Sabato, 20 aprile 2024 - ore 05.53

Think Town, una bella occasione per ragazzi e associazioni | Alessandro Lucia

| Scritto da Redazione
Think Town, una bella occasione per ragazzi e associazioni | Alessandro Lucia

Anche quest'anno il Comune di Cremona e l'Assessorato alle politiche giovanili hanno promosso il bando di concorso "Think Town", rivolto a gruppi e associazioni giovanili. Scopo del bando è supportare progetti di rilevanza sociale, culturale e artistica della città di Cremona. Particolare, quest'anno, la divisione dei finanziamenti, che è stata focalizzata in tre gruppi: il gruppo A, aperto a tutte le associazioni o gruppi informali, il B rivolto ad associazioni nate da meno di due anni, e il gruppo C, per associazioni che sono costituite da più di due anni. La ripartizione dei finanziamenti è la seguente: 1000 euro ciascuno ai due vincitori del primo gruppo, 2000 ciascuno ai quattro del secondo, e 4000 ai quattro del terzo. La graduatoria con cui si scelgono i vincitori tiene conto di diverse condizioni, ma la più significativa è senza dubbio l'aspetto giovanile. Quanti sono, cioè, i giovani coinvolti nel progetto e quanto può questo progetto servire ai ragazzi cremonesi.

L'assessore alle politiche giovanili Jane Alquati esprime la sua soddisfazione per i progetti presentati "Sono particolarmente soddisfatta per i contenuti dei progetti che sono stati presentati per questa seconda edizione; ciascuno dei progetti selezionati vuole incidere con la propria proposta, sulla crescita delle opportunità  per i giovani che abitano la città, in ambito di utilità sociale ed impegno civile, di innovazione tecnologica, promozione del territorio e creatività”.

Un'ottima opportunità, il bando Think Town, per i ragazzi che mirano a essere protagonisti della vita della loro città. attraverso l'impegno in associazioni ed enti

Una piccola nota a margine: anche l'Associazione Controtempo, di cui faccio parte, ha ricevuto il finanziamento comunale per la categoria B. Il nostro progetto "Sei autori in cerca di personaggi" si propone, come si può capire dal titolo, di invitare sei autori di diversa estrazione professionale a Cremona. In particolare parliamo di scrittori, giornalisti e musicisti che negli ultimi tre week-end di settembre saranno a Cremona per un ciclo di interviste-conferenze. Lo scopo è quello di avvicinare il mondo dei giovani (perché è prettamente ai ragazzi che si rivolge la cosa) alle varie realtà artistico-culturali, come funziona il mondo del giornalismo, della musica e della letteratura, e di come un giovane può muovere i primi passi per intraprendere una carriera del genere, oltre che discussioni aperte su temi di più stretta attualità.

Alessandro Lucia

 

A questo link trovate tutti i nomi delle associazioni vincitrici e i titoli dei loro progetti

1204 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria