Dalla fine del 2015 le relazioni tra l’Unione europea e il governo polacco sono state sempre più difficili a causa delle ripetute violazioni da parte di Varsavia dello stato di diritto e del valori fondamentali europei. Per fare un po’ di chiarezza sulla questione, BiqData ha ricostruito tre anni di confronto.
La squadra nazionale di volo libero in deltaplano si è aggiudicata per la quarta volta il titolo europeo. Il pilota Alessandro Ploner di San Cassiano (Bolzano) è il nuovo campione europeo e prende in consegna il testimone da Christian Ciech, trentino trapiantato a Varese, che lo aveva vinto nel 2016.
BRUXELLES La Commissione europea ha pubblicato un regolamento che istituisce misure di salvaguardia provvisorie sulle importazioni di prodotti di acciaio, che riguardano la diversione dell’acciaio da altri paesi verso il mercato dell’UE a seguito dei dazi recentemente imposti dagli Stati Uniti.
BRUXELLES Nessuno dovrebbe essere costretto a scegliere tra lavoro e famiglia. Questo l’assunto alla base del lavoro del Parlamento europeo che sta elaborando delle nuove regole sul lavoro flessibile che permetteranno ai lavoratori con figli o responsabili dell’assistenza di familiari di mantenere l’equilibrio tra carriera e vita privata.
In una lettera aperta al presidente del Consiglio europeo Donald Tusk, Amnesty International ha sollecitato l’Unione europea a non replicare le crudeli e illegali politiche adottate in materia di rifugiati dall’Australia, che ha costretto migliaia di richiedenti asilo e rifugiati a restare confinati, in condizioni drammatiche, in campi situati a Nauru e sull’isola di Manus.
A seguito della sentenza con cui un tribunale francese ha assolto la 73enne Martine Landry, sotto processo per aver aiutato due richiedenti asilo minorenni, la direttrice di Amnesty International per l’Europa Gauri van Gulik ha rilasciato la seguente dichiarazione
Nuovo sciopero contro il colosso dell'e-commerce nel centro di smistamento di San Fernando de Henares. Il sindacato spagnolo giudica tardiva e insufficiente l'offerta dell'azienda di Jeff Bezos. Intanto, in Italia 1.300 precari aspettano l'assunzione
Difficile il compito degli azzurri a partire dal riscatto dopo la pallida prova ai campionati del mondo dello scorso anno, quando la squadra non ha sfruttato il fattore campo, visto che si sono disputati nei cieli nostrani di Feltre.
Il 9 luglio la Capitale della Slovenia ospiterà il 4^ meeting transnazionale e il 10 luglio un importante evento di disseminazione del progetto europeo Free to Choose, che vuole superare gli stereotipi di genere nei ragazzi e che prevede l’utilizzo dell’omonimo “gioco da tavolo”, il cui prototipo finale sarà presentato in anteprima europea proprio a Lubiana, con sessioni ludiche per i giovani sloveni.
Sarà la prestigiosa sede del Palazzo delle Brigate di Tirana ad ospitare il concerto dei Solisti del Conservatorio G. Verdi di Milano, che si esibirà , il 3 luglio, insieme all’Orchestra d’Archi dell’Università delle Arti di Tirana sotto la direzione del Maestro Giorgio Matteoli.
In Italia come in Francia, il 1968 è stato un anno chiave: la vigorosa contestazione studentesca, i movimenti sociali di grande respiro, l’aspirazione a profondi cambiamenti… un patrimonio culturale e politico giunto sino ad oggi, che in entrambi i Paesi arricchisce tuttora un appassionato dibattito.
Molti italiani sognano di venire a vivere in Grecia,e sui social in pagine dedicate agli Italiani che vivono in Grecia si possono leggere sempre commenti di apprezzamento per la Grecia e intenzioni sempre più numerose di italiani che desiderano trasferirsi in Grecia!
BRUXELLES\ aise\ - Il 90% del commercio estero dell'UE e il 40% del suo commercio interno si svolgono per via marittima. La sicurezza dei mari e degli oceani è di fondamentale importanza per il libero commercio, l'economia e il tenore di vita dell'UE.
Il Presidente della Commissione parlamentare per l’Integrazione europea della Serbia, Nenad Canak, ha incontrato martedì scorso l’Ambasciatore d’Italia Carlo Lo Cascio. Il tema dell’incontro è stata l'attuale situazione del processo di integrazione europea della Serbia.
A seguito della risoluzione adottata il 27 giugno dalla Corte suprema russa in sessione plenaria, che ha dato indicazioni ai tribunali di grado inferiore su come affrontare i casi relativi alle manifestazioni pubbliche, la ricercatrice di Amnesty International sulla Russia Anastasia Kovalevskaya ha rilasciato la seguente dichiarazione:
BRUXELLES La Commissione europea ha rinnovato questa settimana l'iniziativa "Scala di eccellenza" per continuare a fornire sostegno personalizzato e competenze alle regioni che accusano ritardi in termini di innovazione.
In evidenza: gli stati membri devono riformare il sistema di asilo alla riunione del Consiglio europeo ; il sistema attuale sta lacerando le famiglie e seminando discordia tra i partner europei ; la mancanza di solidarietà interna fa avanzare un pericoloso piano per scaricare i rifugiati e i richiedenti asilo nei paesi extraeuropei
Venerdì 22 alle 18 sarò a Tirana con Teuta Vodo, segretaria rapporti internazionali Partito Socialista Albania e Vice Ministro della Giustizia del Governo schipetaro, per parlare del futuro ingresso dell’Albania nell'Unione Europea
La nave Aquarius è sbarcata infine a Valencia, in Spagna, e Afshan Khan, direttore regionale UNICEF per l’Europa e l’Asia Centrale, tira un sospiro di sollievo.
E' diffusa l'idea che siano le organizzazioni non governative (ONG) le responsabili dell'afflusso massiccio di migranti nel nostro Paese o che, comunque, via abbiano dato un contributo sostanziale.
STRASBURGO\ aise\ - All’Europa serve una difesa informatica più solida, con un sistema di risposta rapida e una più stretta cooperazione con la NATO, per combattere le nuove minacce ibride.
Nell'ambito del prossimo bilancio a lungo termine 2021-2027 dell'UE, la Commissione propone un nuovo programma per il corpo europeo di solidarietà dopo il 2020 e l'assegnazione di 1,26 miliardi di euro per ampliare le opportunità che esso offre.
Il tasso di disoccupazione in Slovacchia è sceso al 7,1% nei primi tre mesi di quest’anno, segnando un miglioramento di 1,6 punti percentuali rispetto al primo trimestre del 2017. Il numero dei disoccupati, secondo i dati pubblicati ieri dall’Ufficio di Statistica, si è ridotto del 19% a 194.100 persone.