La difesa dei diritti dei bambini e la garanzia di condizioni di vita dignitose per loro dovrebbe essere una priorità nell’azione della Unione Europea.
Il referendum sloveno si è tenuto lo scorso 20 dicembre : la maggioranza dei votanti (63 per cento) ha bocciato la legge sull’equiparazione dei diritti gay ed etero (compreso il matrimonio e l’adozione) approvata dal parlamento in marzo
Lo rivela oggi Le Matin Dimanche sulla base di dati forniti dalla Segreteria di Stato dell'economia (SECO), che evidenziano la crescente presenza nel nostro Paese, tra il 2012 e oggi, del fondo sovrano norvegese.
Il Parlamento greco ha approvato all'unanimità una risoluzione a favore del riconoscimento ufficiale dello Stato di Palestina. Anche Atene, dunque, ha preso una posizione ufficiale nell'annosa questione che contrappone popolo palestinese e Israele.
L’Unione europea rischia di rendersi complice di gravi violazioni dei diritti umani ai danni di rifugiati e richiedenti asilo in Turchia. Lo ha dichiarato oggi Amnesty International, in occasione della pubblicazione di un rapporto contenente prove schiaccianti relative a rifugiati e richiedenti asilo fermati illegalmente, tratti in arresto e spinti poi a tornare in zone di guerra da parte delle autorità turche.
"L'Europa dovrebbe ringraziare l'Italia per le migliaia di vite umane salvate in totale solitudine – ha dichiarato l’eurodeputata Patrizia Toia (Pd/PSE) – e non ci si risponda che la Commissione sta applicando le regole.
I siriani che la Slovacchia intende accettare come rifugiati dovrebbero arrivare nel Paese entro questo Natale, ha scritto martedì il quotidiano Pravda.
Interessante nota di Giuseppe Scigliano, presidente del comites di Hannover che ci comunica come le istituzioni tedesche in relazioni ai grandi movimenti di migranti in Germania stiano cambiando il modello di partecipazione.
Nel 1988, ad Amburgo (Germania), partecipai ad un convegno internazionale sui cambiamenti climatici e lo sviluppo sostenibile. Si elaborarono documenti e proposte ma non se ne fece nulla.
Momenti di tensione a Place de la République a Parigi dove la polizia ha sparato alcuni lacrimogeni per disperdere i gruppi di estrema sinistra che stanno tentando di unirsi al corteo, nonostante il divieto, in vista della conferenza sul clima.
Il consiglio dei ministri del governo slovacco in seduta straordinaria ha approvato oggi un pacchetto di leggi anti-terrorismo. I provvedimenti di lotta al terrorismo che sono stati definiti nella riunione del consiglio di sicurezza dell’altro ieri, contengono modifiche alla Costituzione e a varie altre leggi.
Hildesheim - Martedì 10 novembre - Alle ore 10,30, presso la gelateria Venezia di Hildesheim, si è svolto un evento particolare a cui hanno partecipato anche il Console Generale Flavio Rodilosso ed il Presidente del Comites di Hannover Giuseppe Scigliano.
Rispetto alle quote obbligatorie, il ministero della Giustizia slovacco sta preparando una causa contro il Consiglio dell’UE che presenterà alla Corte in Lussemburgo entro la metà di dicembre.La Slovacchia ha lasciato passare il termine del 31 ottobre entro il quale avrebbe dovuto dichiarare alla Commissione europea il numero di rifugiati che il Paese è in grado di accettare e accogliere entro la fine di quest’anno
Anche in una fase così drammatica nella quale la guerra sembra essere l'opzione prevalente per la "ri-sistemazione" dei rapporti fra Occidente e Oriente (islamico), penso che, proprio per scongiurare tale disastrosa prospettiva, bisognerebbe rilanciare, su basi nuove, il DIALOGO euro- arabo.
Con una nota stampa l’Ambasciata d’Ungheria in Italia smentisce di aver caricato migranti su carri merci, senza cibo né acqua, per trasferirli al confine austriaco
Non voglio fare l'avvocato difensore di nessuno, tanto meno del comportamento chiuso, a tratti ottuso, del governo di centro-destra ungherese manifestato nei confronti del dramma dei profughi, in gran parte siriani.
Le nuove proposte annunciate oggi dalla Commissione europea per affrontare la crisi globale dei rifugiati faranno passi verso la protezione dei rifugiati, ma non saranno risolutivi né a breve né a lungo termine, ha dichiarato Amnesty International.
Non si tratta di un ripensamento, si tratta di una diversa strategia idonea a recuperare consensi che vedono il novello Kaiser Anghela Merkel in fase depressiva interna.
Il sogno che fu di grandi statisti sembra giunto al capolinea; il sogno dell’unione europea si è trasformato in un incubo che ci riporta indietro negli anni bui della prima e della seconda guerra mondiale, entrambe volute dalla Germania, mai dimentica dell’eterna aspirazione pan germanica.
“Basta coi cancelli e col filo spinato. Basta coi gas lacrimogeni e le granate stordenti. E basta col costringere i rifugiati a morire in viaggi rischiosi” – ha concluso van Gulik.
Il Ministero dell’Interno slovacco dichiara: ‘Se nel caso queste persone, che hanno chiesto asilo in Austria, dovessero attraversare il confine ed entrare in Slovacchia saranno arrestate e riconsegnate alle autorità del paese vicino’