Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 05.49

Rubriche News » Racconti

Iniziative, storie e presentazioni di libri del territorio e non solo.

Intolleranza Ebraica di di Agostino Spataro

Già la parola tolleranza, per quanto nobilitata dal famoso “Trattato” di Voltaire, può destare qualche perplessità, risultare perfino ambigua poiché fra persone è preferibile praticare la convivenza civile e solidale.

‘Caino: cattivo e colpevole per sempre’ di Carmelo Musumeci

Proprio in questi giorni una mia nuova amica di penna, Giuliana, mi ha scritto: «A tutti gli uomini deve essere data la possibilità di pentirsi (come ha fatto nostro Signore sulla croce) e di incamminarsi nel mondo in una nuova vita, e ciò deve essere fatto dagli uomini verso i propri simili con amore e… misericordia».

Fine pena: quando non è più necessaria di Carmelo Musumeci

Lei non è abbastanza arrendevole, a quanto mi hanno detto. - Chi gliel’ha detto? - chiese K. (...) - Non mi chieda nomi, per favore, e corregga piuttosto il suo errore, non sia più così rigido, contro questo tribunale difendersi non si può, bisogna confessare.

Diario di un permesso di primavera di Carmelo Musumeci

Carmelo Musumeci, in carcere dal 1991, ha ottenuto, per la prima volta dopo 25 anni, di trascorrere la Pasqua in famiglia e di poter partecipare, qualche giorno dopo, ad un incontro con gli studenti dell'Università di Perugia, dove ha presentato il suo ultimo libro "Gli ergastolani senza scampo" (C. Musumeci -A. Pugiotto Editoriale Scientifica 2016).

Aspettando maggio. ROUND THE WORD. 5. Di Maurizio Cazzaniga

Ho perso di nuovo la relazione spazio-tempo sul B747 da 371 posti, 72.7 metri di lunghezza, 920 km. orari di crociera, che da Sydney mi ha portato a Santiago del Cile. Poi, dopo sei ore in aeroporto e altre due di volo, sono atterrato a Buenos Aires. Dead. Ho sorvolato, per via dei 12 fusi orari, tutto il Pacifico dell'emisfero australe in un'ora.

Giro del Mondo. I cinque sensi. E il sesto di Maurizio Cazzaniga

Una foschia penetrabile galleggia sulle campagne attorno allo Shelter, casa rifugio che mi ospita e dove attualmente vivono 14 bambini senza famiglia che Sandra, italiana di Airuno, ha fondato una decina di anni fa a Darbaripur, villaggio a circa 50 km. da New Delhi.

La Cina è vicina di Maurizio Cazzaniga

Quando pensi che 3600 Km. da New Delhi a Hong Kong e cinque ore di volo sono un'inezia, significa che stai modificando il tuo concetto di breve/lungo che determina la distanza.

I racconti di Maria Pola (Cremona)

Ecco tre bei racconti di Maria Pola cremonese di una certa età che ricorda il suo passato. Due stanze più i servizi-Puarèt tà’ me Sàant Quintìin-In litografia

Racconto.L’ingegnere e la Nerella di Gian Carlo Storti

L'ora di meccanica con l'ingegnere era il nostro svago settimanale. Marco raccoglieva tutti i volantini distribuiti e li consegnava all'ingeniere. Lo spasso era assicurato. Con accuratezza li rileggeva ad alta voce commentandoli e riscrivendoli. Il suo accento veneto, i capelli a spazzola, la testa a forma di pera, il naso di pappagallo facevano il resto.

Racconto La fabbrica, le caramelle e la Giusi di Gian Carlo Storti

Gli esami di stato terminarono a fine luglio del ‘ 70 ed ai primi di novembre eravamo già in fabbrica. Io alla Sperlari di Cremona, Gigi all’Alfa Romeo di Milano. Come perito industriale mi fu assegnato il compito di tempista. Dopo un breve corso di tre giorni, sull’uso del cronometro, sulle lavorazioni e sulle modalità di rilevare i tempi, fui mandato nel primo reparto.

Racconto El Veciola e l’epatite fulminante di Gian Carlo Storti

Il medico ha poi cambiato reparto e di “Veciola” hanno tutti un grande rispetto! Alle cinque del mattino eravamo già in ospedale per preparare lo sciopero sul contratto.Dopo un caffè ed un primo giro nei reparti con Mario ci siamo recati al pronto soccorso. Erano tutti allegri.

Racconto Mi dai una sigaretta? Di Gian Carlo Storti

Chiedo un caffè. Il barista mi guarda e mi chiede “nero“? Rispondo affermativamente. Il caffè è pronto e posato sul bancone. Mancano lo zucchero ed il cucchiaino. Faccio presente al barista con un cenno. Con un grande sorriso mi versa due cucchiaini di zucchero e mescola il caffè.

Racconto I marubini di Sant’Omobono (fra storia e fantasia) di Agostino Melega

Ai margini di un convegno sul pauperismo tenutosi a Cremona sul finire degli anni Settanta del secolo scorso, il prof. Piero Camporesi, dell’Università di Bologna, parlò diffusamente degli archivi dell’IIpab ex Eca di Cremona, e dei documenti che testimoniano, nei primi anni del Seicento, i contatti e i legami d’amicizia scaturiti fra un tal “Simon de Zilli de Pozza Valle de Fassa” con il massaro Tomaso Tozeti de Suspiro de Cremona.

Appello fra le sbarre a Gesù per Roverto Cobertera

Gesù, lo so tutti ti tirano per la giacchetta e spero che non me ne vorrai se questa volta ti chiedo qualcosa anch’io. Non l’ho mai fatto, a parte quella volta che da bambino in collegio un prete mi aveva raccontato la storia di un bambino che parlava con te.

In memoria di Pianosa di Rosario Indelicato, ex detenuto

Dal Libro "Fuga dall'Assassino dei Sogni", in allegato il settimo -e ultimo- capitolo dell'Appendice: "In memoria di Pianosa" di Rosario Indelicato Il libro di Carmelo Musumeci e Alfredo Cosco "Fuga dall'Assassino dei Sogni"- Edizioni Erranti non è solo un libro che parla di carcere. E non è solo un racconto romanzato.
Petizioni online
Sondaggi online