Giovedì, 02 maggio 2024 - ore 17.06

Aspm Soresina inaugura impianto fotovoltaico ‘smart grid’.

Uno dei più grandi d'Italia.Ghirri: «Investiamo per raggiungere l’eccellenza e offrire servizi competitivi ai nostri clienti»

| Scritto da Redazione
Aspm Soresina inaugura impianto fotovoltaico ‘smart grid’. Aspm Soresina inaugura impianto fotovoltaico ‘smart grid’.

Un impianto fotovoltaico ‘smart grid’ fra i più avanzati d’Italia. Progettato e realizzato da Aspm Soresina. E’ stato il presidente Marco Ghirri a inaugurarlo giovedì 26 marzo. Si tratta di una soluzione che si serve di una tecnologia all’avanguardia e consentirà alla sede del gruppo di ottenere la quasi totale autosufficienza energetica. Ma non è questa la sola novità. Aspm intende anche commercializzare la nuova tipologia d’impianto. «E’ la prova che il Gruppo Aspm sta cambiando la propria missione. Da piccola azienda municipalizzata a società che dimostra  efficienza come le società private» dichiara il presidente Marco Ghirri. «Ci proponiamo al mercato con idee innovative che nascono dai nostri studi. Siamo in grado di implementarle ampliando la nostra attività di mercato».

IL PRESIDENTE GHIRRI: «SIAMO ALL’AVANGUARDIA»

«Abbiamo attivato con successo un primo reale esempio di impianto fotovoltaico con filosofia ‘smart grid’ che porterà la nostra sede all’autonomia elettrica di giorno e di notte» continua Ghirri commentando il percorso compiuto dalla società per raggiungere l’importante traguardo. «Veniamo e stiamo compiendo un duro cammino di riorganizzazione e di ristrutturazione e intendiamo proseguire in questa direzione». L’impianto funziona in modo ‘intelligente’ gestendo l'accumulo ed il consumo dell'energia elettrica in funzione delle richieste dell'utenza. Una novità assoluta. Finora l’offerta di mercato garantiva piccoli kit per lo più domestici quando la potenza dell’impianto di Aspm garantisce 60kWp di produzione fotovoltaica, 50kW di accumulo con batterie utilizzabili in modo promiscuo e 10kW di autoconsumo con una autonomia complessiva dell'edificio in tutte le fasce orarie stimato di circa il 90% della richiesta.

NICOLA BOLZONI: «AGGREDIAMO IL MERCATO»

«Questo è solo un piccolo anticipo delle iniziative in cantiere» continua il presidente della Aspm Commerciale Nicola Bolzoni. «Vogliamo ampliare la nostra quota di mercato con servizi sempre più convenienti ed efficienti rivolti a famiglie ed imprese».

COME FUNZIONA L’IMPIANTOI pannelli sfruttano l'energia del sole per produrre energia elettrica. Un sistema di programmazione e di regolazione intelligente decide, sulla base di una programmazione impostata preventivamente, di accumulare l'energia o di mandarla in rete o di parzializzare l'accumulo. E’ possibile consumare l'energia di notte o nelle fasce di produzione di assenza di radiazione luminosa, in caso di mancanza di corrente o in caso si reputi l’operazione conveniente. Terminata la fase di test e di implementazione, tra pochi mesi Aspm partirà con una campagna di vendita. «L’impianto è stato studiato e realizzato direttamente dai nostri operatori ed è per questo motivo che è costato alla società meno di un impianto tradizionale» spiega il direttore di Aspm Paolo Cattaneo. «Grazie alla partnership di sviluppo con il Gruppo Vipiemme, produttore di batterie, la parte di accumulo è stata ricevuta in comodato d’uso. Una soluzione che ci ha consentito notevoli risparmi».

GRUPPO ASPM

2732 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria

Fotovoltaico Cremona NO all’impianto a terra SI sui tetti. La petizione superate  le 400 firme. Il prossimo traguardo sono le 500

Fotovoltaico Cremona NO all’impianto a terra SI sui tetti. La petizione superate le 400 firme. Il prossimo traguardo sono le 500

L’invito che rivolgiamo al Consiglio comunale di Cremona è quello di cogliere l’occasione del confronto sul mega impianto di fotovoltaico a terra per deliberare una novità di rilievo almeno cittadino: gli impianti di fotovoltaico non si fanno a terra su terreno agricolo, ma sui tetti degli edifici pubblici e privati, sui capannoni industriali e artigianali, sostituendo le pericolose coperture di amianto, in collaborazione con le rappresentanze delle forze economiche e sociali locali.
Cremona Seduta Con.Com. 17 febbraio 2020  Si parla di Fotovoltaico  e della dichiarazione emergenza climatica

Cremona Seduta Con.Com. 17 febbraio 2020 Si parla di Fotovoltaico e della dichiarazione emergenza climatica

Il prossimo Consiglio Comunale si preannuncia molto intenso . La Presidente di Fondazione Garoli illustrerà la sua versione sull’inter seguito per il fotovoltaico , mentre le minoranze di centrodestra e del M5 hanno presentato loro mozioni. il Pd invece proporrà un odg riguardante la dichiarazione dell'emergenza climatica ed ambientale. Inoltre verrà presentato il bilancio.