I parlamentari lombardi del Partito Democratico hanno presentato un'interrogazione urgente alla Camera dei Deputati e al Senato per chiedere al Governo di fare chiarezza su quanto sta avvenendo nelle case di riposo della Lombardia e sulla tutela della salute degli anziani e degli operatori.
Dai decessi nelle RSA ai contagi tra i medici di base, dai dispositivi di protezione ai flussi da e verso le residenze per anziani: le ATS e le ASST lombarde hanno negato l'accesso agli atti di Altreconomia con provvedimenti “fotocopia”. Allo stato i dati non sarebbero "aggregati".
E’ la richiesta che con questa seconda lettera al premier Conte e al ministro Gualtieri i parlamentari Maurizio Martina Elena Carnevali (Bergamo) , Luciano Pizzetti (Pizzetti), Marina Berlingheri e Alfredo Bazoli (Brescia) , che vede la condivisione dei parlamentari Pd di Lodi e Piacenza chiedono un forte intervento straordinario subito per i territori fortemente colpiti dall’emergenza sanitaria determinata dalla pandemia ‘coronavirus’
Estesa dal governo la possibilità di sospendere il mutuo prima casa a causa del Covid-19 anche a chi lo ha stipulato da meno di un anno. Una buona notizia per i cittadini in difficoltà che, prima di questa deroga straordinaria che durerà nove mesi, non potevano godere di queste agevolazioni.
Accolti oggi in Commissione Sanità i nostri punti: Bonus aggiuntivi al personale sanitario lombardo, elaborazione di un piano emergenziale oltreché pandemico, destinazione alla sanità pubblica delle apparecchiature degli ospedali emergenziali/da campo
L'appello di Rifondazione Comunista -Sinistra Europea in merito alle troppe richieste di deroga inviate alle Prefetture da parte di aziende che nulla hanno a che vedere con le produzioni essenziali
Riteniamo che anche i soggetti del Terzo Settore, come da tradizione, avranno un importantissimo ruolo in questa delicatissima fase di ricostruzione, auspichiamo a tal proposito che la Regione presti la giusta attenzione nei loro confronti, anche sottoforma di sostegno economico, al fine di sfruttarne al meglio l’effetto volano che sono da sempre in grado di generare, soprattutto in Lombardia
Dalla mancanza di tamponi e protezioni alla gestione delle Rsa: 600 morti su 6.000 ospiti in un mese solo in provincia Bergamo, è l'atto di accusa della Federazione regionale degli Ordini dei medici chirurghi e odontoiatri .La risposta stizzita dell’Assessore Gallera
Lo dichiara il capogruppo del Pd Fabio Pizzul in merito all’ordinanza del presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, emessa , sabato 4 aprile.
Con questa lettera al premier Conte e al ministro Gualtieri i parlamentari Maurizio Martina Elena Carnevali (Bergamo) , Luciano Pizzetti (Pizzetti), Marina Berlingheri e Alfredo Bazoli (Brescia) , che v vede la condivisione dei parlamentari Pd di Lodi e Piacenza chiedono interventi straordinari subito per questi territori fortemente colpiti dall’emergenza sanitaria determinata dalla pandemia ‘coronavirus’
“Prevenire è meglio che curare”. Oltre il detto, la scienza. Partendo da una lettura analitica delle dichiarazioni e dei dati forniti dai medici e scienziati esperti, è stato possibile apprendere alcuni fatti, su cui il consiglio regionale M5S Lombardia si è interrogato.
Tra due giorni, il 3 aprile, rischiano di decadere alcuni provvedimenti importanti presi a favore delle famiglie. Primo fra tutti, la sospensione dei distacchi per morosità per le utenze di luce, gas e acqua, decisa da Arera, l’Autorità del settore.
Colpisce, colpisce davvero la polemica che la destra ha ritenuto di scatenare sui provvedimenti annunciati sabato scorso dal Presidente del Consiglio Conte e dal Ministro Gualtieri.
Interessante iniziativa di alcuni sindaci Lombardi che , giustamente, criticano e pongono domande al Presidente Fontana su alcuni aspetti della gestione EMERGENZA CORONA VIRUS. Fontana perde le staffe e parla di bieca speculazione politica. I sindaci respingono questa tesi e ribadiscono la necessità di discutere nel merito.
Come gestire il siero del latte in eccesso? Se è ad uso umano può essere polverizzato ed usato nell’industria alimentare. Altrimenti polverizzato (disidratato) al posto del latte in polvere per i vitelli e i suini. Come sempre non esistono soluzioni immediate, questo potrebbe essere uno spunto di riflessione dal quale cominciare.
Escursione guidata alla scoperta del Salame di Varzi e delle specialità mulattiere della Valle Staffora, con visita della rocca di Oramala e del borgo medievale di Varzi, pranzo a buffet presso un salumificio storico del borgo
In questo momento impegnativo per tutti, a causa dell’epidemia da coronavirus, le persone con più di 65 anni possono essere più esposte a rischi legati alla salute, incluso il benessere psicologico, alla gestione delle attività della vita quotidiana e all’isolamento.
Dichiara il consigliere regionale del M5S Marco Degli Angeli :"A causa dell'emergenza sanitaria, si sta verificando una grave carenza di ossigeno per le terapie domiciliari.
LETTERA APERTA A CONTE E FONTANA Abbiamo inviato una lettera aperta per chiedere più soldi per i laboratori e la Ricerca scientifica, con l’obiettivo di rafforzare la diagnostica e gli studi di sperimentazione farmacologica.
Il segretario della Fim-Cisl: "Qui sono necessarie misure più restrittive". Anche le banche minacciano di fermarsi. Boccia a Circo Massimo su Radio Capital: "Sciopero generale? Onestamente non capisco su cosa"
Tra le attività alle quali imporre la sospensione forzata, secondo i consiglieri regionali Massimo De Rosa, Roberto Cenci e Marco Degli Angeli anche gli impianti biogas.
Se l’abbassamento delle temperature dovesse protrarsi per più giorni, in concomitanza con eventuali gelate, lo sviluppo delle piante potrebbe essere compromesso con conseguenze negative anche sui raccolti estivi.