Il Parlamento Europeo ha dato la scorsa settimana il suo assenso all’accordo commerciale con il Canada, il “Comprehensive Economic and Trade agreement” (CETA).
Oil e Commissione a confronto con le parti sociali su come le relazioni industriali possono correggere gli squilibri esistenti, mitigarne le conseguenze e definire nuove regole per politiche e soluzioni contrattuali più eque
Quanto guadagna un chirurgo con due lauree e 34 anni oggi ad Atene? «980 euro di stipendio fisso, più gli straordinari. Che però vengono pagati solo fino ad un massimo di 600 euro, anche se dobbiamo lavorare molto di più. Da quando la crisi è iniziata, gli stipendi negli ospedali pubblici sono stati tagliati del 42 per cento».
Circa 16omila persone hanno manifestato per le strade di Barcellona il 18 febbraio per chiedere al governo di accogliere più rifugiati provenienti da paesi colpiti dalla guerra come la Siria. I manifestanti contestano al governo di non aver rispettato gli impegni presi nel 2015 di accogliere più di 17mila rifugiati in Spagna nell’arco di due anni. Ne sono stati accolti infatti solo circa 1100.
L’ALTRA FACCIA DELL’INFORMAZIONE ATENE, GRECIA, DOMENICA 19 FEBBRAIO 2017 MERKEL VS TRUMP L’ERA DELLA NUOVA EGEMONIA TEDESCA? • EDIZIONE DISPONIBILE FRATITAMENTE IN FORMATO pDF • L’EUROPA IN RICERCA DI IDENTITA` ARTICOLI • OPINIONI • ANALISI • INTERVISTE • TIME OUT No EDIZIONE
A quasi un anno dalla sua firma, Amnesty International ha ammonito che l’accordo tra Unione europea e Turchia, che ha ridotto migliaia di migranti e rifugiati in condizioni squallide e pericolose, non dev’essere replicato con altri paesi.
Non passa giorno che non si sente un qualche euroscettico e presunto europeista che ci fa l’elenco degli aspetti negativi dell’Unione Europea nella nostra vita quotidiana.
L'idea di un'Europa a due velocità, lanciata dalla Cancelliera tedesca Angela Merkel, è stata letta per lo più come prefigurazione di un continente a "cerchi concentrici", intesi questi come luoghi geopolitici di punti tutti equidistanti da un punto chiamato… Berlino. Ma, se così fosse, occorrerebbe anzitutto ripassare l'evoluzione del sentimento "europeo" nel corso di questi ultimi anni.
Il Nue è attivabile anche con l’app ufficiale dell’Uno uno due “Where are U”, che consente di mettersi in contatto con la Centrale operativa e inviare in tempo reale la propria posizione.
I tre paesi baltici negli ultimi anni, e soprattutto negli ultimi mesi, hanno intrapreso, pur con tempi e modalità a volte diverse, un cammino comune, quello verso la costruzione di recinzioni e steccati lungo i confini con la Russia. Se tutto andrà secondo i piani, entro il 2019 saranno eretti ai confini fra i paesi baltici e la Russia 335 km di recinzioni di filo spinato, alte quasi tre metri.
Le operazioni navali europee Sophia e Triton delegherebbero in pratica le operazioni di ricerca e soccorso dei rifugiati e dei migranti attraverso la condivisione di informazioni sulla posizione delle imbarcazioni di migranti e di rifugiati alla Guardia costiera libica, facilitando la loro intercettazione e il ritorno in Libia.
Martedì 31 gennaio, alle 0re 18,00 si è riunita ad Hannover, presso "la piazza Italiana" della famiglia Tomasello, l’assemblea dell’associazione umanitaria Luftbrücke Irak e.V che ha sede legale ad Osnabrück.
I recenti scandali hanno dimostrato il ruolo centrale giocato dai paradisi fiscali nei meccanismi di elusione ed evasione fiscale e di riciclaggio di denaro.
Il cancelliere Christian Kern ha precisato che l’obiettivo del provvedimento “non è fare sentire i 600.000 musulmani in Austria estranei alla nostra società”, ma che la decisione è un compromesso inevitabile
al mese di marzo la legge innalzerà a 50.000 il numero di membri adulti (dai 20.000 attuali) necessari a una organizzazione religiosa per chiedere la registrazione governativa e beneficiare delle sovvenzioni statali e di poter aprire proprie scuole.
Con il provvedimento riguardante le indicazioni nutrizionali e sulla salute fornite sui prodotti alimentari, si predispone l'apparato sanzionatorio per le prescrizioni relative all’etichettatura di presentazione e di pubblicità degli alimenti.
L’Istituto Italiano di Cultura di Praga ospita fino al 28 febbraio la mostra del fotografo Pavel Konecný, un collezionista ceco di art brut, dedicata a dieci artisti italiani marginali e alle loro produzioni documentate nel corso di vari soggiorni in Italia dal 2011 al 2015.
L’Italia è alla ricerca disperata di contante per cercare di mettere a tacere la Commissione Europea. Proprio qualche giorno fa, Bruxelles ha chiesto al ministro dell’Economia italiano, Pier Carlo Padoan, in una lettera, una correzione del deficit dello 0,2%, con una manovra aggiuntiva da 3,4 miliardi, per evitare d’incappare nella procedura per deficit eccessivo.
Oggi a Gabcikovo, nella struttura da 500 posti letto che era uno studentato universitario, sono ospitati appena 13 persone che hanno richiesto l’asilo in Austria, e che non possono in base agli accordi richiedere asilo anche in Slovacchia.
I rappresentanti di Londra, Atene e Ankara- Nel 2016 in Germania sono calate drasticamente le richieste d’asilo- Ucraina Lo smantellamento del sistema ucraino di trasporto del gas- Dall'Europa una lezione per l'Italia
La casa automobilistica Kia Motors Slovakia ha informato di aver prodotto nel 2016 nel suo impianto slovacco di Teplicka nad Vahom un numero record di 612.900 motori, in aumento del 5% annuo, e 339.500 autovetture, circa 1.500 in più dell’anno precedente.
I dipendenti della società meccanica PPS Group Detva della omonima cittadina nella regione di Banska Bystrica, ha iniziato uno sciopero lunedì dopo il fallimento dei colloqui con con il datore di lavoro su alcuni punti del contratto collettivo.
Fausto Durante (Cgil): "Il Paese è finito in una spirale perversa. Solidarietà e vicinanza ai sindacati che stanno mantenendo viva la battaglia per il lavoro e per i diritti insieme a quella per la democrazia"