Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 12.07

Rubriche News » Il Punto

Anna maria Furlan a Cremona il 5 ottobre all’attivo della Cisl Soddisfazione di Giuseppe Demaria

Sarà per la prima volta a Cremona il segretario generale nazionale Cisl , Annamaria Furlan. « L’occasione - spiega Giuseppe Demaria, leader della Cisl Asse del Po - è data dalla riunione del nostro consiglio generale, allargata a parecchi delegati, che abbiamo convocato per la mattina di giovedì 5 ottobre (alle 9.30, presso la sala Puerari del Museo Civico, ndr ); un appuntamento al quale abbiamo deciso di invitare il segretario generale nazionale, che ovviamente ringraziato per aver accettato la nostra proposta».

APPROVATO IL CODICE ANTIMAFIA: UN RISULTATO STRAORDINARIO

L’approvazione della riforma del Codice antimafia costituisce un atto di responsabilità politica importante, un deciso passo migliorativo nell’azione di prevenzione e di contrasto alle mafie e alla corruzione. Fenomeni che minacciano da troppo tempo la nostra democrazia, la nostra sicurezza e che sottraggono ingenti risorse alla collettività, impedendo uno sviluppo economico e sociale, sano e diffuso, in tutto il nostro Paese.

Un grande successo la 26° edizione Il volontariato cremonese più forte della pioggia

Oltre 130 associazioni e migliaia di visitatori all'edizione numero 26 della Festa del Volontariato di Cremona. Non sono bastate le piogge che nella mattinata hanno più volte messo a rischio la riuscita della Festa del Volontariato di Cremona a far desistere le centinaia di volontari che, per tutta la giornata e fin dal mattino presto, hanno ripopolato piazza del Comune e Stradivari con stand, spazi informativi e banchetti.

Acli Campagna Ero Straniero Don Colmegna a Cremona

La campagna “Ero straniero. L’umanità che fa bene” si ripropone a Cremona con due importanti appuntamenti: incontro pubblico con don Virginio Colmegna e promozione alla Festa del Volontariato.

IL DIRITTO DI NON – EMIGRARE di Agostino Spataro

Per chi lo desidera, c’è anche un diritto di emigrare, di spostarsi liberamente. Ma per scelta non per costrizione. Purtroppo così non è. La gente continua a emigrare per costrizione, quasi sempre dal Sud verso il Nord.

La fiera degli uccelli schiavi a Sormano (CO) di Paola Re

Gentili signore e signori, ho appreso dal calendario nazionale 2017 della F.I.M.O.V. (Federazione Italiana Manifestazioni Ornitologico-Venatorie) che il 13 Agosto a Pian del Tivano, frazione di Sormano (CO), si svolgerà una fiera del genere. Specie e razza sono i cardini attorno ai quali ruotano questi eventi che si appellano a tradizione, conservazione, addirittura tutela degli uccelli.

ArciFesta 2017 Cremona Tutti i video e le news pubblicate dal sito del welfare

Dopo 11 giorni, lo scorso lunedì 11 agosto , si è chiusa le 23^ edizione di ArciFesta 2017 che si è svolta nell’ex Mercato Ortofrutticolo. Un evento importante per la città. Molte iniziative di approfondimneto , molta musica ed allegria come si confà ad una organizzazione che organizza giovani e che si alimenta con il volontraiato e la passione politica e civile di una associazione laica collocata nel variegato panorama della sinistra. Come sito del welfare l’abbiamo seguita e di seguito vi proponiamo tutto quello che abbiamo pubblicato dell'evento in questi giorni di festa.

ArciFesta2017 a Cremona, lunedì 7 agosto chiusura con Paola Conti, Gianluca Galimberti e Rock ‘N’ Roll High School

L’ultimo giorno di Arci Festa è dedicato ai giovani e al welfare di comunità. Alle 21:00, Aurora Diotti modererà l’incontro dal titolo Fare legami. Dove welfare e cultura si incontrano. Saranno presenti Paola Conti, community maker del progetto Fare legami, e Gianluca Galimberti, Sindaco di Cremona. A seguire, sarà presentato il progetto Ragazzi agresti, dedicato alla partecipazione giovanile e realizzato da varie realtà, con la cooperativa sociale Cosper come capofila e Arci Cremona tra i promotori.

ArciFesta2017 Cremona, sabato 5 agosto: teatro con Gioventù Bruciata e musica con Junior Sprea & The Seniors

Sabato 5 agosto, alle 20:00, consueto appuntamento con ¼ d’ora. Poeti e poesia. Alle 21:00, saranno in scena i ragazzi della compagnia teatrale Gioventù Bruciata per uno spettacolo in collaborazione con la Tavola della Pace di Cremona, con la regia di Massimo Cauzzi. Come sempre, grande concerto ad accendere il palco centrale alle 22:00, con Junior Sprea & The Seniors. La formazione è nata all’inizio del 2013 dalla collaborazione tra il noto cantante milanese Junior Sprea e musicisti di provata esperienza musicale (The Seniors).

Arci Festa2017 a Cremona, Venerdì 4 agosto: Giulio Cavalli, The Link Quartet, Silvia Molinari.

Venerdì 4 agosto, alle 20:00, consueto appuntamento con ¼ d’ora. Poeti e poesia. Alle 21:00, Mario Feraboli curerà l’incontro con Giulio Cavalli, scrittore, attore e autore teatrale, che da anni vive sotto scorta per il suo attivismo antimafia; Cavalli presenterà il suo ultimo libro Santamamma (Fandango, 2017). Alle 22:00, saranno i piacentini The Link Quartet feat. Silvia Molinari a infiammare il palco con la loro miscela di Hammond beat, rhythm’n’blues e rock’n’roll a forti tinte anni Sessanta.

ArciFesta2017 a Cremona, giovedì 3 agosto: Boris Battaglia, Alessio Trabacchini, Gecofish, Starving Gogo

Giovedì 3 agosto, alle 20:00, consueto appuntamento con ¼ d’ora. Poeti e poesia. Alle 21:00, serata in collaborazione con il Circolo Arcicomics per un incontro, moderato da Massimo Galletti, dal titolo A 50 anni da Corto Maltese. I graphic novel da leggere a vent’anni. Parteciperanno Boris Battaglia e Alessio Trabacchini, critici e operatori editoriali del fumetto. Dalle 22:00, il programma musicale prevede la musica chiptune del cremonese Starving Gogo in apertura all’alternative rock dei Gecofish, da Cantù.

ArciFesta2017 Cremona, mercoledì 2 agosto: Filippo Miraglia, Walter Massa, Zebra Fink, Cara Calma

Prosegue la 23ª Arci Festa presso l’Ex-Mercato Ortofrutticolo di Via dell’Annona. Mercoledì 2 agosto, alle 20:00, consueto appuntamento con ¼ d’ora. Poeti e poesia. Alle 21:00, in collaborazione con il Comitato Promotore Provinciale della campagna Ero straniero, sarà presentata la campagna nazionale per una legge di iniziativa popolare che superi la Bossi-Fini, che vede l’Arci tra i promotori a livello nazionale e locale. All’incontro parteciperanno Claudia Noci, Presidente del Circolo Arcipelago, Walter Massa, Presidente di Arci Liguria, e Filippo Miraglia, Vicepresidente di Arci nazionale.
Petizioni online
Sondaggi online