Sabato, 20 aprile 2024 - ore 08.08

Quer pasticciaccio brutto de via Merulana | Alessandro Lucia

| Scritto da Redazione
Quer pasticciaccio brutto de via Merulana | Alessandro Lucia

 

Come avremmo potuto (e dovuto) prevedere, quella che si era preparata come una grandiosa protesta, una grandiosa marcia dell'indignazione, è finita con la solita guerriglia.Chiamateli black bloc, anarchici, come volete, non importa la sigla. Quello che è importante da ricordare è che la violenza genera sempre violenza, e non è di violenza che abbiamo bisogno adesso. Forse abbiamo bisogno di una rivoluzione, è vero, ma non è la rivoluzione armata che chiedono gli indignati: è la rivoluzione culturale, delle idee. E' la rivoluzione delle parole.

 

Che senso ha massacrare poliziotti, incendiare blindati e palazzi, sfondare vetrine? Non risolve certo il bisogno di cambiamento che chiedevamo. Serve solo a sfogare la violenza repressa di un mucchio di idioti incappucciati, a generare infinite polemiche tra pro e contro, oltre che, cosa ben più grave, a mandare a rotoli le ragioni della sacrosanta indignazione civile. Dopo mesi in cui abbiamo visto "indignados" e manifestanti in tutto il mondo (Siria, Egitto, Grecia, Spagna e pure Stati Uniti), si è svegliata anche l'Italia ma, grazie alla violenza, si è coperta di ridicolo e di vergogna, e si isola ancora di più dal resto dell'Europa che protesta, comunque in maniera civile.

Non è tempo di eroi, nè tantomeno di bestie come i duecento guerriglieri che hanno distrutto le vie di Roma ieri. E' tempo di solidarietà, giustizia sociale, equità. Ma come facciamo a rendere credibile la nostra protesta se insieme a noi c'è questa manica di imbecilli? I manifestanti, comunque, hanno provato ad allontanarli, consegnandone anche qualcuno alla polizia.

E, non da tralasciare, la gente del corteo pacifico che ha tentato di fermarli ne ha anche subito le conseguenze fisiche: un signore anziano che ha tentato di bloccare un ragazzo in nero mentre spaccava una vetrina, ha riportato la frattura del naso.

Vorrei poter dire che questi episodi sono marginali, e parlare dell'enorme corteo allegramente rumoroso, ma è impossibile. Di questa giornata che doveva essere l'inizio di un cambiamento globale, fondato su pace, giustizia, istruzione, ambiente (questi erano i punti  del manifesto degli indignati), è rimasta, purtroppo, solo la violenza.

 

Alessandro Lucia

2005 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria