Sabato, 27 aprile 2024 - ore 04.05

Liliana Segre - Il mare nero dell'indifferenza

Giuseppe Civati sarà a Cremona per presentare il suo ultimo libro, dedicato alla vita e al pensiero della Senatrice Segre.

| Scritto da Redazione
Liliana Segre - Il mare nero dell'indifferenza

L'indifferenza è il muro che impedisce di capire ciò che accade. Accadeva ieri, succede ancora oggi.

L'indifferenza si può contrastare. Ci si può, in un certo senso, vaccinare: con la conoscenza e con la memoria. In questo senso, la nomina a Senatrice a vita di Liliana Segre è stato un messaggio potentissimo.

Ora però servono nuove persone in grado di raccogliere il testimone, suo e degli altri sopravvissuti, affinché si possa coltivare la memoria, fare i richiami della vaccinazione.

Attraverso il pensiero e la storia di Liliana Segre, ne "Il mare nero dell'indifferenza" (People edizioni) Giuseppe Civati ci guida nella comprensione dei meccanismi che hanno reso possibile l'emanazione delle leggi razziali, i rastrellamenti e le deportazioni, perché i medesimi meccanismi si possono riproporre, con obiettivi e metodi diversi, anche oggi. Anzi, lo stanno già facendo. E non possiamo rimanere indifferenti.

L'autore sarà a Cremona

GIOVEDI' 11 APRILE ALLE ORE 18

SALA EVENTI DI SPAZIOCOMUNE - PIAZZA STRADIVARI

L'incontro sarà introdotto da Barbara Gamba, il reading sarà a cura di Massimiliano Pegorini, Angela Alessi, MarcoMauro Moruzzi.

L'organizzazione è a cura del Comitato "La Fiumana" . Presidio di Cremona

https://www.facebook.com/fiumanacrpossibile/

cremonapossibile@gmail.com

 

L'autore

Giuseppe Civati è nato a Monza nel 1975. Dottore di ricerca in filosofia, è stato Consigliere Regionale in Lombardia e Deputato; ha fondato Possibile, di cui è stato primo segretario.

Autore e curatore di numerosi testi, fra i quali Voi Sapete - L'indifferenza uccide (2018), ha recentmente fondato, insieme a Stefano Catone e Francesco Foti, la casa editrice e agenzia di comunicazione People.

2108 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria