Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 06.11

Apprendistato di I° livello: seminario online gratuito il 18 maggio per aziende e consulenti

Organizzato da CFP G. Zanardelli con l’Ispettorato Nazionale del Lavoro e l’Ordine dei consulenti del lavoro di Brescia

| Scritto da Redazione
Apprendistato di I° livello: seminario online gratuito il 18 maggio per aziende e consulenti

Il 18 maggio 2022 dalle ore 10.00 alle ore 12.00 è previsto il seminario online gratuito Integrare scuola e lavoro: le opportunità dell’apprendistato di I livello: patrocinato dalla Provincia di Brescia e organizzato da CFP G. Zanardelli in collaborazione con l’Ispettorato Nazionale del Lavoro e l’Ordine dei consulenti del lavoro di Brescia, l’evento vuole puntare l’attenzione sui vantaggi e le peculiarità di questo contratto di lavoro disciplinato dall’art. 43 del D.Lgs 81/2015.

A illustrarne tutte le caratteristiche saranno la dott.ssa Annamaria Dell’Aiera dell’Ispettorato del Lavoro di Brescia, la dott.ssa Nadia Zanini Consulente del Lavoro, la dott.ssa Debora Peraro esperta di Amministrazione del Personale, la dott.ssa Rosa Langella Coordinatrice Apprendistato I livello presso CFP Zanardelli.

L’apprendistato di I livello è un istituto contrattuale che rappresenta, da un lato, una forma privilegiata di inserimento dei giovani in azienda e, dall’altro, una metodologia di apprendimento duale che consente ai giovani di conseguire un titolo di studio, maturando un’esperienza professionale diretta. In estrema sintesi, un metodo virtuoso che integra istruzione, formazione e lavoro.

La finalità di CFP Zanardelli è di promuovere il successo formativo di ogni allievo, fornendogli un’informazione adeguata e utile sulle diverse opportunità formative e professionali, operando in stretto accordo con le imprese e offrendo contatti ed esperienze concrete con il mondo del lavoro. CFP Zanardelli è sempre più orientato al miglioramento e all’integrazione tra formazione e lavoro per combattere la dispersione scolastica e favorire l’occupabilità dei suoi giovani allievi incentivando l’istituto dell’apprendistato. In quanto quest’ultimo, può costituire una soluzione effettiva per realizzare l’impostazione duale scuola-lavoro e valorizzare la formazione professionalizzante.

L’ apprendistato di I livello si è dimostrato anche in questo lungo periodo di pandemia uno strumento valido per l’inserimento lavorativo e la formazione dei giovani allievi di CFP Zanardelli: per quest’anno formativo sono stati stipulati 127 contratti nei settori meccanico, elettrico, termoidraulico, ristorazione, benessere, sartoria, grafico, amministrativo e agricolo. Pertanto, l’incontro ha l’obiettivo di sensibilizzare, informare e coinvolgere sempre di più i diversi attori interessati: aziende, consulenti del lavoro, dottori commercialisti ecc. del territorio della provincia di Brescia. Inoltre, l’evento è valido ai fini della formazione continua obbligatoria dei Consulenti del lavoro, nella misura di 2 crediti.

Il link per iscriversi gratuitamente è https://bit.ly/apprendistato-2022

Per informazioni sull’evento contattare la d.ssa Rosa Langella al 338 4931918 o a r.langella@cfpzanardelli.it.

458 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria