MASCHERINE DI REGIONE LOMBARDIA - "Gia' da lunedi' avremo mascherine con un packaging Regione Lombardia Bls. Una prima impresa e' gia' in grado di realizzare con i migliori standard di qualita' questo lavoro". Lo ha detto l'assessore regionale all'Ambiente, Raffaele Cattaneo, intervenuto alla diretta sulla pagina Facebook LombardiaNotizieOnline.
Nuove restrizioni in tutta Italia per contrastare e contenere il diffondersi del virus Covid-19 sono state adottate nella giornata di ieri, 20 marzo 2020, con un’ordinanza firmata dal ministro della Salute, Roberto Speranza.
Sono giorni di emergenza sanitaria da coronavirus e per gli studenti della consulta di Cremona, rappresentati da Matteo Casappa, un’emergenza altrettanto grave si registra nel mondo dell’informazione: “tutti noi ci siamo accorti della diffusione capillare di notizie false o imprecise.
A tal proposito, si informa che non verranno applicati interessi di mora per i pagamenti delle suddette bollette che verranno effettuati entro il 30 aprile.
"Non è tempo di fare polemiche. Ora, dobbiamo lavorare tutti insieme per la vita". Questo l'appello, rilanciato da una nota unitaria, dei segretari generali Cgil Cisl Uil Roma e Lazio Michele Azzola, Enrico Coppotelli e Alberto Civica.
Valuto questa ordinanza un provvedimento per accentuare le misure di distanziamento e renderle omogenee sull'interno territorio nazionale, soprattutto per evitare che il prossimo week end diventi un'occasione di svago.
I medici e gli infermieri sono grandi eroi che si sono immediatamente messi al lavoro sempre piu' bardati. Abbiamo imparato a conoscerli e a vedere la loro forza e la loro sofferenza
Ci voleva un’emergenza simile per accorgersi che ai bordi della pianura ci sono i monti e possiamo vederli ben più spesso e più nitidamente grazie anche alla drastica riduzione del traffico.
A malincuore il Comitato FierAgrumello sospende la 45^ edizione Il Comitato Volontariato FierAgrumello annuncia con grande rammarico la sospensione della 45^ edizione della Fiera Regionale Agricola di Primavera di Grumello Cremonese.
"Il vero tema, oggi, e' quello del personale. Piu' volte abbiamo parlato della possibilita' di collocare fuori dalle citta' strutture che possano aiutare la ricettivita' delle persone che hanno bisogno di essere curate, ma per poter offrire cure adeguate abbiamo bisogno di personale".
Sono oltre una cinquantina i volontari di Protezione Civile attivati sul territorio nei numerosi Centri Operativi Comunali, con compiti differenziati, che vanno dal controllo tende presso gli Ospedali di Cremona, Crema ed Oglio Po a Casalmaggiore, all’assistenza alla popolazione e montaggio di strutture.
“In regime di lezioni sospese in tutte le scuole con bambini e ragazzi a casa supportati da forme di didattica a distanza, stiamo ricevendo diverse segnalazioni di famiglie preoccupate per l’impossibilità di recuperare materiale cartaceo o di stampare piuttosto che fotocopiare schede per eseguire gli esercizi assegnati.
Il mancato rispetto di quanto previsto dall'ordinanza, salvo che il fatto non costituisca reato più grave, è punito ai sensi dell'art. 60 del Codice Penale (Inosservanza provvedimenti dell'Autorità).
"Anche il vicepresidente della Croce Rossa Cinese cinese, Sun Shuopeng, e' stupito di come ci sia ancora troppa gente per strada, di quante persone usino ancora il trasporto pubblico e del fatto che poca gente usa la mascherina.
"Oggi pomeriggio avremo la conferma chei lavori per l'Ospedale da campo di Bergamo riprenderanno e la struttura sara' realizzata. Siamo riusciti a recuperare un gruppo di medici che potranno svolgere il proprio lavoro in questa sede".
Dichiarazione di Marco Pedretti SG CGIL :” E’ una presa di posizione autorevole e forte, frutto della nostra iniziativa, in cui si chiede a tutte le imprese, di qualsiasi tipo, di applicare i contenuti del protocollo del 14 marzo lanciando il messaggio che è possibile lavorare solo dove si garantisce la sicurezza delle persone e la salvaguardia della salute pubblica”
Padania Acque S.p.A. comunica che, a partire dal pomeriggio di martedì 17 marzo, si renderà necessaria la momentanea chiusura di “Fonte Mujòon” al fine di consentire un intervento di manutenzione a una delle pompe della casa dell’acqua situata nel parco di via Orombelli a Castelverde.
Per adesso ve lo chiediamo con la consueta tranquillita' ma, se si dovesse andare avanti, chiederemo al Governo anche le maniere forti". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, incontrando i giornalisti.
La decisione della Regione Lombardia di utilizzare anche le case di riposo per anziani come strutture dove ricoverare i pazienti di Covid 19 anticipatamente dimessi ci trova fortemente contrari.
Ai cittadini va dato atto dell’osservanza di tali norme con spirito collaborativo e con uno straordinario senso di responsabilità nazionale, patriottico perfino.
L'A.R.SA.C. e le Segreterie Provinciali di CGIL, CISL e UIL situazione insostenibile che si è venuta a creare nelle RSA della provincia di Cremona con l'aggravarsi del contagio da coronavirus.