Martedì, 23 aprile 2024 - ore 18.30

PROGRAMMA ASFALTATURE ESTIVE 2022 BRESCIA

| Scritto da Redazione
PROGRAMMA ASFALTATURE ESTIVE 2022 BRESCIA

ELENCO VIE

 


 

Per l’anno 2022 il Settore Strade ha suddiviso in quattro lotti gli interventi di asfaltatura. I lavori, infatti, devono essere eseguiti in tempi stretti, quando le condizioni meteorologiche sono maggiormente favorevoli. In questo modo è possibile intervenire contemporaneamente in luoghi differenti per ridurre l’impatto sul traffico, in particolare sulla viabilità principale.

In vista del 2023, durante il quale Brescia sarà Capitale della Cultura, l’Amministrazione comunale ha stanziato maggiori risorse per le asfaltature. Attraverso i progetti finanziati nell’esercizio 2022 saranno asfaltate circa 147 strade per una lunghezza complessiva di 40 chilometri e una superficie di 265mila metri quadrati. Il periodo di asfaltatura andrà da giugno a fine ottobre e le vie con maggiore traffico saranno asfaltate ad agosto, oppure durante la notte.

Gli interventi sulla Tangenziale Ovest saranno effettuati in agosto o in orario notturno, in entrambe le direzioni di marcia: dopo una fresatura di tre centimetri, con sfondamenti localizzati nei tratti maggiormente ammalorati, sarà realizzato il tappeto d’usura.

Per quanto riguarda le altre strade, gli interventi saranno prevalentemente di fresatura di tre centimetri con asfaltatura successiva di tre centimetri (tappeto d’usura). Nei casi di maggiore ammaloramento la fresatura sarà di nove centimetri e l’asfaltatura sarà composta da sei centimetri di binder e tre centimetri di tappeto d’usura. Per le situazioni di grave ammaloramento la fresatura arriverà a 19 centimetri con asfaltatura di dieci centimetri di base, sei centimetri di binder e tre centimetri di tappeto d’usura.

Nel caso delle strade sottoposte ai flussi di traffico più intensi, allo strato di usura potranno essere aggiunti bitumi modificati che consentono di ottenere una miscela maggiormente resistente alle sollecitazioni meccaniche e termiche, per garantire una maggiore durata.

Inoltre, sono previste altre asfaltature a carico di Gruppo Unareti/A2A e Telecom Italia Spa, tenute a ripristinare i tratti di scavo della lunghezza superiore a 20 metri realizzati nel 2021 e, in parte, nel 2022. Altri 2000 piccoli interventi per scavi inferiori a 20 metri non sono compresi in questi elenchi.

 

DATI RIASSUNTIVI RELATIVI AGLI INVESTIMENTI PER ASFALTATURE AMMINISTRAZIONE COMUNALE

 

BILANCIO 2022

Importo per asfaltatura strade

3.400.000 euro

Importo per asfaltatura marciapiedi

300.000 euro

 

GESTORI SOTTOSERVIZI 

Asfaltatura strade e marciapiedi

2022

A2A

2.300.000 euro

Telecom/Fastweb

400.000 euro

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

572 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria