Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 15.00

Inaugurazione fotovoltaico M.Curie di Tradate

| Scritto da Redazione
Inaugurazione fotovoltaico M.Curie di Tradate


E’ stato inaugurato questa mattina all’Isis M. Curie di Tradate il nuovo impianto fotovoltaico della Provincia di Varese. L’intervento rientra in una programmazione più ampia e articolata, già avviata da tempo e che entro il 2012 farà della nostra provincia una delle maggiori realtà europee per produzione di energia da fonti rinnovabili.

A presentare l’impianto e l’intero progetto provinciale, davanti a una platea di oltre 200 studenti del M. Curie, c’erano il Presidente della Provincia di Varese Dario Galli, il Vicepresidente e Assessore all’Edilizia scolastica Gianfranco Bottini, il Sindaco di Tradate Stefano Candiani, il dirigente dell’Ust di Varese Claudio Merletti e il dirigente del Curie Patrizia Neri.

«Oggi inauguriamo uno degli impianti che segnerà una svolta importante per la nostra provincia – ha dichiarato il Presidente Galli – L’intervento del Curie, infatti, deve essere letto in un quadro più generale che coinvolge molte scuole del Varesotto e alcuni edifici della pubblica amministrazione di competenza di Villa Recalcati. In riferimento a questo impianto, vorrei sottolineare, che si tratta di un intervento a costo zero, poiché la realizzazione è tutta a carico dell’azienda che ha svolto i lavori. Non solo, ma Provincia di Varese avrà, tra i tanti benefici del fotovoltaico, anche un piccolo ritorno economico dovuto all’affitto della copertura della scuola per istallare i pannelli».

L’impianto ha una potenza di 116 chilowatt e produce in un anno 142.585 Kwh, utili a sopperire al 73% dell’energia necessaria all’istituto, risparmiando, sempre nell’arco di 12 mesi, 82 tonnellate di immissione di Co2 nell’aria. Sotto il profilo economico, invece, il risparmio annuo, si può quantificare in 21.580 euro. «Non ci fermeremo qui – ha proseguito Galli – nel prossimo anno contiamo di concludere tutti gli interventi calendarizzati e avremo, su una spesa energetica di circa 1 milione e 300 mila euro riferita alle scuole di competenza della Provincia di Varese, un risparmio in bolletta di circa 800 mila euro. La nostra provincia quindi può essere ben orgogliosa delle sue scuole, poiché abbiamo edifici con buoni livelli strutturali, certificati sotto il profilo della sicurezza e altamente tecnologici con l’introduzione, dove possibile, del fotovoltaico e in alcuni casi anche di altri sistemi energetici alternativi e comunque rispettosi dell’ambiente».

Anche il Vicepresidente Bottini ha sottolineato la posizione d’avanguardia del Varesotto: «Gli interventi già eseguiti e gli impianti funzionanti fanno di Varese una punta d’eccellenza a livello nazionale. Questa tipologia di interventi, ampia e articolata, certifica l’impegno di Villa Recalcati all’innovazione, alla realizzazione di progetti rispettosi dell’ambiente e funzionali a far crescere le nostre scuole, ma anche la consapevolezza e la sensibilità dei ragazzi rispetto a tematiche di grande attualità. E’ altrettanto chiaro però che questi risultati si possono ottenere solo grazie alla collaborazione di tutti».

1124 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria

Fotovoltaico Cremona NO all’impianto a terra SI sui tetti. La petizione superate  le 400 firme. Il prossimo traguardo sono le 500

Fotovoltaico Cremona NO all’impianto a terra SI sui tetti. La petizione superate le 400 firme. Il prossimo traguardo sono le 500

L’invito che rivolgiamo al Consiglio comunale di Cremona è quello di cogliere l’occasione del confronto sul mega impianto di fotovoltaico a terra per deliberare una novità di rilievo almeno cittadino: gli impianti di fotovoltaico non si fanno a terra su terreno agricolo, ma sui tetti degli edifici pubblici e privati, sui capannoni industriali e artigianali, sostituendo le pericolose coperture di amianto, in collaborazione con le rappresentanze delle forze economiche e sociali locali.
Cremona Seduta Con.Com. 17 febbraio 2020  Si parla di Fotovoltaico  e della dichiarazione emergenza climatica

Cremona Seduta Con.Com. 17 febbraio 2020 Si parla di Fotovoltaico e della dichiarazione emergenza climatica

Il prossimo Consiglio Comunale si preannuncia molto intenso . La Presidente di Fondazione Garoli illustrerà la sua versione sull’inter seguito per il fotovoltaico , mentre le minoranze di centrodestra e del M5 hanno presentato loro mozioni. il Pd invece proporrà un odg riguardante la dichiarazione dell'emergenza climatica ed ambientale. Inoltre verrà presentato il bilancio.