

Quindici uomini e donne si aggirano tra le foreste lombarde. Sono gli "accompagnatori di media montagna" accuratamente selezionati dal Collegio Regionale Guide Alpine Lombardia, d'intesa con ERSAF, per accompagnare il trekking CamminaForeste Lombardia 2017.

Orti Botanici Lombardia : Fascination of Plant Day: fino al 22 maggio eventi speciali

La Rete degli Orti botanici della Lombardia celebra il Fascination of Plant Day: fino al 22 maggio eventi speciali in tutta la regione.Gli Orti botanici della Lombardia celebrano il fascino delle piante in occasione dell'evento internazionale del Fascination of Plant Day che si tiene il 18 maggio. Tanti appuntamenti gratuiti dedicati al mondo vegetale e ai suoi segreti.

Cambiamenti climatici ALLONI E BARZAGHI (PD): Piano per la qualità dell’aria senza efficacia

Che fine farà il Piano regionale degli interventi per la qualità dell’aria? Se lo chiede il Gruppo regionale del Pd dopo aver ascoltato l’assessore regionale all’Ambiente, stamattina, in audizione, in VI Commissione Ambiente dove la Terzi si è recata per aggiornare i consiglieri sul documento di azione regionale per l’adattamento al cambiamento climatico della Lombardia

Per il freddo, a rischio le produzioni dei vigneti lombardi

Sta diventando sempre più preoccupante la situazione per quanto riguarda la produzione dei vigneti lombardi. E questo a causa delle basse temperature, che stanno interessando tutta la nostra Regione, colpendo in particolare la Franciacorta ma anche l'Oltrepò Pavese.

Patto per l’acqua in Lombardia Alloni (PD): In tempi di siccità serve un accordo con tutti

È urgente la convocazione del Tavolo regionale per il monitoraggio delle risorse idriche e la riattivazione del Patto per l’acqua, anche alla luce del recente allarme siccità lanciato dai rappresentanti di categoria degli agricoltori. Lo ha detto, stamattina, durante il Consiglio regionale, Agostino Alloni, consigliere regionale del Pd e componente della VIII Commissione Agricoltura, presentando un’interpellanza sul tema.

Primavera, 3 nuove coppie di cicogne tornano libere nel Parco Adda Sud

Primavera, tre nuove coppie di cicogne reinserite nel territori del Parco Adda Sud. I 6 esemplari sono stati rilasciati l’altro giorno dalla task force Gev che cura il reinserimento ambientale di questa specie: una coppia è partita dal centro di Villa Pompeiana a Zelo, mentre le altre due da quello di Castiglione d’Adda.
Petizioni online
Sondaggi online