La più piccola vittima della strage del 2 agosto, Angela Fresu, una bimba a cui gli assassini e i loro mandanti hanno negato la vita, oggi avrebbe 39 anni.
La storia dell'Uisp e quella della Costituzione hanno nella Festa della Liberazione un punto di incontro. Iniziative sportive in tutta Italia. Parla T. Pesce
Il 20 gennaio del 1927, con un decreto legge, il Governo fascista intervenne sui salari delle donne riducendoli alla metà rispetto alle retribuzioni degli uomini.
In occasione del 100° anniversario della nascita di Berlinguer, mi è stato chiesto di scrivere una nota sul rapporto fra il segretario e la federazione di Agrigento.
“Su queste strade se vorrai tornare / Ai nostri posti ci ritroverai / Morti e vivi collo stesso impegno / Popolo serrato intorno al monumento / Che si chiama / Ora e sempre / Resistenza” (P. Calamandrei)
Precisa come un orologio svizzero, a cadenza più o meno annuale, la contesa fascismo/libertà è ripresa in vista dell’anniversario della Liberazione, il 25 aprile
È sicuramente una data da ricordare quella del 6 gennaio, 42° anniversario dell’omicidio di Piersanti Mattarella avvenuto mentre stava per accompagnare la famiglia a messa.