In questo momento, le nostre città, il nostro Paese, sono travolti da una emergenza senza precedenti. Come giovani e come studenti non possiamo restare fermi: bisogna fare nostri i valori della solidarietà e della coesione sociale e farsi carico delle nostre responsabilità.
Quello che occorre è un confronto costante e a tutto campo al massimo livello politico perché possa essere opportunamente valorizzato il lavoro ai tavoli tecnici su temi che per loro natura richiamano decisioni di livello politico.
Ieri sera ci siamo tutti idealmente stretti intorno a lui e ai tanti che stanno vivendo questo terri-bile dramma, oltre che vicino ai medici e agli infermieri che si prodigano con sacrificio, profes-sionalità e passione nei nostri ospedali.
Dal mese di aprile saranno fornite indicazioni utili per accedere comodamente da casa alla modalità online e sul sito del Comune saranno a breve pubblicate tutte le informazioni necessarie per procedere all’iscrizione.
Gentile Direttore, sono ad approfittare dello spazio sulla Sua testata per condividere con Lei ed i suoi lettori questa piccola riflessione che vuole servire a renderci più collettivamente coscienti del lavoro che quotidianamente viene svolto anche dai docenti.
Sono giorni di emergenza sanitaria da coronavirus e per gli studenti della consulta di Cremona, rappresentati da Matteo Casappa, un’emergenza altrettanto grave si registra nel mondo dell’informazione: “tutti noi ci siamo accorti della diffusione capillare di notizie false o imprecise.
“In regime di lezioni sospese in tutte le scuole con bambini e ragazzi a casa supportati da forme di didattica a distanza, stiamo ricevendo diverse segnalazioni di famiglie preoccupate per l’impossibilità di recuperare materiale cartaceo o di stampare piuttosto che fotocopiare schede per eseguire gli esercizi assegnati.
La didattica virtuale, tra piccole difficoltà e piacevoli scoperte. La quotidianità, un po' forzata, di un insegnante di materie letterarie in un istituto della periferia romana
Gli studenti disponibili potranno dare ripetizioni tramite videochiamata a tutti quelli che ne dovessero avere bisogno, in maniera assolutamente gratuita”.
Mentre le scuole di tutta Italia si attrezzano per la didattica on line, il morale dei ragazzi (ma anche degli insegnati e delle famiglie) va tenuto alto. Perché la scuola non è solo un’istituzione ma per molti studenti è una seconda famiglia, è il luogo degli amici, il posto dove fare gruppo…
L’emanazione del Dpcm del 4 marzo ci ha portato, purtroppo, una notizia che ci attendevamo, ma speravamo non arrivasse: la sospensione delle attività didattiche fino al 15 marzo.
Anche in questo momento di emergenza per l'epidemia da COVID-19 (Corona Virus) la cooperativa “Il Cerchio” è pronta a rispondere ai bisogni delle persone e della comunità.
Simonit&Sirch hanno messo a punto una tecnica innovativa per salvare i vigneti dal mal d’esca, probabilmente la più grave e diffusa malattia che colpisce le vigne di tutto il mondo, e in particolar modo quelle europee: la dendrochirurgia.
Se ne è andato Umberto Casazza, 16 anni appena compiuti, studente dello Stanga di Cremona. E' morto schiacciato dal trattore col quale stava rullando un terreno.
"Le Regioni hanno proceduto in ordine sparso, ma quando sono in gioco i diritti costituzionali delle persone, l'intervento dello Stato è insostituibile", spiega il segretario generale Francesco Sinopoli: "Laddove possibile, adesso riaprire gli istituti"
Quattromila addetti esclusi dalla internalizzazione dei servizi dal 1° marzo 2020 e 4.500 con orario e salario dimezzato. Fronte sindacale compatto: si individui una soluzione al dramma sociale
Al via il progetto Tune In realizzato dalla Rete musicale Piazza Stradivari con Comune di Cremona, istituto Stradivari, conservatorio Monteverdi e istituti comprensivi Cremona Uno e Cremona Tre
Ripartono gli appuntamenti sportivi con l’ormai consolidato “Progetto Carcere ” dell’UISP cremonese, si è svolto nella mattina del 17 gennaio, presso la palestra della Casa Circondariale cittadina.