Martedì, 07 maggio 2024 - ore 06.09

Europa News » Varie

Brexit la vera sfida sono i tassi zero

Parla Andrea Viganò, alla guida delle attività italiane dell’Istituto finanziario. La scomparsa dei rendimenti è il nodo cruciale. Gli italiani sono più consapevoli, ma in pochi hanno una strategia. Ecco lo stato d’animo di 31 mia investitori, 2mila italiani

Droghe e guerre. La sindrome degli ex dilaga

Le sindromi degli umani (e non solo) sono tante, ma ce n'e' una in particolare -quella dei politici che sono stati qualcosa di ex-importante- che oltre a far male al suo portatore e' dannosa all'umanita', vista le dimensione di quello di cui ci apprestiamo a scrivere.

Europa - Rinnovate le sanzioni alla Russia

Il 31 luglio scadono le cosiddette “sanzioni economiche” contro la Russia, ma non tutti i paesi dell’Unione europea sono a favore del rinnovo. Un’analisi di Danilo Elia, Osservatorio Balcani e Caucaso

Italia - Irlanda 0-1

Brutta partita ITALIA - IRLANDA: 0-1, Gol dell'Irlanda. Rete di Brady. L'Irlanda si qualifica come una delle 4 migliori terze. L'italia passa come prima e il Belgio come seconda.

U.E. - Torna l'eroina in Europa

E' l'eroina il secondo mercato Ue della droga. Un mercato da 6,8 miliardi che continua a mietere vittime in tutta Europa.

Sulla Grecia l’ennesima beffa

La troika chiede alla Grecia altre misure lacrime e sangue in cambio della promessa di una rinegoziazione del debito dopo il 2018. Mentre il tracollo sociale ed economico continua

Esiste un’etica in Europa?

A partire dall’epoca medievale le città sono sempre state luoghi d’incontro, d’incrocio, crogiolo e crocevia tra identità diverse in Europa. Gli stati invece hanno neutralizzato queste esperienze di meticciamento per determinare una politica univoca dell’identità nazionale

Europa si Europa no, la sfida del Brexit dilania Londra

«La Gran Bretagna è parte dell’Europa ma non è in Europa». Il sofismo di Churchill è la frase ideale per illustrare la tensione culturale, economica e storica tra il Regno Unito e il resto del blocco continentale. Amore, odio, razionalità o passioni viscerali, voglia d’Europa o splendido isolamento.

L'inglese lingua unica, un pericolo per la legittimita' dell'Unione Europea

Un editoriale sul pericolo del monolinguismo anglofono dell'Unione Europa. Un sasso in un lago stagnante con la speranza che non sia vano. Ma, come diceva Churcill nella sua bella lingua “success is not final, failure is not fatal: it is the courage to continue that count” (”li successo non è definitivo, il fallimento non è fatale: è il coraggio di continuare che conta”.

Uzbekistan rimpatrio forzato (B)

Amnesty: autorità russe complici del rimpatrio forzato di centinaia di richiedenti asilo e migranti, poi torturati

Vertice Italia-Francia

Il presidente del Consiglio Matteo Renzi ha accolto il presidente della Repubblica francese François Hollande alle 17 a Palazzo Ducale e, a seguire, i due presidenti hanno avuto un incontro bilaterale.
Petizioni online
Sondaggi online