Sabato, 04 aprile 2020 - ore 13.13

Cremona Notizie

Notizie di Cremona: cultura, intrattenimento, politica e appuntamenti a Cremona e dintorni.

Coronavirus, 10.000 euro da Fondazione Città di Cremona

Decisa una donazione di 10.000 euro alla raccolta fondi "Uniti per la provincia di Cremona" per aiutare il nostro ospedale e dare un supporto fattivo a medici, infermieri e a tutta la struttura ospedaliera.

Accadde oggi 17 marzo 1992 - Fine dell'apartheid in Sudafrica, passa con il 68,7% di sì (Video Level 42)

2004 - Violente agitazioni in Kosovo. Oltre 22 morti, 200 feriti, 15 sacrari serbo ortodossi distrutti in Kosovo e due moschee a Belgrado e Niš. 2003 – Il ministro britannico Robin Cook, si dimette a causa dei piani del governo inglese per la guerra con l'Iraq. 1991 – In seguito ad un controllo antidoping Diego Armando Maradona viene trovato positivo alla cocaina. 1988 - Iraq: Ad Halabja, per ordine di Saddam Hussein, vengono uccisi col gas (cianogeno) migliaia di curdi. 1986 - Italia, si scopre lo scandalo del vino al metanolo, 23 i morti accertati.

AccaddeOggi 17 marzo 1861 Anniversario dell'Unità d'Italia Cenni storici

L'anniversario dell'Unità d'Italia viene fatto coincidere con il 17 marzo, ricordando la promulgazione della legge n. 4671 del Regno di Sardegna con la quale il 17 marzo 1861, in seguito alla seduta del 14 marzo dello stesso anno della Camera dei deputati nella quale fu approvato il progetto di legge del Senato del 26 febbraio 1861, Vittorio Emanuele II proclamò ufficialmente la nascita del Regno d'Italia, assumendone il titolo di re per sé e per i suoi successori.

Accadde Oggi 16 marzo 1978 - Le Brigate Rosse rapiscono Aldo Moro.

1988 - Usando armi chimiche il regime iracheno stermina 5000 curdi della cittadina di Halabja. Nelle giornate successive ne muoiono altre migliaia. 1986 - Dopo un referendum, la Svizzera rifiuta l'ingresso nelle Nazioni Unite. Entrerà solo nel 2002. 1869 – Invenzione della motocicletta

Cremona Campagna Iorestoacasa #laprovincianonsiferma

La Provincia di Cremona avvia la campagna Iorestoacasa#laprovincianonsiferma volta a far sentire ancora di piú la sua vicinanza alla popolazione ed al territorio, soprattutto in questi momenti drammatici.

AccaddeOggi 13 marzo 2013 Jorge Mario Bergoglio eletto papa con il nome di Francesco.

Il 13 marzo è il 72º giorno del calendario gregoriano (il 73º negli anni bisestili). Mancano 293 giorni alla fine dell'anno. 2013 – Dopo il conclave viene eletto papa, al quinto scrutinio, il cardinale argentino Jorge Mario Bergoglio con il nome di Francesco. La fumata bianca è alle 19.06, seguita dal rintocco delle campane

INIZIATIVA A SOSTEGNO DEL CORPO VOLONTARI PUBBLICA ASSISTENZA CROCE VERDE DI CREMONA ed AZIONI A TUTELA LAVORATORI E IMPRESE

L’Associazione Costruttori ANCE Lombardia ha firmato con le OO.SS. regionali (Filca Cisl, FenealUil, Fillea Cgil) un documento di richieste del settore delle costruzioni a supporto delle imprese e dei lavoratori edili coinvolti nella emergenza Covid-19 e lo sta presentando proprio in queste ore al Tavolo dello Sviluppo in Regione Lombardia, dichiarando ancora la propria disponibilità ad una sospensione immediata della attività dei cantieri in Lombardia.

Accadde Oggi 14 marzo 2008 – Tibet: L'esercito Cinese spara sui monaci manifestanti; decine i morti.

2012 – Il pullman di una scolaresca belga di ritorno dal viaggio d'istruzione in Svizzera perde il controllo causando un incidente; 28 morti tra insegnanti e bambini. 2004 - Vladimir Putin viene rieletto presidente della Russia. 1994 – Linus Torvalds presenta all'Università di Helsinki la versione 1.0.0 di Linux, la prima versione stabile. 1991 – Dopo 16 anni in prigione per un presunto attentato dinamitardo dell'IRA ad un pub, i Sei di Birmingham vengono scarcerati, quando un tribunale determina che la polizia aveva fabbricato le prove.

AccaddeOggi 14 marzo 1883 Karl Marx muore a Londra Ricordiamolo

« ...egli unisce in sé lo spirito più mordace con la più profonda serietà filosofica: immaginati Rousseau, Voltaire, d'Holbach, Lessing, Heine e Hegel fusi in una sola persona... ecco il dottor Marx » (Moses Hess a Berthold Auerbach, 1841)

#LottaCoronaVirus Al via CremonAiuta per dare una mano alle persone più fragili

Nelle prossime ore prenderà il via CremonAiuta, iniziativa promossa dal Comune di Cremona finalizzata a valorizzare e coordinare quei cittadini che si renderanno disponibili per garantire, in questa fase di emergenza, interventi ed azioni mirate a favore dei soggetti più fragili, in particolare degli anziani.

Accadde Oggi 12 marzo 1977 – A Torino Prima Linea uccide il brigadiere Giuseppe Ciotta

2013 - Città del Vaticano,ore 16.30 nella Cappella Sistina inizio del conclave per la nomina del nuovo vescovo di Roma pontefice, successore di Benedetto XVI. 1999 – Polonia, Ungheria e Repubblica Ceca diventano membri della NATO. 1610 – Prima pubblicazione del trattato di astronomia Sidereus Nuncius, scritto da Galileo Galilei
Petizioni online
Sondaggi online