Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 19.54

Mondo News » Il Punto

Amnesty EGITTO: TRIBUNALE DISPONE IL RILASCIO DI AMAL FATHY

Amnesty International ha sollecitato le autorità egiziane a dare immediatamente seguito alla decisione di un tribunale del Cairo che ha disposto la fine della detenzione preventiva di Amal Fathy, accusata di "appartenenza a gruppo terroristico", "diffusione di idee che invocano azioni di terrorismo" e "pubblicazione di notizie false".

Amnesty EGITTO, ASSOLTI 43 OPERATORI DI ONG GIÀ CONDANNATI

Il 20 dicembre il tribunale penale di Cairo Sud ha assolto tutti i 43 imputati - 42 cittadini stranieri e uno egiziano - condannati cinque anni fa in quanto le loro organizzazioni non governative (Ong) internazionali avevano ricevuto finanziamenti dall’estero.

Amnesty PENA DI MORTE: ABOLIZIONE PIÙ VICINA

Un numero record di stati membri delle Nazioni Unite ha votato, il 17 dicembre, a favore della risoluzione che chiede una moratoria sulle esecuzioni in vista dell'abolizione della pena di morte.

AISE CONGRESSO DEI GIOVANI ITALIANI NEL MONDO: IL COMITES DI MINAS GERAIS APRE LE SELEZIONI

In vista del Congresso dei giovani italiani nel mondo, programmato a Palermo dal 16 al 19 aprile, il Comites di Minas Gerais, con il supporto istituzionale dell’Ambasciata italiana in Brasile, apre ufficialmente le selezioni, che si chiuderanno il 30 dicembre, per scegliere il giovane che andrà a rappresentate il Comites in questa importante iniziativa.

Amnisty SIRIA: CON L’ISTITUZIONE DELLA ZONA ‘DEMILITARIZZATA’, I CIVILI DI IDLIB SONO ANCORA IN PERICOLO.

Il nuovo segretario generale di Amnesty International Kumi Naidoo, al suo ritorno da una visita sul campo a Raqqa, in Siria, ha descritto la terribile distruzione e la totale devastazione umanitaria a un anno dalla fine dell’offensiva durante la quale la coalizione a guida Usa e le Forze democratiche siriane hanno fatto ricorso a una potenza di fuoco devastante per espellere dalla città lo Stato islamico.

Venezuela: l’esodo al contrario degli italiani

Più che esodo, quello venezuelano è un “controesodo”. Per tutta la seconda metà del Novecento, la nazione è stata la meta di centinaia di migliaia di stranieri. Italiani inclusi.

AISE A BUENOS AIRES IL DOCUMENTARIO SULLA STORIA DEL FRIULI

È previsto per domani, dalle 12 alle 16.30, l’appuntamento della Società Friulana di Buenos Aires presso Villa Devoto, durante il quale ci sarà la proiezione del film “Cencesunsûr e je lade une civiltât – La silenziosa trasformazione di una civiltà” di Remigio Romano.

Aise UNICEF: IN PALESTINA IL 25% DEI RAGAZZI DI 15 ANNI NON VA A SCUOLA

Quasi tutti i bambini palestinesi, fra i 6 e i 9 anni frequentano la scuola, ma a 15 anni circa il 25% dei ragazzi e il 7% delle ragazze abbandonano gli studi, secondo il rapporto “State of Palestine: Country Report on Out-of-School Children” (Palestina: Rapporto sui bambini che non vanno a scuola).
Petizioni online
Sondaggi online