Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 12.35

Europa News » Ambiente

A Chernobyl è arrivata la pioggia

''L’incendio ha sprigionato nell’aria ceneri e polveri altamente radioattive, mettendo nuovamente in pericolo tutte le comunità circostanti. Purtroppo, l’emergenza Covid-19 non è la sola su cui dobbiamo investire le nostre energie''

Il Green Deal Europeo: come l’Unione Europea agirà per contrastare il cambiamento climatico

Il Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, ha inserito tra i pilastri fondamentali della sua politica la lotta al cambiamento climatico. Il Green Deal Europeo rappresenta la volontà di dare una svolta all’apparato industriale ed energetico dell’Unione, aumentando gli investimenti verso i progetti di sviluppo ecosostenibile e raggiungendo la neutralità climatica entro il 2050. Ma tutto ciò sarà realizzabile?

Centrale di Caorso, autorizzata la partenza delle scorie per la Slovacchia

È stata firmata nelle scorse settimane l’autorizzazione al trasferimento di tutte le scorie della centrale nucleare di Caorso verso la Slovacchia, dopo la conclusione dei test a caldo di incenerimento e condizionamento sui campioni di resine radioattive inviate con 336 fusti nel corso del 2018

Le forze ambientaliste in Europa e in Italia | Benito Fiori ( Cremona)

Come si ricorda, il 26 Maggio, i 28 Stati (compreso ancora il Regno Unito) dell’Unione europea, è andata a votare e due gruppi parlamentari ambientalisti di 19 paesi, “GUE/NGL” e “Greens/EFA”, hanno ottenuto un grande consenso, tanto che oggi possono contare sul 14,2% del Parlamento europeo: 107 seggi sui dei 751 totali.

FRIDAYS FOR FUTURE ITALIA - SMILE (Losanna) dal 5 al 9 agosto

30 giovani attivisti di FFF Italia parteciperanno a SMILE (Summer Meeting In Lausanne Europe), incontro che coinvolgerà 500 attivisti, fra cui Greta Thunberg, provenienti da 37 Paesi di tutto il mondo. Il Summit avrà luogo dal 5 al 9 agosto a Losanna, Svizzera.

Aise ITALIA-GRECIA: AL VIA IL PROGETTO MUSE PER LA VALORIZZAZIONE

DEL PORTO MUSEO DI TRICASEVenerdì e sabato, nella sede del Porto Museo di Tricase (Le), si tiene il meeting di avvio del Progetto MUSE - Development and valorisation of port museums as natural and cultural heritage sites, un’iniziativa per rafforzare il modello di Porto Museo di Tricase trasferendolo alle comunità greche di Messolonghi e Corfù.

AISE Europa DIECI ANNI DI REACH: SOSTANZE CHIMICHE PIÙ SICURE

BRUXELLES Negli ultimi 10 anni la principale normativa dell'UE sulle sostanze chimiche (“REACH”) ha migliorato sensibilmente la protezione della salute umana e dell'ambiente e ha promosso alternative alla sperimentazione animale. Forte di questo successo, la Commissione propone misure per agevolarne ulteriormente l'attuazione.

Corte UR, Prandini: Vittoria Coldiretti , contro inganno finiti latte e formaggi

Il Vice Presidente Coldiretti: “Ora trasparenza su altri prodotti vegan” “Una vittoria della Coldiretti che da anni porta avanti questa battaglia contro le indicazioni scorrette e fuorvianti con l’atteso stop al latte che deve ora estendersi anche alla carne e derivati, dalla bresaola alla mortadella venduti impropriamente in Europa come vegan”.
Petizioni online
Sondaggi online