Giovedì, 18 dicembre 2025 - ore 04.38

Rubriche News » Racconti

Iniziative, storie e presentazioni di libri del territorio e non solo.

Incontro il 24/3 con l’autore libro EFFETTO SERRA, EFFETTO GUERRA Grammenos Mastrojeni

Sabato 24 marzo ore 16 in Sala Zanoni, Cremona Presentazione pubblica del libro EFFETTO SERRA, EFFETTO GUERRA Clima, conflitti, migrazioni. L’Italia in prima linea alla presenza dell’autore Grammenos Mastrojeni Diplomatico italiano, docente di geopolitica e soluzione dei conflitti Coordinatore per il Ministero Affari Esteri di Cooperazione allo sviluppo e ambiente

Edagricole TRATTORI CINGOLATI STORICI ITALIANI 1932 - 1968 di Matteo Vitozzi

Il libro considera 41 costruttori italiani di trattori cingolati nell’arco temporale che va dal 1932 al 1968, descrivendone sinteticamente la storia e i modelli. Le date sono state selezionate consapevolmente: nel 1932 infatti vide la luce il primo trattore italiano munito di catenarie, il Fiat 700C, mentre nel 1968 fu lanciato sul mercato il trattore cingolato Carraro 450CL, un trattore che nel 2018 compirà 50 anni.

LIBRO L'INNOVAZIONE NELLA STALLA DA LATTE STUDI ED ESPERIENZE a cura di Giorgio Setti - Mary Mattiaccio

Nella zootecnia da latte, l’innovazione di processo evolve con particolare velocità: deve permettere all’allevatore di aumentare le rese e razionalizzare i costi di produzione, deve consentire alle tecniche di allevamento di rispettare il sempre più stringente limite della sostenibilità, deve stare al passo con le sempre più numerose acquisizioni del progresso tecnologico.

La mia vita tra ergastolo e carcere duro. Il libro della storia di Carmelo Musumeci

Vivere con una sentenza di ergastolo che pende sulla propria testa e ascoltare le fatidiche parole ‘fine pena mai’: questa è la storia di Carmelo Musumeci, che dal 1991 è in carcere per reati commessi nell’ambito di una lotta tra bande armate che insanguinò la Versilia nell’ultimo periodo degli anni ’80. Reati per i quali, come lui stesso ci confida, “Penso che ho già pagato sufficientemente il mio debito con la giustizia, ma non abbastanza con la mia coscienza”.

AISE I LIBRI SULL’EMIGRAZIONE PROTAGONISTI A NATALE CON I BELLUNESI NEL MONDO

BELLUNO\ aise\ - “Oltre l’ignoto. Le avventure di Anna Rech e Jack Costa”, “Tutti i mestieri del mondo. Un secolo di emigrazione bellunese”, “Pensieri di un cervello in fuga. Racconto di un curriculum italizzero” sono alcuni dei titoli dei libri pubblicati da “Bellunesi nel mondo - edizioni”, la piccola casa editrice dell’Associazione Bellunesi nel Mondo.
Petizioni online
Sondaggi online