Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 22.35

GRANDE EVENTO, PARTE DEL PALINSESTO DELLA VITTORIA ALATA

Ultimi giorni per vedere la mostra Gesto Zero. Istantanee 2020; al via il nuovo Wonder Camp dedicato ai più piccoli nei giorni di pausa scolastica per il referendum; al Cinema Nuovo Eden, il film La verità su La dolce vita di Giuseppe Pedersoli.

| Scritto da Redazione
GRANDE EVENTO, PARTE DEL PALINSESTO DELLA VITTORIA ALATA

LA MOSTRA “JUAN NAVARRO

BALDEWEG. ARCHITETTURA, PITTURA, SCULTURA.”

AL MUSEO DI SANTA GIULIA

 

Giovedì 17 settembre, inaugurazione serale con ingresso gratuito dell’attesa mostra Juan Navarro Baldeweg. Architettura, pittura, scultura. In un campo di energia e processo presso il Museo di Santa Giulia, a cura di Pierre-Alain Croset.

La retrospettiva è dedicata a uno degli architetti più originali del panorama contemporaneo internazionale. L’iniziativa rientra nel programma delle celebrazioni per la restituzione alla città della Vittoria Alata, la straordinaria scultura romana che, dopo un attento restauro durato due anni presso l’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, ritorna a novembre per essere collocata nella cella orientale del Capitolium allestita proprio su progetto dell’architetto Navarro Baldeweg.

La mostra organizzata dal Comune di Brescia e dalla Fondazione Brescia Musei, presenta modelli e disegni dei progetti più importanti, grandi tele e sculture che ripercorrono la poliedrica carriera di Navarro Baldeweg come architetto, pittore e scultore, e consentono di cogliere le interazioni e le connessioni tra le varie arti.

Venerdì 18 settembre, il maestro Baldeweg sarà ospite d’onore dell’inaugurazione della Milano Arch Week 2020 che inaugura lo stesso giorno dell’apertura la pubblico del grande evento bresciano alle ore 18 presso il Patio di Architettura del Politecnico di Milano la lectio magistralis sarà l’occasione per coinvolgere il mondo della cultura del progetto, dell’architettura e del design e di celebrare il grande architetto che sta lavorando a Brescia per realizzare l’allestimento del nuovo Capitolium per la Vittoria Alata di Brescia.

Importante evento speciale al Nuovo Eden con il racconto inedito della nascita, del disastro annunciato e del mito del film italiano più famoso nel mondo: La verità su La dolce vita, presentato all’ultima Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia. Il regista Giuseppe Pedersoli, figlio del famoso attore Bud Spencer e nipote di Giuseppe Amato (produttore de “La Dolce Vita”, “Umberto D.” e altri capolavori del Neorealismo italiano) presenterà il film in sala venerdì 18 settembre, ore 21.15.

Ultimi imperdibili appuntamenti dedicati alla mostra GestoZero che terminerà il 20 settembre. Sabato 19 settembre alle ore 11.00 è prevista la speciale visita guidata alla scoperta delle oltre cento fotografie d’artista e opere d’arte visuale in cui gli artisti offrono allo spettatore il loro ‘gesto zero’, il proprio ideale gesto di cura.

Domenica 20 settembre, giornata conclusiva della mostra GestoZero. Istantanee 2020 prevede una doppia visita guidata gratuita, una frequenza maggiore di fasce temporali di accesso e la presentazione del catalogo della mostra edito da Skira.

Conclusi con grande successo i Summer Camp 2020, è subito tempo di WONDER CAMP al Museo di Santa Giulia! Lunedì 21 e martedì 22 settembre, dalle 8.30 alle 16.00, un mini camp dedicato alla scoperta del cielo, in occasione della pausa scolastica per il referendum. Un viaggio nello spazio tra astri, pianeti e satelliti! Le iscrizioni sono aperte.

Un nuovo appuntamento sui canali social di Fondazione Brescia Musei dedicato ad Alleanza Cultura, domenica 20 settembre, ore 13.00, con protagonista Claudia Zola, Presidente di Fondazione Zani.

 

bresciamusei.com

nuovoeden.it

LE INIZIATIVE AI MUSEI

NUOVA MOSTRA

“JUAN NAVARRO BALDEWEG. Architettura, pittura, scultura.

In un campo di energia e processo”

Opening: 17 settembre dalle ore 18 alle ore 21 (ingresso senza necessità di prenotazione con accesso contingentato in gruppi di massimo 20 persone ogni 15 minuti)

18 settembre 2020 - 5 aprile 2021

Museo di Santa Giulia (Coro delle Monache, Basilica di S. Salvatore e Cripta)

Mercoledì 17 settembre, opening serale dell’attesa mostra “Juan Navarro Baldeweg. Architettura, pittura, scultura. In un campo di energia e processo” presso il Museo di Santa Giulia, a cura di Pierre-Alain Croset.

La mostra organizzata dal Comune di Brescia e dalla Fondazione Brescia Musei, presenta modelli e disegni dei progetti più importanti, grandi tele e sculture che ripercorrono la poliedrica carriera di Navarro Baldeweg come architetto, pittore e scultore, e consentono di cogliere le interazioni e le connessioni tra le varie arti.

ULTIMA SETTIMANA DELLA MOSTRA  “GESTOZERO. ISTANTANEE 2020.”

Museo di Santa Giulia

Fino al 20 settembre 2020

Ingresso gratuito

La mostra raccoglie e confronta i linguaggi di oltre settanta artisti di Brescia, Bergamo e Cremona, città lombarde particolarmente colpite dal Coronavirus, sul tema dell’arte come strumento di rinascita e di ripartenza dopo la tragedia.

Sabato 19 settembre, ore 11.00

SPECIALE VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA

La visita guidata indaga l’uomo e la sua identità di fronte alla morte e al rischio, che ci rende tutti uguali riportandoci a un grado zero. Gli artisti hanno sublimato le loro paure, emozioni, pensieri attraverso gesti concreti ed offrono allo spettatore il loro ‘gesto zero’, il loro personalissimo punto di vista, il loro ideale gesto di cura.

           Domenica 20 settembre

           FINISSAGE MOSTRA

           Doppia visita guidata gratuita alle ore 11.30 e alle ore 16.00.

Alle ore 17 è in programma la presentazione del catalogo della mostra edito da Skira con il saluto istituzionale e ringraziamenti da parte di Francesca Bazoli, presidente di Fondazione Brescia Musei, Felice Scalvini, presidente di Fondazione ASM, Maurizio Donzelli, artista e Ilaria Bignotti, curatrice della mostra.

LASCIA UN SEGNO!

Attività gratuita allestita al piano mostra

In mostra gli artisti ci hanno raccontato le loro emozioni e pensieri e tu come ti sei sentito durante il lockdown? Raccontacelo, all'uscita della mostra troverai a disposizione delle cartoline che si riferiscono ad alcuni degli aspetti affrontati nell’esposizione: i confini di una casa, la tua testa, un punto da cui partire con un gesto. Puoi partire da qui per disegnare o scrivere qualcosa e poi appenderla per condividerla con gli altri e dare così il tuo contributo alle riflessioni suggerite dalla mostra. Le più significative verranno pubblicate sui nostri canali social.

INFORMAZIONI DI PARTECIPAZIONE PER LE VISITE GUIDATE

Costo: ingresso gratuito; 5 € cad. per contributo guida, durata: circa 1 ora

L'appuntamento è presso la biglietteria del Museo di Santa Giulia

Prenotazione obbligatoria: CUP 030.2977833-834; santagiulia@bresciamusei.com

(attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 16.00, sabato, domenica e festivi dalle ore 10.00 alle 18.00). La visita verrà attivata con un minimo di 10 partecipanti.

21 e 22 settembre, dalle 8.30 alle 16.00

WONDER CAMP

La scuola è chiusa? Vi aspettiamo in Museo!

Museo di Santa Giulia

Una straordinaria novità attende i cittadini bresciani nell'imminente periodo di sospensione delle attività scolastiche legate alle elezioni. Forti del successo dei Summer Camp estivi e vista la prossimità della pausa elettorale, Fondazione Brescia Musei ha deciso di realizzare il WONDER CAMP, un mini camp nei due giorni in cui le scuole saranno chiuse per ospitare i seggi elettorali.

WONDER CAMP

Un mini camp dedicato alla scoperta del cielo. Un viaggio che sconfina oltre i limiti della terra, nello spazio, dove incontriamo astri, pianeti, satelliti…

Lunedì 21 settembre: Occhi sulla luna

Martedì 22 settembre: Polvere di stelle 

INFORMAZIONI

COSTO: € 45 per entrambe le giornate (orario 8.30-16). Le iscrizioni chiudono il 17 settembre.

PRENOTAZIONI: CUP Museo di Santa Giulia

da lunedì a domenica, dalle 10.00 alle 16.00

tel. 030.2977833-834 - santagiulia@bresciamusei.com

Domenica 20 settembre, ore 13.00

ALLEANZA CULTURA

Alleanza Cultura, l’innovativo patto pubblico e privato ideato da Fondazione Brescia Musei a sostegno della valorizzazione e promozione del patrimonio artistico cittadino e dei grandi eventi culturali dei prossimi anni. L’iniziativa è diventata anche un format sui nostri canali social, nel quale viene presentato l’originale modello di fundraising che sta diventando esempio di “best practice” a livello nazionale. Circa quaranta membri, tra istituzioni, enti e aziende, hanno aderito al progetto,  nell’ottica dell’identità territoriale e della partecipazione attiva.

Protagonista del nuovo incontro Claudia Zola, Presidente di Fondazione Zani.

INGRESSO AI MUSEI

Museo di Santa Giulia, Pinacoteca Tosio Martinengo, mostra “GestoZero. Instantanee 2020.”

Dal martedì al venerdì dalle ore 12.00 alle ore 17.30

Sabato, domenica e festivi dalle ore 11.00 alle 18.00

Accesso preferibilmente su prenotazione:

consultare il sito bresciamusei.com o CUP (Centro Unico Prenotazioni)

tel. 030 2977833/34, santagiulia@bresciamusei.com

Le visite saranno accompagnate da un addetto museale e seguiranno un itinerario specificamente predisposto.

LE INIZIATIVE AL NUOVO EDEN

COSA RESTA DELLA RIVOLUZIONE

di Judith Davis, con Judith Davis, Malik Zidi, Claire Dumas, Simon Bakhouche, Mélanie Bestel. Francia 2018, 88’

Lunedì 14 settembre, ore 21.00

Mercoledì 16 settembre ore 15.00 (euro 4.00)

LA GOMERA - L'ISOLA DEI FISCHI

di Corneliu Porumboiu, con Vlad Ivanov, Catrinel Marlon, Rodica Lazar, Antonio Buíl, Agustí Villaronga. Romania, Francia, Germania 2019, 97’

Lunedì 14 settembre, ore 17.00

IL GRANDE PASSO - EVENTO SPECIALE METAMORFOSI FESTIVAL 2020

di Antonio Padovan, con Stefano Fresi, Giuseppe Battiston, Camilla Filippi. Italia, 2020, 96’

Un film di antieroi comici che con generosità elogia i sognatori con i suoi protagonisti.

Martedì 15 settembre, ore 21.00

CLÉO DALLE 5 ALLE 7 - OMAGGIO A AGNÈS VARDA

di Agnès Varda, con Eddie Constantine, Jean-Claude Brialy, Danièle Delorme. Francia 1962, 85’

Al di là della prodezza tecnica (l'equivalenza tra il tempo del film e il tempo dell'azione), quest'ammirevole dramma intimista indaga sulla trasformazione della psicologia di una donna che esce dall'egoismo e dalla frivolezza per aprirsi alla vita, interessandosi agli altri. Bel commento musicale del trentenne M. Legrand e bellissima la canzone "Sans toi".

Mercoledì 16 settembre, ore 21.00

Giovedì 17 settembre, ore 18.00

NON CONOSCI PAPICHA

di Mounia Meddour Gens, con Lyna Khoudri, Shirine Boutella. Francia 2019, 105’

Algeria, anni Novanta. Nedjma, 18 anni, studentessa ospite della Cittadella universitaria di Algeri, sogna di diventare stilista.

Giovedì 17 settembre, ore 21.00

Venerdì 18 settembre, ore 19.15

Sabato 19 settembre, ore 16.00, ore 21.00

Domenica 20 settembre, ore 16.00, ore 18.15

LA VERITÀ SU LA DOLCE VITA - EVENTO SPECIALE

di Giuseppe Pedersoli, con Giuseppe Amato, Valeria Ciangottini, Sandra Milo, Luigi Petrucci, Giovanna Ralli. Documentario, Italia 2020, 83’

Il film racconta per la prima volta, grazie a documenti inediti, tra cui soprattutto la corrispondenza tra Fellini, Giuseppe Amato e Angelo Rizzoli, la nascita e le irripetibili vicissitudini di uno dei più celebrati capolavori della storia del cinema. Un film in cui nessuno voleva credere, e che oggi è un emblema del nostro amore per quest’arte.

Venerdì 18 settembre, ore 21.15

Sarà presente il regista

MOLECOLE

di Andrea Segre, con Elena Almansi, Maurizio Calligaro, Gigi Divari. Documentario, Italia 2020, 68’

Andrea Segre a febbraio 2020 è a Venezia, città d'origine di suo padre Ulderico, per girare un documentario. La pandemia lo blocca in città e ne muta i piani.

Venerdì 18 settembre, ore 17.00

Sabato 19 settembre, ore 18.00

Domenica 20 settembre, ore 21.00

Per gli orari e la programmazione specifica consultare il sito www.nuovoeden.it

NUOVO EDEN - via Nino Bixio, 9 - Brescia

  1. 030 8379404 - info@nuovoeden.it

Biglietti: € 6 intero, € 5 ridotto, € 4,5 possessori Eden Card 

CONTATTI STAMPA

Fondazione Brescia Musei | Via Musei 55 - 25121 Brescia

Lucrezia Di Donfrancesco | didonfrancesco@bresciamusei.com

bresciamusei.com 

1047 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria