Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 09.15

Metà dei lavoratori del mondo è a rischio per il coronavirus

La chiusura forzata di attività e servizi a causa della diffusione del Covid-19, non è un mistero, sta avendo pesanti conseguenze sull’economia globale

| Scritto da Redazione
Metà dei lavoratori del mondo è a rischio per il coronavirus

La chiusura forzata di attività e servizi a causa della diffusione del Covid-19, non è un mistero, sta avendo pesanti conseguenze sull’economia globale. A chiarirne la portata, soprattutto in termini occupazionali, è l’Organizzazione internazionale del lavoro (Oil), l’agenzia delle Nazioni Unite che si occupa del tema. “Quasi la metà della forza lavoro globale – circa 1,6 miliardi di persone – presto non avrà più mezzi di sussistenza a causa dell’impatto del coronavirus sull’economia mondiale”. Il dato è ripotato in un documento reso pubblico dalla stessa agenzia in cui si spiega che sul totale della popolazione lavorativa globale – cioè 3,3 miliardi di persone – impiegati nell’ambito dell’economia informale (cioè quella non contabilizzata a livello nazionale) hanno subito un crollo del 60% dei loro salari nel primo mese di crisi. Tra questi, molti (1,6 miliardi di lavoratori) rischiano di perdere nei prossimi mesi l’unica fonte di guadagno a cui hanno accesso. Si tratta prevalentemente di lavoratori autonomi o con contratti a breve termine, con poche – se non nulle – tutele salariali.

L’appello del direttore generale dell’Ilo

“Per milioni di lavoratori, nessun reddito significa niente cibo, nessuna sicurezza e nessun futuro. Non hanno risparmi o accesso al credito. Questi sono i veri volti del mondo del lavoro. Se non li aiutiamo ora, semplicemente moriranno”, ha puntualizzato il direttore generale Guy Ryder, durante la presentazione alla stampa del report.

Il Nord e il Sud America sono le aree più colpite, seguite da Europa e Asia. Le ore di lavoro perse, nel primo caso, ammontano al 12,4% rispetto al livello pre-crisi, mentre in Europa e Asia il calo è intorno all’11,8%. Si registra una diminuzione sostanziale anche nei redditi dei lavoratori che in alcune zone del mondo, come Africa o America, arriva fino al 81%, mentre in Europa si ferma comunque al 70%. Per quanto riguarda le aziende, sono invece 436 milioni, sempre secondo le statistiche dell’Oil, a fronteggiare gli effetti negativi dell’emergenza sanitaria. Tra queste, le più colpite sono quelle che operano nei settori all’ingrosso e al dettaglio (232 milioni), nel manifatturiero (111 milioni), nei servizi di alloggio e alimentari (51 milioni) e nell’immobiliare (42 milioni).

“La pandemia ha messo a nudo quanto precario, fragile e ineguale il sia il nostro mondo del lavoro”, ha sottolineato ancora Ryder. Ma ha proseguito dicendo che “si dice comunemente che questa pandemia non discrimina, e in termini medici è giusto. Ma in termini economici e sociali lo fa, e anche in modo marcato. Nel post epidemia dobbiamo costruire un mondo del lavoro nuovo, non basato sul precariato”.

(Albachiara Re, Wired cc by nc nd)

 

FONTE BUONGIORNOSLOVACCHIA.SK

614 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria