Dal riso asiatico alle conserve di pomodoro cinesi, dall’ortofrutta sudamericana alle nocciole turche, gli scaffali dei supermercati dell’Unione Europea sono invasi dalle importazioni di prodotti extracomunitari ottenuti dallo sfruttamento spesso anche grazie alle agevolazioni commerciali.
All'insegna di ‘Roma Ladrona’, 21 anni fa (1996) fu indetto un referendum per la costituzione della Repubblica Federale della Padania. 5 milioni di votanti e 97% di adesioni.
Una distesa di insalate, verze, peperoni e zucchine al posto di duemila appartamenti di medie dimensioni. Sfiora i 160mila metri quadrati l’estensione degli orti urbani lombardi.
Si parlerà anche delle iniziative 2017 della RETE DEI CAMMINI, partner di questo bel progetto.
Quando? Domenica 1 ottobre, ore 11, a Lecco, nella Sala Affresco del Palazzo del Commercio (piazza Garibaldi, 4)
SABATO PROSSIMO LA GRANDE MOBILITAZIONE NAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE IN RISPOSTA ALL'APPELLO "AVETE TOLTO SENSO ALLE PAROLE". GLI APPUNTAMENTI IN LOMBARDIA
LEGALITÀ: “LAVORO, DIRITTI, INCLUSIONE”, PARTE LUNEDI’ 4 SETTEMBRE IL CAMPO DI FORMAZIONE E LAVORO ORGANIZZATO DALLA CGIL LOMBARDIA ALLA LIBERA MASSERIA DI CISLIANO CONFISCATA ALLE MAFIE.
“La sentenza della Corte di Appello di Milano deve suonare più che come un campanello d’allarme, perché a questo punto la situazione del trasporto pubblico lombardo, oltre ai bonus tradizionali, vede per la prima volta riconosciuta una class action di pendolari.
Anche le linee di Cremona nel bonus .MANUTENZIONE ESTERNALIZZATA NON DA’ RISULTATI MA AUMENTA I COSTI DI GESTIONE. Quello Giugno è stato l’ennesimo mese da dimenticare per i pendolari Lombardi infatti e sarà disponibile il bonus per l’abbonamento di settembre 2017 messo a disposizione da Trenord per ben 16 direttrici del trasporto regionale su 40 complessive che nel mese di giugno hanno subito disagi e ritardi.
Dedicato a tutti i cittadini e i turisti che trascorreranno il proprio tempo libero alla scoperta di Brescia, dei suoi musei e delle sue magnifiche mostre
Secondo un’analisi condotta da DAS, compagnia di Generali Italia specializzata nella tutela legale, Milano è la provincia con la più elevata densità di questi crimini, che tra 2010 e 2015 sono raddoppiati a Sondrio, Lecco e Como, invece Monza e Brianza è tra le più virtuose d’Italia
Dopo lo scandalo delle uova olandesi contaminate con l’insetticida Fipronil e commercializzate in Europa, via il segreto sull’import e sull’origine dei prodotti trasformati a base di uova che arrivano dall’estero
Egregio direttore, il 18-4-1993 ci fu la consultazione referendaria (promosso dal partito radicale) per l’abolizione del ministero dell’agricoltura! Questa istituzione venne sostituita subito dal ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (MIPAAF).
TRENI: LA REGIONE APPROVA L'AUMENTO DI BIGLIETTI E ABBONAMENTI, MA SCATTERANNO SOLO DOPO LE ELEZIONI REGIONALI ALFIERI (PD): FANNO I FURBETTI, CHI PENSANO DI PRENDERE IN GIRO?
L'abbandono dello shunt a Montichiari (aeroporto fantasma) è l'unica nota positiva delle decisioni CIPE di ieri. Almeno si punta sull'attraversamento della linea a Brescia
TRENORD: LEGAMBIENTE (BALOTTA) , DOPO LA CAPORETTO DEL 2012 (INVERNALE) ORA CAPORETTO (ESTIVA) FALLISCE IL FEDERALISMO FERROVIARIO Quello passato è stato un mese da dimenticare per i pendolari Lombardi e per Trenord.
I treni che sono circolati sabato e domenica , praticamente dimezzati anche nelle località turistiche, erano caldissimi e con i sistemi condizionanti fuori uso. Trenord accusa il colpo ed annuncia una Task force per la manutenzione delle apparecchiature. Ma è come sempre intempestiva.
Carra e Alloni fanno presente che “pare evidente che sulla base dell’esito dei primi tre ricorsi, potrebbe venir meno l’interesse degli altri quattro ricorrenti, soprattutto qualora, grazie anche al rifinanziamento della Misura 19, su cui l’assessore si è attivato solo dopo le azioni di sollecito avanzate dal nostro Gruppo, gli interessati entrassero tutti in posizione utile di graduatoria”.
Erano presenti, oltre ai dirigenti di Poste (Gabriele Marocchi e Francesca Paglia) il sindaco di Cremona, un delegato del sindaco di Crema, il consigliere regionale Agostino Alloni, un rappresentante di Anci e una decina di sindaci del territorio.
Si deve nuovamente prendere atto che durante il periodo estivo (previsto per il 2017 dal 6 Agosto al 3 Settembre) tutti i treni da Cremona a Piadena e da Piadena a Mantova (non diretti)
"I Comuni della Città Metropolitana di Milano hanno firmato questa mattina un protocollo di intesa con il Ministero dell'Interno che stabilisce regole e modalità in merito all’accoglienza dei profughi e dei richiedenti asilo nei territori
Il 30% dei vigneti lombardi è stato danneggiato dal maltempo e dalle gelate tardive e problemi ci sono anche per alcune semine del mais, per i frutteti dell’Oltrepò e gli ortaggi nella zona del Comasco e della Brianza.
“La Regione Lombardia prenda posizione e indichi al Governo il tracciato auspicato dal territorio cremonese e casalasco, Parma-Colorno-Casalmaggiore-Piadena-Mantova-Verona, e a potenziare l'attuale linea Parma-Brescia”.
Siglato il protocollo d’intesa tra Enel e Protezione Civile della Regione Lombardia: rinnovate sinergie, collaborazione, dialogo e formazione per la prevenzione e gestione delle emergenze territoriali.