L’interpellanza parlava chiaro: “L’assessore regionale all’Agricoltura Fava doveva spiegarci quali azioni intendesse mettere in campo, entro il 30 settembre 2016, per dare attuazione a quanto previsto dalla delibera del Consiglio regionale del 6 settembre che prevedeva di garantire il finanziamento di tutti i Piani di sviluppo locale ritenuti ammissibili.
Scaricando l’aggiornamento della App Autoguidovie gratuita, realizzata in collaborazione con MyCicero, da settembre è possibile acquistare, oltre a biglietti e carnet, gli abbonamenti.
"L’inaccettabile morte dell’operaio che lavorava presso la Gls di Piacenza avvenuta nella serata di mercoledì 14 settembre durante una protesta Sindacale, al di là della dinamica dei fatti sui quali va fatta piena luce rapidamente,rappresenta l’ennesimo e gravissimo episodio che interessa il settore della logistica". E' quanto si apprende da una nota sindacale.
“Delle due l’una: o Maroni ha già deciso e quindi non ha senso proseguire una discussione su un provvedimento per altro già calendarizzato per il 25 ottobre, oppure, il presidente faccia una passo indietro e noi continuiamo a discutere il progetto di legge presentato”, sbottano Alloni e Carra.
Ad attendere i ragazzi più coraggiosi sarà una fresca notte autunnale. Ecco che un infausto velo dombra avvolge linespugnabile Rocca di Angera. Gufi, civette e gatti neri popolano, irrequieti, ogni anfratto. Un'eclissi lunare minaccia di risvegliare il Conte Dracula, progenitore di tutti i vampiri, e unantica profezia annuncia la sua venuta per trasformare tutta l'umanità in creature della notte.
Dal 14 al 22ottobre le Banche del Tempo (da adesso BdT) aderenti al Coordinamento Lombardia (da adesso CLBdT) cammineranno lungo le strade della regione toccando tutte e nove le province dove arrivano i nostril affiliati. Proporremo un cammino reale e simbolico, convinti che in un mondo sempre di corsa solo con il rapporto diretto tra persone e istituzioni, prendendosi del tempo per realizzarlo e coltivarlo, si possano superare i piccoli e grandi problemi quotidiani.
Presso i Mercati di Campagna Amica ‘giornata del vino’ e iniziative solidali pro terremotati Domenica 25 settembre a Rivolta d’Adda (Cremona) arriva la caciotta della solidarietà
All'indomani dall'ultima modifica della normativa Isee, intervenuta per arginare gli effetti indesiderati delle sentenze del Tar Lazio e del Consiglio di Stato * arrivano le prime pronunce dei Tribunali Amministrativi Regionali sullo strumento riformato.
Dopo che nel luglio del 2015 il Consiglio regionale della Lombardia aveva approvato all’unanimità una risoluzione del Pd, stamattina l’Aula ha dato il via libera anche alla ratifica, che in qualche modo ne è conseguita, del protocollo d’intesa tra le Regioni Lombardia, Emilia Romagna, Piemonte, Veneto e l’Autorità di bacino del fiume Po per una gestione sostenibile e unitaria della pesca e per la tutela del patrimonio ittico del principale corso d’acqua italiano.
Il Consiglio regionale ha approvato un Ordine del giorno del Movimento 5 Stelle della Lombardia che chiede di intensificare i controlli contro la pesca di frodo sul Fiume Po.
Apre lo sportello antigender grazie a un bando di Regione Lombardia da 30mila euro vinto da Agi, Associazione Italiana Genitori. Comunità Lgbt sul piede di guerra: “Incentiva il bullismo transomofobico”.
L’export batte la crisi. L’agroalimentare lombardo nell’ultimo anno è cresciuto del 2,7%, sfiorando i 2 miliardi e 850 milioni di euro contro i 2 miliardi e 775 milioni del 2015. È quanto emerge da un’analisi della Coldiretti regionale sugli ultimi dati Istat relativi al primo semestre 2016.
Il Sindaco Andrea Pellicini con il delegato allo Sport Marco Rossi hanno incontrato in Municipio le associazioni aderenti alla FESTA DELLO SPORT, organizzata dal Comune e programmata per il 24 settembre prossimo a partire dalle ore 15. Presenti anche l'Assessore ai Parchi e ai Trasporti Alessandra Miglio e il Consigliere al Turismo e al Commercio Laura Frulli.
La questione quote latte - ha ricordato Coldiretti - è iniziata oltre 30 anni fa nel 1984 con l’assegnazione ad ogni Stato membro dell’Unione di una quota nazionale che poi doveva essere divisa tra i propri produttori ma all’Italia fu assegnata una quota molto inferiore al consumo interno di latte.
Non basta parlare di tutela della lingua lombarda .La Commissione regionale cultura ha approvato, con l'astensione del M5S Lombardia, il progetto di legge sulle “Politiche regionali in materia culturale ”.
Grazie al Gruppo regionale del Pd, che ha presentato una sua mozione e spinto in questa direzione, i 5 Piani di sviluppo locale su 16 della misura 19 del Psr, intitolata ‘Sostegno alla sviluppo locale leader’, verranno rifinanziati. E solo in subordine, verrà rifatto il bando.
"Abbiamo messo a disposizione 1 milione di euro per sostenere interventi per l'innovazione e la valorizzazione dei punti vendita di libri, giornali, riviste e periodici, perché vogliamo vedere nella contrazione della domanda e nella crisi dell'editoria una sfida per favorire l'evoluzione di questo importante settore commerciale"
Oltre dieci milioni di esemplari adulti catturati negli ultimi tre mesi, ma la Popillia Japonica avanza senza freni ed è ormai presente in 30 comuni tra Milano e Varese.
Maurizio Martina viene spesso a Cremona. E’ un Lombardo ed è stato Segretario Regionale dei Democratici di Sinistra sostituendo il cremonese Luciano Pizzetti. Per sue ripetute dichiarazioni non è ‘renziano’ e con altri il 19 giugno 2015 è uno dei promotori della nascita della nuova corrente all'interno del PD ‘Sinistra è cambiamento’ , formata da esponenti del Governo Renzi posizionati però più a sinistra e provenienti dall’area dei ‘ bersaniani’.
Ripartono in tutta la regione i corsi ONAV, dedicati a chi desidera conoscere meglio il vino, dall’esperto all’appassionato neofita. Il vino come patrimonio culturale da cui si dipana un racconto unico ed affascinante: è questo quanto scopriranno i nuovi studenti dei corsi ONAV Lombardia che, a partire dal prossimo mese di settembre, riprenderà le lezioni per formare nuovi assaggiatori di vino.