L'impossibilità di organizzare una manifestazione pubblica in ricordo della liberazione, ha indotto il Sindaco Michel Marchi a condividere, attarverso un video, gli eventi che si svolseo precedentemente ala data al giorno della liberazione sul territorio Golenale.
Un lavoro di ricerca tra i documenti ufficiali depositati negli archivi comunali, che hanno portato alla luce storie di bombardamenti tedeschi sulle sponde del fiume Po, o nele vicinanze dei cascinali.
Incredibile, quanto intrigante, la storia dello 'Sciacallo' di cui parla il libro di Guido Conti: "La mattina presto un uomo intabarrato remava lentamente tra i pioppeti senza fare rumore...".
Nel finale un invito a riflettere su una situazione che ha diverse analogie con la festa della liberazione: "...l'obbiettivo principale di tutti è uscire il più velocemente da questa problematica, mettendo da parte con freddeza e risolutezza i problemi dei partiti, le vicissitudini di una parte o dell'altra. Tutti dobbiamo lavorare per il bene della nostra comunità per ripartire al più presto".