Sabato, 20 aprile 2024 - ore 01.38

GERRE DE' CAPRIOLI: Michel Marchi racconta in un video storie di bombe tedesche e di 'sciacalli del Po'

La giornata del 25 aprile ricordata attraverso un video dal Sindaco Michel Marchi. Storie, eventi e luoghi di Golenali raccontano i giorni antecedenti alla liberazione degli alleati.

| Scritto da Redazione
GERRE DE' CAPRIOLI: Michel Marchi racconta in un video storie di bombe tedesche e di 'sciacalli del Po'

L'impossibilità di organizzare una manifestazione pubblica in ricordo della liberazione, ha indotto il Sindaco Michel Marchi a condividere, attarverso un video, gli eventi che si svolseo precedentemente ala data al giorno della liberazione sul territorio Golenale.

Un lavoro di ricerca tra i documenti ufficiali depositati negli archivi comunali, che hanno portato alla luce storie di bombardamenti tedeschi sulle sponde del fiume Po, o nele vicinanze dei cascinali.

Incredibile, quanto intrigante, la storia dello 'Sciacallo' di cui parla il libro di Guido Conti: "La mattina presto un uomo intabarrato remava lentamente tra i pioppeti senza fare rumore...".

Nel finale un invito a riflettere su una situazione che ha diverse analogie con la festa della liberazione: "...l'obbiettivo  principale di tutti è uscire il più velocemente da questa problematica, mettendo da parte con freddeza e risolutezza i problemi dei partiti, le vicissitudini di una parte o dell'altra. Tutti dobbiamo lavorare per il bene della nostra comunità per ripartire al più presto".

978 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria