Sin dai primi giorni dell’emergenza, si è infine ampliato notevolmente il perimetro dei dipendenti coinvolti nel lavoro da remoto: sono ad oggi 210 i lavoratori interessati.
Il rito musulmano del digiuno può insegnare a noi occidentali, oggi più che mai, un elemento ormai dimenticato: il tempo della pausa e della riflessione
Lo comunica in una Nota Regione Lombardia. "I test - ideati e testati dall'IRCCS pubblico San Matteo di Pavia - certificheranno l'immunita' al virus e - prosegue la Nota - permetteranno di gestire in modo consapevole la cosiddetta fase 2.
In una lettera al quotidiano La Repubblica, i segretari di Cgil, Cisl e Uil scrivono ai lavoratori: "Supereremo questa emergenza costruendo un nuovo modello di sviluppo"
Il testo l’ho ritrovato sul settimanale “La Vita Cattolica” del 22 aprile 1984, in un articolo in cui si legge: ”Dalle antiche divozioni domestiche della nostra gente, pubblichiamo questa “Urasiòon de la Setimàana Sàanta”, pochissimo conosciuta, se non proprio inedita
Una sanatoria contro il Coronavirus, per garantire l'accesso alle cure e al lavoro pulito a chi vive nei ghetti del nostro paese. Una proposta lanciata da Terra e Flai CGIL al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e ai Ministri Teresa Bellanova (Agricoltura), Nunzia Catalfo (Lavoro), Lamorgese (Interni) e Provenzano (Sud).
Non è la Lombardia, ma la Valle d’Aosta la regione italiana con il più alto tasso di contagiati da coronavirus in base al numero dei residenti. Ha 70 contagiati ogni 10mila abitanti.
Durante questa drammatica Quaresima di lotta contro l’epidemia e contro la morte, abbiamo già dato voce a tanti pensieri e sentimenti, utili a sentirci tutti coinvolti nella medesima prova.
Lo hanno ribadito Cgil, Cisl e Uil al governo. Per i sindacati è necessario individuare un percorso condiviso per l’uscita dalla crisi e una cabina di regia con le parti sociali ed esperti da affiancare al comitato tecnico-scientifico
In questa gravissima situazione di emergenza, i Sindacati dei pensionati Spi Cgil, Fnp Cisl, Uilp Uil, fortemente preoccupati per le fasce più fragili della popolazione, pensionati in condizioni di bisogno, persone ricoverate nelle Rsa, si sono attivati a livello nazionale e territoriale per la loro tutela.
Oggi apriamo questa conferenza con due buone notizie. La prima riguarda il trend dei contagi che si confermano in costante miglioramento, anche se non dobbiamo abbassare la guardia. La seconda si riferisce a un test sierologico capace di dare una sorta di "Patente di Immunita'" dal virus".
Sul tema delle RSA, al centro di polemiche sulla stampa, il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana in conferenza stampa ha annunciato che sara' istituita una Commissione specifica sul Pio Albergo Trivulzio.
L’emergenza che stiamo fronteggiando richiede responsabilità e partecipazione, un impegno per tutti ad agire concretamente con solidarietà e sostegno reciproco.
L’International Labour Organization stima una perdita legata al Covid-19 pari al 6,7% delle ore lavorate, l'equivalente di 195 milioni di posti a tempo pieno. Edilizia, ristorazione, vendita al dettaglio e comparto manifatturiero i settori più colpiti
Il 7 di aprile più che in ogni altro giorno è bene ricordare che la salute è un bene comune e l’accesso universale, pubblico e gratuito al sistema sanitario nazionale è un valore, e non si può scendere a compromessi su questo.
“Le aziende agricole hanno avviato appositamente la fornitura dei prodotti direttamente alle famiglie, senza intermediazioni – spiega Coldiretti Cremona –. L’obiettivo è quello di garantire prodotti freschi e di qualità senza che le persone si debbano muovere da casa.
Tutte le altre celebrazioni in programma sino a Pasqua saranno trasmesse sul portale internet www.diocesidicremona.it, sulla pagina Facebook e il canale YouTube della Diocesi e in televisione su Cremona1 (canale 80) e in radio sulle frequenze di RCN-InBlu (Fm 100.3 per la città di Cremona).