Malissimo le città italiane – tre nei primi quattro posti in Europa per mortalità da PM2,5. Molto male anche Repubblica Ceca e Polonia, che occupano i restanti posti tra i primi dieci agglomerati urbani nel continente.
Indispensabile accorciare la distanza tra ''sfiduciati'' e ''costruttori'' con dibattiti pubblici e condivisione dei benefici economici. Ma alla fine la responsabilità di decidere resta alle istituzioni e a chi le rappresenta
Non basta fissare obiettivi climatici, per quanto ambiziosi, se a questi non s’accompagna una rivoluzione manifatturiera in grado di portare lavoro e benefici socio-economici alla collettività
Questo l’auspicio del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Teresa Bellanova, circa l’accordo che ha scongiurato il tanto temuto “no deal” tra Ue e Regno Unito.
Ora abbiamo una variante del Coronavirus (SARS-Cov-2). E' stata scoperta nel Regno Unito. Probabilmente ci saranno altre varianti perchè il virus è a RNA, quindi mutabile.
Un volume di nuova uscita, “L’inquietudine dell’Europa. Come la migrazione ha rimodellato un continente” dello storico Peter Gatrell, evidenzia come il complesso fenomeno dei fenomeni migratori abbia cambiato il Vecchio Continente nel dopoguerra.