Sabato, 04 maggio 2024 - ore 17.11

Rubriche News » Racconti

Iniziative, storie e presentazioni di libri del territorio e non solo.

Racconto I marubini di Sant’Omobono (fra storia e fantasia) di Agostino Melega

Ai margini di un convegno sul pauperismo tenutosi a Cremona sul finire degli anni Settanta del secolo scorso, il prof. Piero Camporesi, dell’Università di Bologna, parlò diffusamente degli archivi dell’IIpab ex Eca di Cremona, e dei documenti che testimoniano, nei primi anni del Seicento, i contatti e i legami d’amicizia scaturiti fra un tal “Simon de Zilli de Pozza Valle de Fassa” con il massaro Tomaso Tozeti de Suspiro de Cremona.

Appello fra le sbarre a Gesù per Roverto Cobertera

Gesù, lo so tutti ti tirano per la giacchetta e spero che non me ne vorrai se questa volta ti chiedo qualcosa anch’io. Non l’ho mai fatto, a parte quella volta che da bambino in collegio un prete mi aveva raccontato la storia di un bambino che parlava con te.

In memoria di Pianosa di Rosario Indelicato, ex detenuto

Dal Libro "Fuga dall'Assassino dei Sogni", in allegato il settimo -e ultimo- capitolo dell'Appendice: "In memoria di Pianosa" di Rosario Indelicato Il libro di Carmelo Musumeci e Alfredo Cosco "Fuga dall'Assassino dei Sogni"- Edizioni Erranti non è solo un libro che parla di carcere. E non è solo un racconto romanzato.

Racconto ‘Forum’ di Franco Guindani e Manara Antonietta (Cremona)

Ci fu un tempo in cui era in uso nominare, fra le persone più in vista del paese, un giudice conciliatore al quale sottoporre le liti e le piccole questioni che spesso nascevano fra i compaesani, e decidesse nel merito con sentenza giuridicamente valida e inappellabile.

Capitolo 4 Ricordando PIANOSA e l'ASINARA:

…avevo fame. Ogni giorno lo stomaco occupava i miei pensieri, perché il cibo era poco, scarso e immangiabile, come l’acqua, di cui ce ne davano una bottiglia al giorno, quella del rubinetto non era potabile, era gialla e puzzolente.

Il colore dei sogni. RAR

E’ forse, il colore dell’anima che determina il colore dei sogni, che, a volte, rimangono in bianco e nero.
Petizioni online
Sondaggi online