Domenica, 28 aprile 2024 - ore 08.12

Rubriche News » Lettere al Direttore

Revisione Costituzionale. Ecco perché voto NO di Danilo Toninelli

Le riforme del Governo Renzi mirano a ridurre gli spazi di democrazia nel Paese. Il motivo è ovvio: dato che sono riforme che colpiscono duramente la grandissima maggioranza dei cittadini, quelli che lavorano e vivono onestamente, a beneficio di una ristrettissima minoranza, quelli che speculano sulla pelle della gente concedendosi buone uscite milionarie, il solo modo che hanno di essere attuate è quello di togliere il potere democratico ai molti per concentrarlo nelle mani di pochi, o meglio ancora nelle mani di uno solo.

La Sgovernance globale e il ‘Mercato delle nebbie’ di di Andrea Ermano

"A volte si dice che gli operatori sui mercati siano pazzi. Non è così. Sono esseri assolutamente razionali. Ma una persona razionale che non riesce a vedere chiaro, che si sente come avvolta nella nebbia, assume decisioni istintive, brusche, a scatti" – queste parole sono state pronunciate dal Direttore generale della Banca d'Italia, Salvatore Rossi, in un’istruttiva intervista rilasciata l’8 maggio scorso a Giuseppe De Tomaso per la Gazzetta del Mezzogiorno.

Il mio NO ad Italicum e Riforma Costituzionale di Vincenzo Montuori (Cremona)

Mi è capitato tra le mani, qualche giorno fa, un volantino dei costituendi comitati per il SI alla riforma del Senato e mi ha colpito il fatto che nella premessa al testo si affermi che, mentre si interverrà sulla seconda parte della Costituzione (l’ordinamento della Repubblica), ‘la prima parte (quella afferente i diritti civili) non è toccata’.

Pannella se nè andato a 86 anni .Un ricordo di Sergio Ravelli (Cremona)

Pannella rappresenta un faro nella notte.Agli occhi dell'intero sistema politico e informativo italiano, lo scandalo più intollerabile è rappresentato dal fatto che Pannella nel corso dei suoi 65 anni di militanza politica ha attraversato e frequentato tutti i Palazzi del potere senza rimanerne invischiato o condizionato

Ecco perché faccio il segretario PD di Casalmaggiore di Mario Daina

Signor direttore, chiedo ospitalità al giornale, per cercare di rispondere a chi, in questi giorni, mi ha chiesto: che cosa ti ha spinto ad assumere una rogna come quella di diventare segretario del circolo Pd di Casalmaggiore? Sarò un tardo idealista, sarò un visionario, ma continuo a credere all’insostituibilità della politica.

A proposito di ‘criptazioni’ da parte dei delinquenti informatici di Arnaldo De Porti

Di recente, e ne ho fatto le spese pure io, ed a caro prezzo, in quanto mi sono stati cancellati circa diecimila file, non mi è stato più possibile aprire documenti, foto e quant’altro dal mio computer in quanto esperti di informatica, ma allo stesso tempo delinquenti professionali, mi hanno criptato quasi tutto impedendomi pertanto di operare.

Le Encicliche ‘Laudato SI’ di Papa Francesco ( Arnaldo De Porti)

Non v’è dubbio alcuno che esse non rispondano in toto all’esigenza insita nella fisiologia di ogni essere umano, ma parlarne ancora, con tutto il rispetto per il Santo Padre, ciò significa ri-concepire un manifesto prezioso che, più volte esteso, non solo dal Clero, a tutti gli uomini di buona volontà, finisce per restare solo manifesto. E nulla più.

Referendum 17 aprile: dalla parte dei territori di Marco Pezzoni (Cremona)

Perchè questo referendum non è una bufala, come afferma Matteo Renzi. Perchè non è una pretestuosità, come ha scritto Giorgio Napolitano. La mia previsione è che il quorum non verrà raggiunto e il “cinismo di Stato” segnerà un nuovo successo, dopo quello dell' imposizione alle regioni e ai territori di nuovi inceneritori
Petizioni online
Sondaggi online