Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 23.57

Italia News » Welfare

Aduc Vaccinazioni. Primum vivere, deinde philosophari

Francamente non comprendiamo il linguaggio politichese-sindacalese della ministra Fedeli. Cosa vuol dire? Che il diritto all'istruzione ha la preminenza sul diritto alla salute? O è un problema di rivalità politica tra le due ministre?

Aduc Bonus nascita di 800 euro: al via le richieste all’INPS

Da oggi è fruibile il nuovo bonus nascita di 800 euro introdotto dall’ultima Legge di Stabilità e per il quale l’INPS ha predisposto una modalità di richiesta telematica (1), corrisposto in un’unica soluzione in relazione a nuove nascite od adozioni che si verificano nel 2017.

Festa del lavoro Primo Maggio, i sindacati a Portella della Ginestra

In occasione dei 70 anni dallo storico e tragico eccidio. Nel pomeriggio a Roma, in piazza San Giovanni, il tradizionale "Concertone", promosso da Cgil, Cisl e Uil. Un appuntamento che, dal '90, raduna migliaia di spettatori. Dalle 15, in diretta su Rai 3

Uil Roseto: Cyberbullismo, alleanza scuola - famiglia, educazione a buon uso internet

‘’Educare le ragazze e i ragazzi a un uso consapevole della rete e proteggerli dalla violenza dei contenuti». È questo il commento della Segretaria confederale, Silvana Roseto, in merito alla prima Giornata nazionale contro il bullismo in Italia, istituita e promossa dalla Commissione Europea, giunta alla sua XIV edizione, che si celebra quest’anno il 7 febbraio, in contemporanea in oltre 100 nazioni di tutto il mondo

LILA i nostri primi trent’anni

Sono passati trent'anni da quando, il 21 gennaio 1987, in piena emergenza AIDS, un gruppo di persone afferenti a diverse realtà sociali, culturali e politiche fondarono la Lega Italiana per la Lotta contro l'AIDS: persone con HIV e non, medici, infermieri, attivisti LGBT, operatori e operatrici dei servizi per le dipendenze, comunità di accoglienza, uomini e donne dei sindacati, avvocati, psicologi, sociologi, operatori dei media.

Venezia: Save the Children inaugura i il nuovo Punto Luce a Marghera

I destinatari dello spazio, nato in collaborazione con il Comune di Venezia e con Itaca Cooperativa Sociale Onlus, saranno bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni che potranno usufruire del sostegno allo studio e di attività culturali e sportive, laboratori di informatica e di invito alla lettura.

Demansionamento del lavoratore e mobbing: gli orientamenti della giurisprudenza

Due recenti sentenze della Cassazione ripropongono il tema del mobbing in ambito lavorativo, in fattispecie in cui si discuteva se il demansionamento od un rilevante mutamento delle mansioni potesse configurare un comportamento del datore di lavoro mobbizzante, idoneo a sostanziare il diritto del lavoratore al risarcimento danni.

Voucher: le onlus devono fare solo la comunicazione all’Inps

Lavoro tramite voucher: le onlus non devono fare la comunicazione sulla prestazione lavorativa all’Ispettorato nazionale del lavoro. Devono soltanto fare la comunicazione all’Inps su luogo e data della prestazione lavorativa.

Scoperto un potenziale biomarcatore per la sclerosi multipla

All’interno delle cellule le molecole di micro-RNA regolano la produzione di proteine e la loro attivazione, intervenendo in moltissimi processi cellulari fondamentali. Ecco perché quando si comportano in modo anomalo queste molecole possono contribuire all’insorgenza di malattie anche gravi, come alcune forme di tumore.

Uisp Matti per il calcio : X edizione della rassegna a Montecatini Terme

In occasione della X edizione la Rassegna nazionale “Matti per il calcio”, organizzata dall’Uisp, trasloca da Montalto di Castro a Montecatini Terme. La cittadina termale in provincia di Pistoia accoglierà la più importante Rassegna italiana dei Centri di salute mentale dal 22 al 24 settembre.

Le regioni approvano i nuovi LEA (Livelli Essenziali di Assistenza)

La Conferenza Stato Regioni ha approvato i nuovi Lea, i Livelli Essenziali di Assistenza.A questo punto mancano solo il passaggio in Parlamento e un nuovo via libera del Governo; infine, la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale perché le nuove regole entrino in vigore.

Se Non Ora, Quando? sul Fecondity Day

"Le proteste suscitate dalla campagna per la fertilità promossa dal Ministero della Salute hanno coinvolto associazioni, comitati, reti informali del mondo del femminismo italiano. Dalla tutela sociale della maternità (Parlamento,1978) al Fertility day (Governo, 2016) scorrono tutte le contraddizioni del nostro Paese rispetto ai diritti delle donne." - affermano le donne dei Comitati di Se Non Ora, Quando? -

Terremoto : Mission Bambini apre raccolta fondi per le scuole dei territori colpiti

La Fondazione Mission Bambini ha aperto una raccolta fondi a favore delle popolazioni colpite dal terremoto dello scorso 24 agosto in Centro Italia. “Vogliamo dare il nostro contributo – ha dichiarato Goffredo Modena, Presidente di Mission Bambini – affinché i bambini e i ragazzi dei territori coinvolti possano vivere il nuovo anno scolastico che inizierà a breve nelle migliori condizioni possibili”.
Petizioni online
Sondaggi online