Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 14.17

Piatto del mese di luglio - La tinca ripiena

Il nuovo appuntamento con l’enogastronomia bresciana è in programma venerdì 22 luglio, alle 18.30, a Palazzo Brend

| Scritto da Redazione
Piatto del mese di luglio - La tinca ripiena

Il nuovo appuntamento con l’enogastronomia bresciana è in programma venerdì 22 luglio, alle 18.30, a Palazzo Brend (Palazzo Martinengo Colleoni, ex Tribunale, via Moretto 78), dove sarà presentato il piatto che meglio rappresenta la tradizione del sud del lago d’Iseo, la tinca ripiena al forno, protagonista della manifestazione culinaria "Settimana della Tinca al Forno con Polenta", in corso in questi giorni a Clusane.

La ricetta sarà illustrata come un racconto, prima attraverso un filmato e successivamente attraverso le parole dello chef Marco Martinelli di Cast Alimenti. L’approfondimento degli ingredienti e l’introduzione del vino proposto saranno affidati al cultore gastronomico Carlos Mac Adden, che parlerà diffusamente dell’Olio Evo Sebino Bresciano e del Franciacorta. L’incontro sarà anche l’occasione per la degustazione di un aperitivo insolito tutto da scoprire: lo stecco gelato di tinca.

Al termine dell’incontro, in omaggio al riconoscimento ottenuto dalla Lombardia Orientale (Brescia, Bergamo, Cremona e Mantova) quale “Regione Europea della Gastronomia 2017”, verrà presentato un elemento tipico di stagione: il Melone Mantovano Igp, prodotto nei territori di Mantova e Cremona.

“Il Piatto del Mese. Un prodotto, tanti racconti” è un progetto di approfondimento dedicato alla tradizione enogastronomica bresciana, ideato da Comune di Brescia e Cast Alimenti – Scuola dei Mestieri del Gusto. Nel corso di ciascun appuntamento sarà illustrata la ricetta bresciana del mese, con un focus sul prodotto principale che la compone e gli accostamenti migliori. L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti.

 

1572 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria