Lunedì, 01 giugno 2020 - ore 14.25

Lombardia News » Economia

Lombardia Trattativa latte: fondamentale la compattezza del mondo agricolo

“Riteniamo quindi del tutto inopportune eventuali fughe in avanti da parte di Organizzazioni di prodotto o di altri soggetti che sottoscrivano accordi separati in questa fase, rompendo il fronte comune degli allevatori” conclude il presidente di Confagricoltura Lombardia

M5S Lombardia. Pedemontana non si farà

“Il destino di Pedemontana è già scritto ed è sotto gli occhi di tutti. Di Pietro ha dichiarato che la continuità aziendale è garantita fino a gennaio 2018, dopodichè, se non avrà ottenuto i prestiti dalle banche, porterà i libri in Tribunale. Mi auguro che non attenda tutti questi mesi per prendere atto della situazione.

Export, agroalimentare lombardo +2,7% Il raddoppio del Giappone traina l’Asia

L’export batte la crisi. L’agroalimentare lombardo nell’ultimo anno è cresciuto del 2,7%, sfiorando i 2 miliardi e 850 milioni di euro contro i 2 miliardi e 775 milioni del 2015. È quanto emerge da un’analisi della Coldiretti regionale sugli ultimi dati Istat relativi al primo semestre 2016.

Quote Latte Coldiretti ,causa è eredità passato, ora dramma prezzo

La questione quote latte - ha ricordato Coldiretti - è iniziata oltre 30 anni fa nel 1984 con l’assegnazione ad ogni Stato membro dell’Unione di una quota nazionale che poi doveva essere divisa tra i propri produttori ma all’Italia fu assegnata una quota molto inferiore al consumo interno di latte.

Vendemmia, -10% per le grandinate Franciacorta al via con primi grappoli

Il maltempo ha lasciato il segno. Secondo le prime stime della Coldiretti regionale, in Lombardia la vendemmia sta partendo in ritardo di una settimana rispetto allo scorso anno e con un taglio medio di almeno il 10% delle rese a causa delle grandinate che nei mesi scorsi hanno devastato la regione, in particolare la Bergamasca.

Lombardia Pesce lavorato e conservato, +23% l’export lombardo

Dalla Lombardia parte il 41% del totale italiano Soprattutto da Como. Seguono Brescia, Milano, Cremona e Lodi Destinazione: Grecia, Arabia Saudita (+76%) e Germania. Import da Spagna e Indonesia Bene il commercio ittico lombardo: +8% l’ingrosso, +4% l’ambulante, +6% il dettaglio In Italia 30 mila imprese attive. Prima Napoli seguita da Rovigo e Ferrara

A2ALgh, M5S: la cupola PD è arrivata al Nord

I sindaci dei comuni coinvolti annullino le delibere in Autotutela. La chiusura dell’operazione di vendita di LGH in favore di A2A era attesa al 30 settembre. I vertici delle due società hanno anticipato il closing per evitare la possibile autotutela a seguito della delibera ANAC.

Confcommercio Lombardia: sul turismo dalla Regione i passi giusti

Approvazione del Regolamento sulle strutture non alberghiere Il vicepresidente vicario Renato Borghi: confermato l’impianto della legge con quegli elementi che garantiscono regole chiare e concorrenza leale per tutti gli operatori

M5S: vendita di LGH ad A2A - per AGCM così non va.

Rinviata al 15 Luglio conclusione del procedimento.La vendita di LGH ad A2A, ha bisogno di correttivi per far sì che non leda la concorrenza e per evitare che la posizione di A2A diventi dominante sul mercato in danno ai clienti e consumatori

Lombardia Il Gruppo Pd incontra lavoratori APA Alloni (Pd) :per evitare rischio 400 posti Fava emani i bandi

Il Gruppo regionale del Pd ha incontrato stamattina, al Pirellone, una delegazione dei lavoratori delle Apa, le associazioni provinciali allevatori. Alcuni di questi tecnici specializzati che , all’interno delle singole organizzazioni, si occupano di attuare tutte le iniziative volte al miglioramento del bestiame allevato e alla valorizzazione dei prodotti derivati, hanno appena ricevuto la lettera di licenziamento.

Giovanni Bozzini (Cna Cremona) Presidente dell’Ente Bilaterale Lombardo dell’Artigianato

Nominato nei giorni scorsi, presiederà l’Ente che raggruppa oltre 40mila imprese lombarde per il prossimo biennio.E’ Giovanni Bozzini, imprenditore del casalasco, attuale Presidente di CNA Cremona e componente della Presidenza di CNA Lombardia, il nuovo Presidente di E.L.B.A., Ente Lombardo Bilaterale dell’Artigianato. Nominato nei giorni scorsi, ricoprirà il prestigioso incarico per il prossimo biennio.

Lavoro, da mondine a smartphone: il riso italiano cresce con le 'app'

Dalle mondine allo smartphone, il riso italiano cresce anche con le app. L’Università di Milano – spiega Coldiretti Lombardia – ha infatti realizzato per conto di Cattolica Assicurazioni un’applicazione chiamata “Pocket Farm”, che permette di controllare in diretta qualità e salute delle piantine.
Petizioni online
Sondaggi online