Martedì, 19 marzo 2024 - ore 12.58

Rubriche News » Il blog di Barbara Gamba

Ambiente, diritti, società. Letture e riflessioni, appunti per un futuro più equo. A cura di Barbara Gamba - Comitato Possibile "La Fiumana"

Il modello patriarcale genera mostri

Il linguaggio con cui i media descrivono i delitti di genere dimostra che non si è ben compreso né il meccanismo alla base degli episodi di violenza né i rischi connessi con una narrazione distorta, funzionale solo a conquistare click e a vendere più copie. Abbiamo a che fare con un problema enorme, che si manifesta sotto molte forme, e non si può più essere superficiali.

Il governo del cambiamento climatico

Archiviato il governo del cambiamento, diventa necessario avviare la riconversione in chiave ecologica dell’economia, qualunque sia il raggruppamento che prenderà in mano le redini del Paese, perché non c’è più tempo da perdere

Caso Cerciello, il senso di Salvini per lo Stato

L’uso spregiudicato dei social da parte della classe politica, compiuto spesso cavalcando tragedie, condiziona pesantemente il dibattito politico e contribuisce ad aumentare il gap fra percezione e realtà. Ma quando un ministro arriva ad avallare comportamenti sovversivi allora ci si chiede se non sia stato abbondantemente passato il limite.

Soyalism

Le monocolture hanno effetti economici e sociali. Ne parlano Stefano Liberti ed Enrico Parenti in un documentario presentato all’Idfa di Amsterdam.

Passo Rolle, cronaca di un’occasione mancata

Un interessante progetto "ski lift free" di riqualificazione dell’area di Passo Rolle è stato accantonato: è difficile cambiare schema, anche se il nostro futuro dipende ormai dalla capacità di adattarci alle modifiche irreversibili imposte al clima

Piantiamoli!

Il verde urbano permette di tenere sotto controllo sostanze inquinanti e temperature.

Polvere

La verità sul caso Regeni sta finendo sotto al tappeto, tra rimozione di striscioni e azioni di sabotaggio del governo egiziano.

Una corsa contro il tempo

Arrestare i cambiamenti climatici e la distruzione degli ecosistemi può sembrare un’impresa estrema, ma è possibile, e possono essere imprese estreme a ricordarci che abbiamo poco tempo per farlo.

I verdi in Italia, anno 0?

Mentre i Europa i Verdi hanno ottenuto risultati eccellenti, in Italia c'è un movimento da ricostruire partendo da qualche timidissimo segnale di ripresa, e dai giovani.

L'Europa che verrà

Climaeuropa.eu ha valutato i programmi dei partiti che si presenteranno alle elezioni europee sulla base delle politiche per l'ambiente

Oltre ogni limite

Mentre noi europei consumiamo le risorse non rinnovabili, il nostro governo spreca un'altra occasione per contrastare i cambiamenti climatici

La chimica nel nostro piatto

Il rapporto “Stop pesticidi 2019” di Legambiente ci parla della qualità dei cibi che finiscono sulla nostra tavola. Ma c'è chi si mobilita...

Il colore dei soldi è quello del petrolio

Mentre la battaglia di Greta Thunberg raggiunge sempre più persone nel mondo, scopriamo che le major del petrolio si oppongono alla lotta ai cambiamenti climatici

Matilde e l'architetto

I conflitti fra tutela del suolo e interessi privati: la storia del sindaco di Lauriano Matilde Casa, nel libro scritto con Paolo Pileri

Tramezzino indigesto

Dopo un po’ di tira e molla, il centrodestra cremonese ha trovato la quadra per le prossime amministrative. Tempi cupi attendono la comunità cremonese. Più che cupi, neri…

Al bando l’usa-e-getta!

L’Unione Europea, con una storica decisione, ha messo al bando i prodotti monouso in plastica a partire dal 2021. E in Italia c’è chi si porta avanti col programma.

Il ghiacciaio dei Forni non esiste più

In dicembre, Greenpeace Italia ha diffuso un breve documentario sul Ghiacciaio dei Forni, in Alta Valtellina, e su come stia scomparendo a causa dei cambiamenti climatici. Il problema riguarda tutti i ghiacciai dell'arco alpino.

Modello Copenhagen

Nella capitale danese la maggior parte degli spostamenti di persone e merci avviene a zero emissioni. Il modello è esportabile, a patto di fare investimenti a lungo termine.
Petizioni online
Sondaggi online