Il 2 maggio la Corte suprema del Perú ha finalmente fermato il procedimento giudiziario per "invasione di terreni" nei confronti della difensora dei diritti umani Máxima Acuña Atalaya. Per Amnesty International, si tratta di una sentenza fondamentale per i difensori dell'ambiente del paese sudamericano.
Importanti giornalisti, vignettisti e artisti hanno aderito alla campagna lanciata da Amnesty International per chiedere il rilascio degli oltre 120 giornalisti finiti in carcere in Turchia dopo il tentato colpo di stato della scorsa estate e per sollecitare la fine della brutale repressione in atto nei confronti della libertà d’espressione nel paese
Il Museo della Seconda Guerra Mondiale del fiume Po , sede morale del Distretto Italia di Filitalia International di Filadefia (Stati Uniti) , è stato tra gli organizzatori della Colonna della Libertà, rievocazione storica della Liberazione da parte delle Forze Alleate e degli Stati Uniti .
Sveglia alle 6, caffè al volo, tre biscotti, e si parte dalla città di Tiro verso la valle della Bekaa: quasi 3 ore di viaggio tra le montagne libanesi per arrivare nei campi profughi. È la giornata tipo di Elena, operatrice umanitaria di INTERSOS.
Obiettivo : valorizzare la presenza della comunità italiana nel paese. L’arrivo della prima immigrazione italiana, che potremmo definire “patriarcale” giunge sul suolo costaricense a partire del XVII secolo in forma individuale.
L'emigrazione italiana in Messico fu promossa dalle autorità del Messico dopo la sua indipendenza in modo selezionato dall'Italia, specialmente dalle regioni settentrionali come il Veneto, la Lombardia, e il Trentino- Alto Adige .
Il candidato musulmano ha vinto le elezioni per il governatore di Jakarta- Inondazioni in Colombia- Un fiume nello Yukon canadese si è prosciugato in pochi giorni
Lo sdegno di Papa Francesco Bomba esplode in chiesa durante la messa Bomba sotto una sedia davanti all'altare. La polizia ha arrestato due persone sospettate di essere coinvolte nell'attentato: lo rivelano l'emittente Al Arabya e la tv di Stato egiziana.
Dopo l’attacco aereo statunitense della scorsa notte contro la base aerea siriana di Homs, lanciato tre giorni dopo un attacco chimico che aveva causato la morte di oltre 80 civili nella provincia di Idlib, la direttrice generale di Amnesty International Usa Margareth Huang ha rilasciato la seguente dichiarazione
In un nuovo rapporto diffuso oggi, Amnesty International ha accusato il governo dell'Uzbekistan di sorvegliare illegalmente i suoi cittadini e di alimentare un clima di paura e incertezza tra gli uzbechi che si trovano in Europa.
Le notizie frammentarie che giungono dalla Libia confermano: da un lato la pericolosa precarietà in cui si dibatte quel popolo, vicino e amico, a seguito del disastroso intervento militare di alcuni paesi della Nato, fra cui l’Italia; dall’altro lato il persistere di scelte politiche dilettantistiche da parte “occidentale” di fabbricare governi, tenuti con lo sputo, che- come si vede- rappresentano poco o nulla di quella immensa e complicata realtà.
Due filmati esaminati da Amnesty International mostrano militari dell’Esercito nazionale libico (Enl) nell’atto di uccidere a sangue freddo dei combattenti del Consiglio della shura dei rivoluzionari di Bengasi (Csrb) catturati nel quartiere di Ganfouda.
Il ricavato delle iniziative contribuirà alla realizzazione di 11 nuovi pozzi nella Regione di Gao, nel nord del Mali, dove LVIA è impegnata da oltre 30 anni.
Il cuore del progetto vede la costruzione di più isole nel centro del Mare del Nord sulla Dogger Bank, una zona sabbiosa che si estende per 17 mila chilometri quadrati, denominate Power Link Islands a cui saranno direttamente collegati diversi parchi eolici.
Mentre in Siria i crimini di guerra e i crimini contro l’umanità continuano a rimanere impuniti, in occasione del sesto anniversario della crisi che ha sconvolto il paese Amnesty International ha lanciato una campagna per chiedere ai leader mondiali di agire per assicurare giustizia, verità e riparazione a milioni di vittime del conflitto.
Grazie ai familiari di Aldo Lorenzi originario di Mozzecane con parentele roverbellesi e di Malavicina. Daniele Marconcini Presidente della Associazione dei Mantovani nel Mondo ha portato la sua storia al Museo dell ' Immigrazione italiana negli Stati Uniti di Filadelfia , creato da Filitalia International
In un rapporto diffuso il 10 marzo, l’Ufficio dell’Alto commissariato Onu per i diritti umani ha dichiarato che le operazioni militari condotte dalla Turchia tra luglio 2015 e dicembre 2016 nel sud-est del paese hanno causato lo sfollamento di mezzo milione di persone.
I Padovani nel Mondo donano a Pasquale Nestico fondatore e Presidente onorario di Filitalia International una modello di una Statua dedicata agli Emigranti , eseguita dallo scultore Vittorio Tessaro, diventata il simbolo del sodalizio patavino.
Pasquale Nestico , cardiologo, per anni Presidente della Commissione Sanità del Cgie ( Consiglio Generale degli Italiani all'estero ) ha altresi espresso il piu' alto apprezzamento per questa eccellenza italiana, riconosciuta a livello internazionale.
Vicini e lontani,mai soli. Questo è il motto dell' Ente Bellunesi nel Mondo, presieduto da Oscar De Bona, benemerita associazione incontrata da una delegazione di Filitalia International , composta dal fondatore e Presidente onorario Pasquale Nestico , dal Governatore del Distretto Italia del sodalizio e Presidente dei Mantovani nel Mondo Daniele Marconcini e da Flavia Aondio responsabile amministrativa di Filitalia
In italia riprende il dibattito sul reato di tortura e prosegue la campagna ‘Verità per Giulio Regeni’ Gli esponenti politici che brandiscono la retorica deleteria e disumanizzante del "noi contro loro" stanno creando un mondo sempre più diviso e pericoloso: è questo l'allarme lanciato da Amnesty International durante la presentazione del Rapporto 2016-2017, pubblicato in Italia da Infinito Edizioni.
Mario Toros nel Mondo dell' Emigrazione Italiana grazie alla sua opera nell' Associazionismo e nelle Istituzioni , rappresenta ancora oggi uno dei piu' alti ed emeriti rappresentanti delle comunità italiane all'estero, testimoniata dal rispetto e dall'affetto con cui da sempre è circondata la sua figura.