Torna a casa al Museo Civico Ala Ponzone Il San Francesco di Caravaggio e svela i suoi segreti con la Realtà Aumentata di ARtGlass® mentre al Museo del Violino è in corso la prestigiosa mostra su Janello Torriani genio cremonese.
La maggioranza di centrodestra, con il pieno appoggio dell’assessore regionale alla Cultura, la cremonese Cristina Cappellini, ha bocciato un ordine del giorno del Pd volto a far diventare Regione Lombardia socio sostenitore del Museo del violino di Cremona.
La musica risuonerà in ogni angolo della città questo fine settimana a conclusione dell'intenso e variegato programma di Rigenerazione Urbana 2016. Dopo il successo riscosso lo scorso anno, torna infatti il progetto Suonami! Piazza che vai, pianoforte che trovi, ideato dall’associazione Cieli Vibranti.
Il Sindaco di Cremona Gianluca Galimberti e Art Glass presenteranno questo nuovo strumento che aiuterà il visitatore a riscoprire i particolari inediti del dipinto, riemersi grazie al restauro, e che rimarrà permanentemente e con nuovi sviluppi nel Sistema museale di Cremona.
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2016, Sabato e Domenica 24-25 settembre ci sarà un' Apertura straordinaria della Biblioteca, (sabato 14.30-18.30, domenica 9-13).
I quattro filoni tematici sono: Celebrazioni Monteverdiane 2017- East Lombardy 2017-Europa -Animazione museale. Nel 2016 all’interno di Cultura partecipata sono stati raccolti 82 progetti (55 ammessi e 28 co-finanziati), testimonianza della vitalità culturale cittadina che - anche grazie a questo progetto - viene valorizzata dentro ad un percorso comune e condiviso.
Anche quest’anno alcuni alunni delle scuole superiori della città potranno vedere e scoprire i segreti di realizzazione di un opera. Una cinquantina di studenti del Liceo Musicale di Cremona seguiranno le fasi di produzione dell'opera Midsummer Nigth’s Dream di B. Britten, che vede il Teatro Ponchielli impegnato come teatro capofila per OperaLombardia.
Le analisi dendrocronologiche condotte dall’olandese Arjan Versteeg fanno luce sui processi costruttivi del maestro cremonese. Se ne parlerà a Cremona Musica
A Cremona Musica un confronto sui nodi dei finanziamenti allo spettacolo. Tra gli ospiti la direttrice del Palazzetto Bru Zane di Venezia, Florence Alibert
Domenica 18 settembre si terrà presso il Palazzo Fodri l’annuale presentazione dei corsi, che l’Associazione Costanzo Porta propone per l’anno 2016 -2017 e per i quali sono aperte le iscrizioni.
La tre giorni (4, 5 e 6 ottobre) è una collaborazione tra Circolo Arcipelago e Armida Artaud Teatro. Docenti: Matteo Angius, Riccardo Festa e Lorenzo Garozzo
Appuntamento domani, sabato 10 settembre, alle 18:00, presso la pagoda dei Giardini di Piazza Roma. La rassegna è organizzata dall’Associazione Controtempo