Il “Premio Cremona”, era tra le più importanti kermesse per giovani artisti provenienti da tutta Italia che si svolse tra il 1939 e il 1941 nel capoluogo lombardo.
Sulla grande terrazza prospettante il corso Campi si aprivano le finestre dello studio professionale dell'ing. Nino Mori , sodale politico e in affari del ras fascista Roberto Farinacci.
Venerdì 12 presentazione in Cattedrale: dopo la celebrazione con l’arcivescovo Mario Delpini l’intervento di Barbara Jatta, direttrice dei Musei Vaticani
L’ Unione dei Comuni Lombarda Unione del Delmona (Gadesco Pieve Delmona e Persico Dosimo) hanno organizzato la Settimana Civica 2021 con una serie di iniziative dal 19 al 25 aprile che vedono coinvolto Giancarlo Corada , Presidente Anpi Provinciale, e numerose associazioni e rappresentanti delle istituzioni locali
DI Ferruccio Ghinaglia ci sono rimasti otto articoli riportati a corredo di un saggio di Clemente Ancona pubblicato sul numero 12 della Rivista Storica del Socialismo nel gennaio/aprile del 1961.
In questi giorni, dopo che gli uffici ministeriali Beni culturali lo hanno considerato come di interesse storico, si è provveduto a conferire al nostro Archivio di Stato il Fondo carte della Federazione cremonese del PCI.
Il 7 gennaio 2021 è il centenario della nascita del Partito Comunista Italia costituito, a seguito di una scissione, a Livorno durante il Congresso del PSI. In questi giorni è uscito il libro “Ideali, passione politica, partecipazione.
Anche quest’anno, grazie all’ospitalità del liutaio Simeone Morassi, è stata possibile la visita alla cascina San Colombano, frazione Boschetto, luogo di nascita di don Primo Mazzolari.
1966, operaio al lavoro nella sede della Kim - Pasta Combattenti, storico marchio di prodotti alimentari e di pubblicità innovative sia in televisione che sui cartelloni.
RICORDI... dal cassetto dei ricordi oggi mi è venuta fuori questa foto che risale al 23 gennaio 1988 che testimonia la visita che in quel giorno di sole LUCIANO LAMA, indimenticato Segretario Generale della CGIL, in qualità di Vice Presidente del Senato, fece a Casalbuttano.
L’ANPI chiede al Sindaco di Cremona che la ristrutturazione della ex Armaguerra non permetta di perdere la lapide dedicata al partigiano Ermete Civardi