Lunedì, 27 gennaio 2020 - ore 11.09

Cremona News » Storia

Ma quali ‘dolci ricordi del fascisno’ ... !!! di Giuseppe Azzoni

Spesso sul giornale La Provincia appaio lettere di nostalgici del periodo fascista. Giuseppe Azzoni risponde ad una di queste lettere ricordando che ‘il direttore del giornale La Provincia nel 1923, Claudio Miotti, avendo pubblicato una lettera di un fascista poco gradito dal neo gerarca, venne colpito per strada in faccia con un frustino da Roberto Farinacci. Il giornale, che non era certo ‘bolscevico’, fu costretto a chiudere per essere sostituito da Il Regime Fascista’.

126esimo anniversario dalla nascita di Don Primo Mazzolari

Due iniziative organizzate dalla Parrocchia S. Maria Annunciata del Boschetto,Acli provinciali,Fondazione “don Primo Mazzolari”,Forum per la pace e il diritto dei popoli “P.Mazzolari”,Tavola cremonese della Pace ,Forum Terzo Settore cremonese

Centenario AEM Cremona Nessuno ha ricordato i lavoratori di Ennio Serventi

Egregio direttore, nei giorni scorsi si sono tenute le celebrazioni per i cento anni dell’AEM della nostra città. La notizia dell’evento mi è sfuggita così non ho partecipato alla rievocazione fatta nella sala Puerari. Grave cosa per me che all’AEM, come operaio, ho lavorato per ben quaranta di quei cento anni celebrati!

STRADIVARImemorialday venerdì 18 dicembre 2015

.... dall’acero, dalla vernice e da quattro budellucci tesi, doveva trarre la voce del pianto e quella dell’amore … dal racconto "Antonio Stradivari" di Alberto Savinio dal libro NARRATE, UOMINI, LA VOSTRA STORIA

Cremona ricordi Marco Brasi ed Ennio Gerelli

Inevitabilmente il tempo offusca la memoria (collettiva), ma proprio per questo una comunità ha il dovere di alimentare il ricordo dei suoi figli più illustri. Per quanto mi riguarda, voglio ricordare, fra i tanti che ho conosciuto, due musicisti che hanno fatto onore alla loro città: Marco Brasi ed Ennio Gerelli.
Petizioni online
Sondaggi online