La depurazione delle acque lacustri è un vecchio problema che necessita di soluzioni moderne. A dirlo sono i portavoce M5S in Parlamento, in regione Lombardia e nei comuni della provincia di Brescia.
Il maltempo gonfia i livelli del Po. Secondo un monitoraggio di Coldiretti Lombardia, al Ponte della Becca il fiume è salito di 70 centimetri in dodici ore e la tendenza è ancora al rialzo. Intanto nella Bergamasca, colpita anche l’altro giorno dalla gradine, i danni causati dalle ultime tempeste sfiorano – secondo le stime della Coldiretti provinciale - i 4 milioni di euro.
Il consigliere Pd mette in luce anche il fatto che che lo sviluppo dell'agricoltura in Lombardia non è frenato dai parchi, ma da una gestione regionale lenta e farraginosa, fatta soprattutto di annunci e di poche azioni concrete, anche quando i fondi non sono regionali ma comunitari.
Dal 14 maggio presso l'Orto botanico Ghirardi di Toscolano Maderno (Bs), in via Religione 25, sarà possibile visitare la mostra itinerante "Seduzione repulsione. Quello che le piante non dicono" , giunta alla terza tappa, organizzata dalla Rete degli Orti botanici della Lombardia.
In apertura del 6° Colnago Cycling Festival 2016, venerdì 6 maggio alle 17 presso Palazzo Todeschini, un importante convegno internazionale tra ambiente, salute, scienza e innovazione
I cittadini Gabriele Pagliari, Codazzi Agostino, Enrico Orsini, Moretti Giovanni, Fabio Severgnini, Vincenzo Severgnini, Franco Monticelli, Giuseppe Bianchessi, Alvaro Dellera scrivono al Presidente Consorzio Parco Adda Sud di Lodi per denunciare i gravi danni alla lanca di Cavenago
Il finanziamento A FONDO PERDUTO erogato da Regione Lombardia nonostante Arvedi non sia in regola con le prescrizioni ambientali- così afferma Iolanda Nanni, consigliere regionale M5S.
Una definizione di deflusso minimo vitale, a seconda dei territori e dei fruitori, da decidere nell’ambito di un rinnovato Patto per l’acqua, dentro una conferenza di tutti i soggetti interessati.
Oltre 50 gli interventi realizzati finora dal ‘giardiniere condotto’. Bisconti: “I milanesi amano il verde e in questi anni li abbiamo aiutati e sostenuti"
Gli ambientalisti solidali con il Sindaco di Colorno, Michela Canova, destinataria di un duro e inaccettabile attacco da parte dell’imprenditore parmigiano
Da referente per le questioni Ambientali del PD Lombardo, mi inserisco nel dibattito sulle questioni relative al referendum del 17 aprile prossimo, il cosiddetto referendum “Trivelle”.Risparmio ai più annoiati, ai già decisi, ai “partiti presi” e ai già evangelizzati da una parte o dall’altra, la lettura delle mie argomentazioni : al referendum del 17 aprile andrò a votare e segnerò il riquadro del “NO”.
Dal 25 novembre 2015 è entrato in vigore il decreto del Ministro dello Sviluppo Economico 19 maggio 2015, che approva il Modello Unico nazionale per la realizzazione, la connessione e l'esercizio di piccoli impianti fotovoltaici
Cambiamento climatico influisce su manutenzione del verde pubblico: le aiuole hanno un maggior bisogno di acqua ed è necessario dotarle di sistemi di risparmio idrico
Prandini: "Si tratta di un positivo passo avanti verso la revisione di quella mappa delle zone vulnerabili per la quale ci stiamo battendo da anni insieme alla Regione e del Ministero che non hanno mai fatto mancare il loro impegno in questi anni"
Sindaco di Desenzano Rosa Leso: "La nostra amministrazione comunale ritiene di proseguire sulla via del ricorso per la tutela della salute dei cittadini e per la salvaguardia dell’economia turistica del territorio".
Il progetto punta alla riqualificazione energetica della zona Porta Romana/Vettabbia. Assessore Tajani: "Un risultato che premia la spinta innovativa dell'Amministrazione volta a migliorare la qualità della vita dei cittadini"
Il 2015 ha sorpassato il 2014 nella classifica degli anni più caldi. Siamo di fronte agli effetti dei cambiamenti climatici che si stanno manifestano con ripetuti sfasamenti stagionali ed eventi estremi con pesanti effetti sull’agricoltura