Sabato, 04 maggio 2024 - ore 01.49

Fotovoltaico,basta spreco di suolo agricolo

| Scritto da Redazione
Fotovoltaico,basta spreco di suolo agricolo

Basta spreco di suolo agricolo per il fotovoltaico: il Comune continua ad investire sugli edifici pubblici
La Giunta ha approvato un progetto preliminare per la realizzazione di un impianto fotovoltaico che verrà installato sul tetto delle scuole elementari di Luino Centro.
Il progetto elaborato direttamente dall’Ufficio Tecnico Comunale verrà sottoposto ora all’esame del GAL per reperire le necessarie risorse finanziarie (€ 200.000,00) necessarie alla sua realizzazione.
L’impianto rientra in un più ampio programma di installazioni sugli edifici pubblici, che vede nelle scuole di Voldomino un primo esempio di attuazione.
“L’obiettivo – commenta l’Assessore ai Lavori Pubblici Alessandro Barozzi -  è non solo il ricorso alle energie rinnovabili, ma il contenimento energetico dei fabbisogni pubblici, secondo i dati e le proposte che caratterizzano la programmazione comunale”.
“L’iniziativa  - dichiara il Sindaco Andrea Pellicini - assume un particolare valore dopo l’approvazione da parte del Consiglio Comunale di Luino della mozione in materia di impianti fotovoltaici e conferma l’impegno dell’Amministrazione Comunale di Luino volto a promuovere iniziative per il risparmio e l’efficienza energetica, limitando l’indiscriminato sacrificio di terreni agricoli.”
L’impegno si concretizza  nelle diverse  prescrizioni progettuali dettate per gli impianti di illuminazione pubblica unitamente alle indicazioni per progetti e iniziative private e troverà futura declinazione nelle indicazioni e misure che connoteranno il prossimo Piano per il Governo del Territorio.

1549 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria

Fotovoltaico Cremona NO all’impianto a terra SI sui tetti. La petizione superate  le 400 firme. Il prossimo traguardo sono le 500

Fotovoltaico Cremona NO all’impianto a terra SI sui tetti. La petizione superate le 400 firme. Il prossimo traguardo sono le 500

L’invito che rivolgiamo al Consiglio comunale di Cremona è quello di cogliere l’occasione del confronto sul mega impianto di fotovoltaico a terra per deliberare una novità di rilievo almeno cittadino: gli impianti di fotovoltaico non si fanno a terra su terreno agricolo, ma sui tetti degli edifici pubblici e privati, sui capannoni industriali e artigianali, sostituendo le pericolose coperture di amianto, in collaborazione con le rappresentanze delle forze economiche e sociali locali.
Cremona Seduta Con.Com. 17 febbraio 2020  Si parla di Fotovoltaico  e della dichiarazione emergenza climatica

Cremona Seduta Con.Com. 17 febbraio 2020 Si parla di Fotovoltaico e della dichiarazione emergenza climatica

Il prossimo Consiglio Comunale si preannuncia molto intenso . La Presidente di Fondazione Garoli illustrerà la sua versione sull’inter seguito per il fotovoltaico , mentre le minoranze di centrodestra e del M5 hanno presentato loro mozioni. il Pd invece proporrà un odg riguardante la dichiarazione dell'emergenza climatica ed ambientale. Inoltre verrà presentato il bilancio.