“IL QUOTIDIANO CHE SI FA STORIA” L'Italia va al voto amministrativo. La lotta politica nazionale riparte dai nuovi referendum. L'economia e il lavoro stentano ancora.
Gli attivisti, muniti di alcuni 'imbuti', hanno simboleggiato il trattamento a cui sono sottoposte le anatre e le oche allevate per la produzione di foie gras, il 'fegato grasso' ottenuto sottoponendo gli animali ad alimentazione forzata, tramite un lungo tubo metallico inserito direttamente nello stomaco.
Il Cobox, coworking del Consorzio Cremona Information Technology (CRIT), propone alla community digitale e al territorio una serie di incontri gratuiti su alcuni temi-chiave della digital innovation, nell’ambito del progetto “Talenti diffusi”.
Oggi ,19 maggio, i pensionati di Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil hanno manifestato a Roma per chiedere al Governo e al Parlamento interventi che tengano conto della terza età e dei giovani. Una delegazione dello Spi-Cgil era presente al corteo ed alla manifestazione in Piazza del Popolo a Roma
La Casa Circondariale di Cremona ha ospitato sabato 14 maggio la tredicesima edizione del “Vivicittà – Porte Aperte”, la corsa podistica riservata ai detenuti, ma aperta anche alla società civile, rappresentata in tale circostanza dalle società sportive esterne e dagli studenti degli istituti superiori cittadini.
Anche quest'anno si ripete l'esperimento più riuscito della Scuola di Musica e Canto Corale Costanzo Porta, diretta da Antonio Greco: un concerto in cui tutte le classi e i gruppi eseguiranno dei brani, interagendo fra loro.
Presso i campi dell’A.S.D. Canottieri Baldesio si è svolto il “Torneo delle Autorità”, voluto per ricordare Rodolfo Verga, indimenticato Presidente del CONI Provinciale ed organizzato da Roberto Bodini e Alceste Bartoletti.
Mercoledì 25 maggio ( ore 10.30 e 20.30) andrà in scena l'ultimo spettacolo teatrale della Compagnia dei Cirindelli di Anffas Cremona, all'interno della rassegna promossa dal Comune di Cremona "Tra Palco e città".
Oggi, Arci Cremona, nell’ambito dell’iniziativa Il Maggio Dei Libri 2016, promuove la campagna nazionale Arci intitolata No Rogo, in ricordo di quel giorno.
Un lavoro collettivo frutto di ricerca e partecipazione del Circolo Arci di Rivolta d'Adda che ha organizzato l'iniziativa in occasione della Festa della mamma
Durante la mattinata gli specialisti delle UO di Cardiologia degli ospedali di Cremona e Oglio Po hanno incontrato 58 pazienti per una valutazione clinica del rischio di scompenso, fornendo loro informazioni e suggerimenti.
Domenica 8 maggio 2016 Dalle ore 14,00 alle ore 18,00 Sarà possibile essere accompagnati dal personale preposto e dalle Guardie Ecologiche Volontarie nella visita alle strutture museali della Cascina Stella (Museo del paesaggio padano e Museo dei fiumi) e al Bosco didattico, lungo i percorsi che illustrano le espressioni di naturalità del nostro territorio e le attività intraprese per incrementarlo.
Siamo un gruppo di cittadini del Quartiere 5 che con la presente chiedono al sindaco di Cremona di prendere in considerazione la nostra proposta di riqualificare: la Seconda entrata Cimitero di Cremona e Via dei Cipressi
Venerdì 6 maggio, in Sala Puerari con inizio alle ore 16,30 Il Comitato di Studi Mara Soldi Maretti, in collaborazione con la Libreria Del Convegno, con il Patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona, organizza un incontro con ROBERTA DE MONTICELLI, autrice del libro “AL DI QUA DEL BENE E DEL MALE”. Introdurrà FRANCO GALLO.
Promozione e condivisione della cultura del territorio: Le altre due Invasioni Digitali a Cremona, sabato 30 aprile, e a Bonemerse, domenica 8 maggio. La città murata sull'Adda della provincia di Cremona è stata presa d' assalto da una ventina di "invasori", che armati di macchine fotografiche, smartphone e tablet, hanno digitalizzato in lungo e in largo Pizzighettone per condividere le bellezze storico-artistiche del centro.
Doppia presentazione, ieri a Salò, per la 58^ edizione del festival violinistico internazionale "Gasparo da Salò" e per la seconda edizione del festival "Acquedotte", che si svolgerà tra Cremona e Salò. Entrambe le rassegne vedono la direzione artistica del cremonese Roberto Codazzi.I programmi completi
Nelle tre mostre-convegno contemporanee appena concluse (BioEnergy Italy, Green Chemistry Conference and Exhibition, e Food Waste Management Conference) sono state presentate le ricerche, i progetti, e soprattutto le opportunità concrete della produzione di bioenergia, della chimica verde, e del trattamento degli scarti agroindustriali.
Giovedì 21 aprile sono stati consegnati agli agenti della Casa Circondariale di Cremona, dallo staff del Centro Fumetto “Andrea Pazienza”, dieci scatoloni di pubblicazioni a fumetti, destinate alla biblioteca del carcere. Si tratta di albi appartenenti a note collane come Tex, Dylan Dog, Diabolik, Topolino, Andy Capp, Lupo Alberto, Martin Mystére e altre ancora, per un totale di circa 350 fascicoli, che andranno a consolidare il fondo a disposizione dei detenuti.
Invitiamo tutti i cittadini ad essere presenti al presidio che si terrà in Piazza Cadorna davanti all’Associazione Industriali di Cremona, mercoledì 20/04/2016 – a partire dalle ore 10- , condividendo le ragioni dei Metalmeccanici ai quali, come sempre è successo nel nostro Paese, sono legate le sorti del nuovo modello contrattuale in Italia.
Non solo anziani, ma anche le loro famiglie , i lavoratori e molti bambini .Presenti alla festa il Sindaco di Cremona Gianluca Galimberti, il Presidente di ACS Emilio Arcaini, la presidente della Fondazione “Città di Cremona” Uliana Garoli ed altri componenti la giunta ed altri consiglieri di ACS e Fondazione.