Venerdì, 17 maggio 2024 - ore 12.31

Expo 2015 . Alle 10 in punto aperti i cancelli. Molti giovani colorati

Sala e Renzi daranno il via ufficiale ai sei mesi di esposizione intorno a mezzogiorno, nel mega-auditorium all’aperto - l’Open-Air Theatre

| Scritto da Redazione
Expo 2015 . Alle 10 in punto  aperti i cancelli. Molti giovani colorati

L'attesa è finita. Alle 10 in punto sono stati aperti i cancelli dell'Expo 2015 e, due ore dopo, ci sarà la cerimonia d'inaugurazione con il taglio del nastro da parte del premier Matteo Renzi e un videomessaggio di Papa Francesco. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che non sarà oggi a Milano, in un'intervista al Corriere della Sera ha parlato dell'inizio di un "nuovo ciclo con l'Italia che riparte".

E non dimentica un passaggio, come nel giorno del suo insediamento e come nel suo discorso per il 25 aprile, su quello che ritiene il male dell’Italia: “La corruzione è un’infezione che può distruggere il corpo di una società”.

La serata è stata dedicata al concerto in mondovisione: protagonista della serata, assieme all’orchestra della Scala, è stato Andrea Bocelli, che ha cantato per oltre tre ore per gli oltre 20mila milanesi e turisti che hanno assistito al grande show. Al concerto, presentato da Paolo Bonolis e Antonella Clerici, hanno presenziato tanti tra politici e massime autorità. In platea anche la moglie del presidente del Consiglio Agnese Renzi, il ministro dell’Agricoltura Maurizio Martina e Debora Serracchiani, vice segretario del Pd e governatore del Friuli. Il leader Pd ha invece presenziato all’inaugurazione del Silos Armani, museo che lo stilista ha aperto per i milanesi in occasione dei suoi 40 anni di carriera, e poi ha preferito rientrare in albergo.

Sala e Renzi daranno il via ufficiale ai sei mesi di esposizione intorno a mezzogiorno, nel mega-auditorium all’aperto - l’Open-Air Theatre, capienza 11 mila posti - che affianca l’ingresso Sud e che sarà poi usato per spettacoli e concerti. Insieme con il commissario unico e al premier sul palco ci saranno il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, il Presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, e Ferdinand Nagy, presidente del Bureau International des Espositions.

1251 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria

Expo Coldiretti, il riso Made in Italy conquista l’ Asia con + 44% Export

Expo Coldiretti, il riso Made in Italy conquista l’ Asia con + 44% Export

Con un aumento record del 44 per cento del valore delle esportazioni nel 2015 il riso Made in Italy conquista addirittura l’Asia. E’ quanto è emerso da una analisi della Coldiretti che ha volute dedicare al riso l’ultimo appuntamento della presenza degli agricoltori della Coldiretti ad Expo per ricordare il cereale piu’ consumato al mondo che è anche rappresentativo dell’equilibrio che esiste nell’attività agricola chiamata a svolgere un ruolo multifunzionale che garantisce sicurezza alimentare e sostenibilità ambientale.