Venerdì, 06 febbraio 2026 - ore 10.54

Rubriche News » Racconti

Iniziative, storie e presentazioni di libri del territorio e non solo.

Diario di un uomo ombra semilibero dopo un quarto di secolo di Carmelo Musumeci

Ormai è un mese e mezzo che sono in regime di semilibertà: esco al mattino e rientro alla sera. Ho pensato di diffondere parzialmente questo diario che ho scritto per far conoscere le emozioni di chi esce dal carcere dopo un quarto di secolo. Vi auguro una buona lettura e un sorriso, questa volta fuori dalle sbarre… almeno fino a questa sera!

NATALE AL FRONTE di Giorgino Carnevali

In guerra può succedere che l'amore vinca l'odio, anche per un solo giorno. La "tregua di Natale", una serie di "cessate il fuoco" non ufficiali avvenuti nei giorni attorno al Natale del 1914 in varie zone del fronte occidentale della prima guerra mondiale.

Racconto Viaggio in Messico di Agostino Spataro

A ben pensarci, lo stile messi­cano è più naturale, è più a misura d’uomo. Fra un sano lentore e una stressante frenesia, una mente sana sceglierebbe il primo. Del resto, i messicani provengono da grandi e sontuose civiltà.(Agostino Spataro in "I giardini della nobile brigata")

Rinnegare Fidel di Agostino Spataro

Mentre era in vita, certi "compagni" hanno tentato di rimuovere dalla nostra storia la figura e l'opera rivoluzionaria di Fidel Castro.

Uscirò dal carcere al mattino e rientrerò alla sera di Carmelo Musimeci

“ (…) concede a Carmelo Musumeci il beneficio della semilibertà consentendogli di prestare un’attività di volontariato presso una struttura della Comunità Papa Giovanni XXIII, fondata da Don Oreste Benzi, al servizio di persone gravate da handicap.” (Tribunale di Sorveglianza)

Padre Turoldo un giorno disse agli studenti ‘Cari ragazzi la Resistenza non è finita’ di Giorgino Carnevali

(A cent’anni dalla nascita di Padre Maria Turoldo, che soleva ricordare: “Beati coloro che hanno fame e sete di opposizione”. Ed ancora: “Beato colui che sa resistere”).Buona giornata Gianni Carlo, buona giornata. Ho letto di una virtuosa iniziativa presso il Centro Pastorale Diocesano, nella giornata di venerdì 25 novembre alle ore 18,00, per ricordare degnamente il centesimo anniversario della nascita di un grande uomo, David Maria Turoldo.

Recensione di un ergastolano al libro ‘Imparare ad amare’ di Giuseppe Ferraro

Leggere è sempre stata la mia gioia più grande. E i libri, per un quarto di secolo di carcere duro, mi sono stati d’aiuto per sopravvivere. Leggere è bello, ma lo è ancora di più quando conosci l’autore del libro che leggi. Giuseppe Ferraro, l’autore di “Imparare ad Amare” (Edito da Castelvecchi) è un mio caro amico.

A cosa servono le carceri minorili? Di Carmelo Musumeci

Con la carcerazione che ho fatto da minorenne e da giovane adulto ho espiato quasi 35 anni, su 61 anni che ho compiuto quest’anno. Si può dire che sono una creatura del carcere. Forse per questo sono così cattivo. (Diario di un ergastolano: www.carmelomusumeci.com)

Adolescente deviante: tesi per la terza laurea di un ergastolano di Carmelo Musumeci

In questi mesi post laurea sto pensando cosa fare da grande e sinceramente non ho le idee chiare. Desidererei fare un dottorato, in questo modo potrei continuare a studiare e portare avanti la mia lotta per l’abolizione dell’ergastolo, ma quale Università avrà mai il coraggio di dare una borsa di studio ad un ergastolano?

Libro Le Cayenne italiane. Pianosa e Asinara

Il regime di tortura del 41bis di Pasquale De Feo per la collana, curata dall’Associazione Liberarsi, L’evasione possibile, editore Sensibile alle Foglie

Racconto Gocce di libertà di un uomo ombra, di Carmelo Musumeci

Penso che solo i sogni riescano a realizzare la realtà. E in questi venticinque anni di carcere non ho fatto altro che sognare la libertà perché solo se la si cerca, la si può trovare. Ed io non mi sono mai stancato di cercarla sia nella mia mente che nel mio cuore.

Il Palio di Siena del 16 Agosto. Breve storia

Il Palio di Siena è una competizione fra le Contrade di Siena nella forma di una giostra equestre di origine medievale. La "carriera", come viene tradizionalmente chiamata la corsa, si svolge normalmente due volte l'anno: il 2 luglio si corre il Palio in onore della Madonna di Provenzano, e il 16 agosto quello in onore della Madonna Assunta

Racconto Buona la zuppa d'aglio . Una bella serata a Karlovy Vary (Terme di Carlo) 2008 Di Gian Carlo Storti

Karlovy Vary ha su di me un fascino particolare. Come ho già raccontato ci era già stato la prima volta nel 1973 e la seconda nel 2008. Nonostante le disavventure , ho proposto a mio nipote, nel viaggio di ritorno in auto da Berlino verso Cremona, una sosta in questa ridente e gaudente cittadina. Nel viaggio gli ho parlato naturalmente delle disavventure che mi erano capitate sia nel ’72 che nel 2008.

Europei di calcio 2016, la bella favola Islandese di Giorgino Carnevali (Cremona)

Direttore Gianni Carlo eccoci, ci risiamo! Europei di calcio: cacciati fuori dalla Germania. Non è servito a nulla il richiamo della Cancelliera di “ESERCITARCI SEMPRE DI PIU AL RIGORE!!!” (…esilarante la “piece” calcistica del Giannino da te pubblicata sul “rigore”, va là!!!), tuttavia il rientro della squadra azzurra (almeno stavolta) non è stato accolto dai soliti “pomodori verdi fritti”.

Intolleranza Ebraica di di Agostino Spataro

Già la parola tolleranza, per quanto nobilitata dal famoso “Trattato” di Voltaire, può destare qualche perplessità, risultare perfino ambigua poiché fra persone è preferibile praticare la convivenza civile e solidale.

‘Caino: cattivo e colpevole per sempre’ di Carmelo Musumeci

Proprio in questi giorni una mia nuova amica di penna, Giuliana, mi ha scritto: «A tutti gli uomini deve essere data la possibilità di pentirsi (come ha fatto nostro Signore sulla croce) e di incamminarsi nel mondo in una nuova vita, e ciò deve essere fatto dagli uomini verso i propri simili con amore e… misericordia».
Petizioni online
Sondaggi online