Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 01.16

Ad Expo 2015 si applicano i contratti nazionali

Si applica il Ccnl di riferimento, anche sul pregresso. Cgil: ora le agenzie recepiscano l'intesa

| Scritto da Redazione
Ad  Expo 2015 si applicano i contratti nazionali

Raggiunta un'intesa con i sindacati sui trattamenti economici e normativi per i lavoratori e le lavoratrici impegnati con contratti di somministrazione.

Si è risolto con un’importante intesa, raggiunta martedì 12 maggio, con le organizzazioni sindacali di categoria nazionali e territoriali, il contenzioso aperto sui trattamenti economici e normativi per i lavoratori e le lavoratrici impegnati in Expo, con contratti di somministrazione.

L’intesa – come spiega in una nota la Cgil Lombardia - prevede infatti l’applicazione integrale dei Ccnl sottoscritti dalle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative e il riconoscimento del pregresso non erogato, dalla data di assunzione alla data dell’accordo, attraverso un recupero delle differenze economiche tra il contratto “pirata” applicato e il Ccnl di riferimento.

“Expo deve riprendere con forza e determinazione la vigilanza sulla regolarità e la trasparenza di tutti i rapporti di lavoro”, conclude la Cgil.

Fonte: rassegna sindacale

871 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria

Expo Coldiretti, il riso Made in Italy conquista l’ Asia con + 44% Export

Expo Coldiretti, il riso Made in Italy conquista l’ Asia con + 44% Export

Con un aumento record del 44 per cento del valore delle esportazioni nel 2015 il riso Made in Italy conquista addirittura l’Asia. E’ quanto è emerso da una analisi della Coldiretti che ha volute dedicare al riso l’ultimo appuntamento della presenza degli agricoltori della Coldiretti ad Expo per ricordare il cereale piu’ consumato al mondo che è anche rappresentativo dell’equilibrio che esiste nell’attività agricola chiamata a svolgere un ruolo multifunzionale che garantisce sicurezza alimentare e sostenibilità ambientale.