Venerdì 24 novembre si è tenuto a Bruxelles il quinto vertice del Partenariato Orientale. Non è stato un vertice di alto profilo come quello di Vilnius di quattro anni fa.
È stata approvata oggi, giovedì 14 dicembre, una risoluzione non legislativa che valuta l’attuazione della direttiva UE del 2011 sulla lotta contro l’abuso sessuale sui minori. Il testo, redatto da Anna Maria Corazza Bildt (PPE, SE), è stato approvato con 597 voti in favore, 6 contrari e 20 astensioni.
Il Commissario europeo per la Cooperazione internazionale e lo sviluppo, Neven Mimica, ha annunciato oggi che l’UE darà un ulteriore contributo di 100 milioni di euro al Partenariato globale per l’istruzione, che va ad aggiungersi ai 375 milioni già stanziati nel 2014. Questo sostegno contribuirà a garantire un’istruzione di qualità, inclusiva ed equa, e a promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti.
A darne notizia è il Comites di Bruxelles che invita i connazionali a frequentare il mercato – aperto da lunedì a venerdì dalle 16 alle 20, anche per comprare i regali in occasione delle prossime feste di Natale.
Nei giorni scorsi a Mosca, presso la sede della Camera di Commercio e Industria della Federazione Russa (TPP RF), nell’ambito del Primo Forum Agroindustriale Italo-Russo sul tema “Lo sviluppo attraverso la cooperazione”, si è tenuta la cerimonia di premiazione dei Ristoranti certificati Ospitalità Italiana 2017.
A conclusione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, il 25 novembre scorso, presso il Consolato Generale d’Italia a Parigi, si è tenuta la tavola rotonda "L’eccellenza del cibo italiano nello spazio, presente e futuro".
In occasione dell’inaugurazione della mostra fotografica dedicata alla vita e all’opera di Andrea “Andy” Rocchelli (1983-2014) tenuto a Zurigo il 5.6.2016.
Secondo me, l'Unione europea significa democrazia e democrazia significa partecipazione. È un posto dove possiamo essere tutti uguali, esprimere le nostre opinioni e condividerle.
CAPODISTRIA Venerdì scorso si sono svolte a Capodistria le tradizionali gare di lingua italiana. A darne notizia è l’Unione Italiana spiegando che quella appena passata è stata la XVII edizione per le Scuole Medie Superiori Italiane e la XLVI per le Scuole Elementari Italiane della Croazia e della Slovenia.
Il 14 novembre il parlamento esprimerà il voto su una mozione, proposta dal Partito socialista di sinistra, che chiede la sospensione temporanea dei rimpatri dei richiedenti asilo afgani.
Purtroppo tanti, una vergogna che dovrebbe far riflettere molti, mentre i fascisti 'in camicia bianca' sia in Europa che in Italia fanno finta di nulla e lasciano fare, convinti di poterne ricavare qualcosa in termini di consenso elettorale: oltre 60 mila persone hanno partecipato a Varsavia a una marcia indetta dall'estrema destra in occasione del giorno dell'Indipendenza della Polonia.
Uffa’ che stress. Devo uscire e non so come fare. Si’, certo quand’ero piu’ giovane mi ci voleva poco ad uscire con qualcuno, anche se non ero uno schianto… ma la tipica inglesina, si’ un po’ sciapita come tante, ma dinamica, intelligente, intraprendente, insomma inglese.
Fondata nel 1919, la Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa raggiunge 150 milioni di persone in 190 Paesi nel mondo, attraverso l’operato di oltre 17 milioni di volontari.
Se proseguirà nel suo intento di rimpatriarla, il governo norvegese farà correre a una famiglia afgana gravi rischi di subire violazioni dei diritti umani. Questa è l'accusa rivolta alle autorità di Oslo da Amnesty International di fronte alla concreta possibilità che Taibeh Abbasi (18 anni, mai stata in Afghanistan), sua madre e i suoi fratelli vengano rimpatriati.
Ingegnosi, creativi, appassionati. Da queste caratteristiche che accomunano tutti i componenti della squadra della startup spagnola che ha dato vita a Gik, è nato un nuovo, unico, gustoso prodotto europeo: il vino blu.
Presso l’Ambasciata d’Italia a Berlino, l’Intercomites - Germania affronta diversi temi tra cui i servizi consolari,la performance, l’intervento scolastico
Il risultato elettorale in Germania non ha portato buone notizie. Ciò che desta maggiore preoccupazione è il risultato conseguito da AfD, il partito xenofobo ed antieuropeista, che vede per la prima volta entrare in Parlamento una pattuglia di 90 deputati di estrema destra.
Ancora una volta il premier slovacco ha spinto ieri sull’integrazione della Slovacchia in Unione europea, rimarcando che il paese deve essere parte del nucleo fondamentale della nuova unione, anche se molte questioni sono ancora da essere risolte.
Agenti della Guardia Civil spagnola in tenuta anti-sommossa sono intervenuti nel seggio dove era previsto votasse il presidente catalano Carles Puigdemont, a Girnoa.
I dati sono del 2016, quindi piuttosto recenti (e la mappa è realizzata dal sito jakubmarian.com). Seguono la grande crisi economica che ha colpito, in maniera diversa, vari Paesi d’Europa, e rendono un’idea abbastanza chiara dei modelli economici che vanno per la maggiore, e anche del perché di alcune differenti statistiche. Come quelle sull’occupazione.Forse può essere una sorpresa per qualcuno, ma è proprio nell’austera Germania che si lavora di meno. Meno che in Italia, che in Grecia, che in Russia.
Il film è ispirato al traffico di sigarette, oltre che di uomini e altro, al confine tra i due paesi nel 2007, poco prima che la Slovacchia entrasse nell’area Schengen, mentre diventavano più intensi i controlli alla frontiera orientale e il business dei criminali stava diventando più incerto. Scritto da Peter Balko (autore di Kandidat), il film ha nel cast nomi come Tomáš Maštalír, Emília Vášáryová, Andy Hryc e Stanislav Boklan.
Sono passati ormai due anni da quando la popolazione ticinese ha approvato l’iniziativa “Salviamo il lavoro in Ticino”. Il Governo non sembra avere fretta di affrontare l’urgenza di questo Cantone.
Si è svolta ieri a Banska Bystrica la cerimonia per il 73° anniversario dell’Insurrezione Nazionale Slovacca (SNP), cui hanno partecipato tutte e tre maggiori figure costituzionali dello Stato, insieme a ministri dell’attuale governo, parlamentari e decine di rappresentanti di varie istituzioni e dei diplomatici accreditati nel Paese.
La crescita dei salari reali, nel frattempo, ha visto aumenti nel mese di giugno nei trasporti e magazzinaggio del 9,9%, del 9,3% nelle imprese di vendita al dettaglio, dell’8,1% nella vendita e riparazione dei veicoli a motore, del 7% nell’industria. Anche qui una flessione, del 5,6%, per le attività informatiche.